| | #1 (permalink) Top |
| User | biplanetto simil ultimate in depron
Salve a tutti, sto ultimando un biplanetto in depron simile ad un ultimate.. La mia idea era di fare le ali smontabili però ora ho qualche dubbio. Vi posto qualche foto. Datemi qualche idea per favore per rendere le ali smontabili. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
| Citazione:
ecco la mia idea: lascia perdere - prevedere le ali smontabili su un biplanetto a tavoletta è andarsele a cercare. Il depron da 6 mm è troppo fragile per consentire togli e metti su due ali - forse potrebbe farsi su quella inferiore, ma quella superiore come la fermi ?? Hai una cabanne da 3 mm + un po di balsa. Con le ali smontabili ho fatto un acro ma con ala biconvessa e ho rinforzato con fibra tutta la zona che va a contatto della fusoliera e dove incrociano gli elastici. Poi è chiaro che tutto si può fare !! L'Ultimate da 40" che ho anch'io, ma è tutto fisso. Saluti Gianka | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User | attacco ali
Ho collaudato il biplano, vola benissimo. A furia di fare tentativi sono riuscito a trovare un sistema per montare e smontare le ali semplice ed efficace. Appena avrò un po di tempo posto qualche foto, magari a qualcuno può servire come spunto. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-02-2009 Residenza: Massa Lombarda
|
Bella idea!!!, anch'io mi sono fatto un Ultimate in depron e all'inizio volevo fare le ali smontabili poi ho desistito, perche volevo fare in fretta ma comunque prima o poi lo faccio, la idea era questa: ![]() Sulla parte centrale lo stesso fissaggio a elastico (come quello tuo o simile) Poi sui piloni laterali (già incollati su l'ala inferiore) un incastro a coda di rondine sulla parte superiore. i piloni sono già incollati sull'ala inferiore anch'essa fissata tradizionalmente con elastici alla fuso. allego uno schemino. Eventuali problemi di vibrazioni si risolvono con due elastici (di quelli piccoli e sottili) posti davanti e dietro ai piloni sulla parte interna della ala chiaramente. magari ancorati su 2 gancetti posti su una piccola base circolare in carbonio 1 mm. per non strappare il depron. Cosi La parte superiore dell'ala ti rimane pulita. per smontare, sfili li elastici (tutti) e fai scivolare lala indietro per disincastrarla dal ancoraggio. nello schemino i colori indicano le parti incollare tra loro. l'ala inferiore viene via togliendo gli elastici e bona...il gioco e fatto .chiaramente lo schema del incastro non ha raggiature e smussi che lo rendono meno ingombrante. ciao
__________________ mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei. Ultima modifica di dogo68 : 26 gennaio 10 alle ore 10:42 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |