| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-02-2007
| Carica batterie in serie? Si può?
Vorrei collegare in serie due carica batterie per LIPO che possono caricare al massimo 5 celle LIPO in serie ognuno per caricare 10 celle LIPO in serie contemporaneamente. Non ho ancora provato però penso che se vengono alimentati ognuno da una batteria a 12V da auto non si creano delle maglie nel circuito che possono far scorrere correnti fra i due carica batterie apparte ovviamente quella che uno spinge verso l'altro. Nessuno ha mai provato? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Lascia perdere questo collegamento. Naraj. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
![]() | Citazione:
Però mi sembra un sistema un pochino scomodo.... Ciao, Igor. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Naraj. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Cercando il pelo nell'uovo ci si potrebbe chiedere se c'è qualche maglia che si chiude in aria a causa del flusso disperso di qualche induttanza o trasformatore ma viste le tensioni in gioco escludo a priori che ci possa essere un problema di questo tipo... al limite si usa un tavolo di legno e si allontanano i 2 cb con relativi cavi.... Ogni caricabatterie esegue la lettura del pacco collegato alla propria uscita senza accorgersi che l'altra metà del pacco è collegata ad un altro cb. Ciao, Igor. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quello che mi chiedo è, come fanno i due CB a controllare la loro porzione di tensione se non hanno nessun riferimento sulla tensione totale. La serie con due generatori indipendenti, potrebbe funzionare solo se non ci si dovrebbe preoccupare per il livello della tensione di carica. Naraj. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
.Prova a disegnarlo tu e vedrai che i conti tornano | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Un caricabatterie si ritrova a caricare le prima 5 celle, l'altro le altre 5. Il primo prende come 0V il negativo del pacco, il secondo prende come 0V il negativo della sesta cella el pacco, niente di strano. Ovviamente va fatto un adattatore per collegarsi tramite la presa di bilanciamento. Puoi anche alimentarli dalla rete ma con due trasformatori tradizionali distinti che abbiano isolamento galvanico, la terra è ovviamente vietata in questo caso altrimenti riporteresti lo 0V dei caricabatterie a terra mettendo in corto le prime 5 celle. La cosa funziona, ma io non la farei mai. Ultima modifica di marcosinatti : 26 gennaio 10 alle ore 00:34 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |