Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 10, 01:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2010
Walkera 60b premium - radio WK-2801E - problemi

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di qui.
Ho appena comprato un Walkera 60b premium con radio WK-2801E e sono un novizio del volo (ho usato solo un big lama coassiale).
Ho le seguenti domande da fare se qualcuno può aiutarmi.
Quando il modello è acceso e pure la radio sento un rumore sempre di fondo
come zzzzzz nel servi di coda.
é normale ?

quando do gas l' eli tende alzandosi tende a spostarsi sulla dx.
come posso regolarlo ? ho già letto altre discussioni qui dentro ma non ho capito molto.

è normale che l' elica di coda non torni al punto centrale una volta che il comando sulla tx viene rilasciato al centro ?

grazie mille

Alessandro.
Alessandro-Model non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 04:15   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest

hai un simulatore? se non lo hai ti consiglio di procurartelo quanto prima di far volare qualsiasi modello, il simulatore risponde a gran parte delle tue domande.

zzzz normale. la coda è sotto gyro e viene corretta continuamente.

decollo a dx normale effetto suolo e poi non è un coassiale, non sta assolutamente fermo da solo ma scapperà facilmente via.
per questo ti dico che è meglio simulare tanto.

non capisco cosa intendi per punto centrale però la coda non deve tornare automaticamente in nessun preciso punto, la coda gira e si ferma dove decidi tu.
quello che non deve fare è girare quando lo stick è al centro, in questo caso va settata per bene.
ma se ci pensi è così su tutti i modelli, quando giri le ruote di una macchina esse poi tornano al centro ma la direzione è cambiata.. sull'eli quando riporti al centro lo stick fermi la coda e smetti di dare direzione.

altra cosa se mi permetti è la meccanica del modello che ti consiglio di controllare a fondo sia per la sicurezza (vedi manine portapale ben assemblate col frenante ) sia per la conoscienza di quello che avviene e come funziona un eli molto più complesso di un coassiale

Ultima modifica di wrighi : 24 gennaio 10 alle ore 04:22
Vecchio 24 gennaio 10, 17:18   #3 (permalink)  Top
User

Grazie mille WRIGHI, molto gentile.
Dunque di simulatori ho usato flight simulator X, non so se può andar bene,
forse ci vuole quello appropriato.

Comunque per quanto riguarda l' eli di coda, dicevo che facendo rilasciare lo stick al centro, non il timone ma la posizione dell' elica posteriore non tornava
al centro.
Successivamente ho trovato sulla radio il settaggio sul gyro
e provando a impostare su Auto, sembra che l' elica sul proprio asse torni in posizione centrale (quando lo stick è al centro).

Cosa intendi per manine delle pale ? l' attacco dei ganci con le sferette ?
Cosa posso controllare sulle pale e sulle flybar affinchè siano corretti ?

Se te la senti di spiegarmi, grazie.

A presto,
Alessandro.
Vecchio 25 gennaio 10, 14:52   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest

non conosco quel sim.. per simulatore ovviamente intendo che interfacci la radio con cui voli al pc o comunque una radio con gli stick.. non joystick eh?

le manine: smonta le pale e assicurati che all'interno le viti che tengono le manine fissate alla testa siano state avvitate col frenafiletti, i giri del rotore svita le viti non fermate con frenafiletti e sinceramente non mi fiderei troppo di un rtf cinese.
questo esercizio di verifiche serve per conoscere il modello, trovare giochi e difetti o possibili problemissimi causa di future devastazioni.
ogni volta che smonti le pale o risistemi la testa del rotore devi rifare il traking delle pale, anche se di poco potrebbe variare ed è bene controllarlo sempre.
(se non sai come te lo spiego..)

controlla i palini che siano paralleli alle pale, ci sarebbe uno strumentino con i gradi per dirti se sono posizionate correttamente ma puoi anche costruirlo da solo.
sempre i palini controlla che siano fissati benissimo, se parte un palino apparte rischiare pesantemente di farsi del male distruggi il modello perchè il rotore si annoda di brutto.

il lama coassiale come lo mandi? sinceramente ti sconsiglio di far volare il walkera fino a quando non hai la padronanza di un eli che può scappare da tutte le parti.. se sai tenerlo lo puoi sapere solo tu ma nel dubbio ti consiglierei di volare con un sim tipo phoenix oppure realflight e verificare se sei ad un buon livello per poterci provare.

Ultima modifica di wrighi : 25 gennaio 10 alle ore 14:55
Vecchio 25 gennaio 10, 16:24   #5 (permalink)  Top
User

Ciao Wrighi,
grazie della tua risposta.
Vorrei chiederti:
una volta controllato l' attacco delle pale mi dici come faccio a fare
il traking delle pale senza avere lo strumentino ?
Rispondi

Bookmarks