Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


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Vecchio 14 febbraio 04, 16:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
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Messaggi: 19.841
ultimate in depron e cd-rom

salve a tutti eccomi anche io ora faccio parte del mitico forum del Barone !!

In anteprima per questo super forum l'ultimate di Maurizio, ipermotorizzato con uno dei miei avvelenatissimi motori cd-rom;
a breve un reprot sul modello e motore
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 04, 21:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di BaroneRosso
 
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Messaggi: 9.820
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Ne sto preparando uno in questo momento (ho staccato in attesa che la colla si stabilizzi un po').
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
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Vecchio 16 febbraio 04, 10:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Complimenti al Zott !!!!
E ben arrivato fra noi.
E' un pò che seguo la tua attività e i tuoi progressi qui e là su altri forum.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 04, 11:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Ciao Zott...
Anch'io sto preparando un CDROM da mettere su un secondo biplanetto (già tagliato) che usero come piano di test per motori/regolatori...
Per ora però, su banco non ho ottenuto un giusto compromesso...
Dicci un po'...
batterie?
numero e sezione spire?
diametro campana?
Magneti?
Regolatore?
e soprattutto, visto che in foto, mi sembra piccola... elica?

Ciao!
__________________
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Vecchio 16 febbraio 04, 13:16   #5 (permalink)  Top
mau
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L'avatar di mau
 
Data registr.: 30-05-2002
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ciao Anfarol,
grazie dei consigli. E' un aereo meraviglioso! ti do qualche info che hai chiesto al zott, anche se sono certo che sara' piu' esaudiente lui stesso.
batterie LI-po 1200 mA 11.1 Volt. Numero spire non me lo ricordo ma la sezione e' senz'altro 0,7 mm(!!). Diametro lo misuro stasera ma occhio e croce sono 3,5 cm, magneti in neodimio, regolatore Jeti 3p advance 18 A, e l'elica ovviamente diretta (meravigliosa elica!!) la GWS 7 x 3.5. Considera che volo per 9-10 minuti e appendo il modello al 60-65 % dell'escursione del gas e se fossi meno pippa riuscirei anche a tenerlo fermo. ....me sa che tirero' un po piu' indietro le pile..!
un abbraccio e GRAZIE ANCORA .
mau
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Vecchio 16 febbraio 04, 13:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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ma..... grazie di che?
comunque... confronto un po' le mie esperienze...
3,5cm, mi sembrano tantissimi... tutti i motori che ho avuto per le mani vanno da 20 a 28mm.... :roll:
9-10minuti.... sulle 1200, non e' tanto... quanto assorbe su banco? :?:
7x3,5... ma è piccolissima...
Per il resto a fare hovering, sono sicuramente + pippa io... 8)
Ciao!
__________________
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Vecchio 16 febbraio 04, 22:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
ma..... grazie di che?
comunque... confronto un po' le mie esperienze...
3,5cm, mi sembrano tantissimi... tutti i motori che ho avuto per le mani vanno da 20 a 28mm.... :roll:
9-10minuti.... sulle 1200, non e' tanto... quanto assorbe su banco? :?:
7x3,5... ma è piccolissima...
Per il resto a fare hovering, sono sicuramente + pippa io... 8)
Ciao!
Buuuuuuuuona seeeeeera
allora riassumo un po i dati, il motore doverebbe avere un diametro di 29-30mm, con uno statore però composto da molte lamine, sarà spesso quasi un cm (che ci dovevano fare girare.....non lo so...) 17 spire con filo da 0,7mm , forse ho esagerato ma Mau lo veleva avvelenato.... :-)
12 magnetini al neodimio, configurazione star, a delta a metà gas iniziva a fischiare perdendo il sincronismo... comunque ti posso confermare che sta in overing con un 50-60% di gas (maurizio non ha visto lo stik del gas, io si)
come consumi non saprei ma cosi ad occhi dovrebbe stare sui 7-8A (che per il tiro che ha non dovrebbero essere molti) con quell'elica dovrebbe stare sui 400gr di spinta, non so se usare eliche più grandi, credo che consumerebbe dancora di più, secondo me abbiamo trovato un giusto compromesso.

Ciao Francesco
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 04, 23:19   #8 (permalink)  Top
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Ciao Zott!
17 spire a stella?... mmmmhhhh.. questa configurazione, mi manca...
Attento ai consumi... 7-8 Amp continuti sulle Etec1200, sono al limite... scaldano abbastanza anche in queste fredde giornate...

Funziona bene il tuo regolatore? sto cercando un regolatore economico, ma sotto i 54 Euro, non ho trovato nulla (a dire la verità ne ho trovati da 44, ma di bassa diffusione... forse non ne vale la pena...)

Hai provato a montare un riduttore sui tuoi motori? un elica + grande, sarebbe + efficiente (anche se in parte perdi energia sul riduttore :cry: )


Ciao!
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Vecchio 17 febbraio 04, 00:16   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Ciao Zott!
17 spire a stella?... mmmmhhhh.. questa configurazione, mi manca...
Attento ai consumi... 7-8 Amp continuti sulle Etec1200, sono al limite... scaldano abbastanza anche in queste fredde giornate...

Funziona bene il tuo regolatore? sto cercando un regolatore economico, ma sotto i 54 Euro, non ho trovato nulla (a dire la verità ne ho trovati da 44, ma di bassa diffusione... forse non ne vale la pena...)

Hai provato a montare un riduttore sui tuoi motori? un elica + grande, sarebbe + efficiente (anche se in parte perdi energia sul riduttore :cry: )


Ciao!
infatti credo che come consumi stiamo al limite per quelle celle, a fine volo sono tiepide, ma non calde.... mi sa che quest'estate ci dobbiamo inventare qualcos'altro....

per il regolatore lui usa il jeti da 18A della serie "advance" sono quelli celesti, secondo me vanno benissimo, sono fatti anche per andare con le litio (2-3 celle) e il bec stacca a dovere, poi hanno anche la possibilità di settare l'anticipio in 2 posizioni; te lo consiglio :-)
io invece per i miei BL che succhiano di meno uso un jeti 8A della serie normale di colore rosso, che fa il suo bel lavoro senza problemi :-)

Il riduttore ci sto pensando, vorrei stare comunque su riduzioni 1:2/1:3 max perche quessi bl a cassa rotante non girano molto ma hanno però molta coppia quindi non dovrebbe essere necessario ridurli molto.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 04, 00:34   #10 (permalink)  Top
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Bene... bene... 8)
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