| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus |
Non li conosco, o per lo meno non li ho mai usati, ma non è che ci sia un calcolo, se mai delle misure da fare in fase di funzionamento. Puoi usare uno strumentino adatto, che viene collegato al/ai servi e ti da la lettura dell'assorbimento durante il movimento con relativo comando (coda, ciclico collettivo, gas). Digital Servo and Receiver Current Meter (HAN172): Hangar 9 Oppure, prendi una prolunga, apri il filo rosso, speli i fili e magari ci metti due pinzettine (coccodrilli) e ci metti in serie un tester digitale settato a 2 A fondoscala, gli dai il comando e leggi sul tester l'assobimento, ovviamente come detto sopra dovresti mettere sotto sforzo il servo, attaccandolo al comando che deve eseguire oppure contrastando la forza con il dito sulla squadretta. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2009
| Citazione:
Ma... onestamente pensavo che le case costruttrici dessero delle info al riguardo. Il mio dubbio nasce dal fatto che per alcuni regolatori con BEC esterno (es. gli ESC Hyperion) le case costruttrici ne sconsigliano l'uso se ci sono assorbimenti, da parte dei servi, superiori ai 4A. E quindi mi domandavo come si fa a ricavare appunto l'asssorbimento dei servi per capire se il BEC esterno regge oppure bisogna utiulizzare un BEC separato con tanto di batteria Lipo Dedicata. Tutto qui ![]() | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
Giusto, però un servo comando può arrivare anche ad assorbire 2A, magari per pochi secondi prima di guastarsi o sgranare (ingranaggi in metallo a parte) se bloccato o fatto lavorare al limite e l'unico modo è quello di avere uno strumento dedicato che ti indichi l'assorbimento del singolo servo o il totale di tutti servi, magari rx e gyro compresa. Anche se ti dicono che un servo può assorbire fino a 1 Ah, se ne hai 4 che portano l'assorb. a 4 A, cosa fai non usi più il BEC, o non dormi più tranquillo nel caso dovessi avere dei dubbi sulla scorrevolezza della meccanica o il funzionamento di uno più servi? L'unico modo è sapere con uno strumento adatto, cosa si stanno bevendo i 4 ragazzotti attaccati ai relativi rinvii, a riposo, con il rinvio che magari spinge sulla squadretta o tutti insieme muovendo tutti gli stik. Io non uso il bec, ma potrei avere un poblema di assorbimento e anche se uso 4 stilo da 2,4 Ah (potrei metterle anche da 4 o 5A) se non faccio delle misure, posso solo sperare che uno dei servi (o tutti e 4) non assorbino più del dovuto anche perchè oltre a scaldare ( magari non defungere) posso dare una bella scaldata alla batteria succhiandomi tutti gli Ampere in pochi minuti e ciao modello. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus |
Per servi analogici standard ( e non maxi) si può arrivare fino ad 1A, quelli digitali possono anche arrivare ad assorbire 2A e oltre magari mettendo in crisi il BEC mentre il servo, pur scaldandosi non fa una piega. Mi pare che ci siano in commercio dei Bec da 6 A e oltre. Anzi questo fa anche 10 A Castle Creations BEC PRO NEW: Castle Creations BEC PRO | RC Heli Resource Ultima modifica di laser02 : 03 febbraio 10 alle ore 23:23 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
e dovendo prendere un bec esterno per alimentare tutta l'eletronica del protos mi sono tenuto largo e ce no ho montato uno da 7A ciao ste.
__________________ Saludos stefano Trex 700 LE-- Trex 500 esp--Trex 450 pro--Trex 250--tarot 450 carbon--gaui 425--PROTOS CARBON-- Tricopter kk fpv--Quadrocopter kk-- + futaba 10 CG | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2009
| Citazione:
Che BEC hai montato ? | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Un solo appunto, l'alimentatore stabilizzato lo uso per lavoro, e quello che uso ha delle particolarità come, strumentazione digitale ad alta risoluzione, corrente e tensione regolabile ecc...ecc... solo che se urti per errore il potenziometro di regolazione della tensione alzandola oltre il 6 o 7 volt, ti f...ti l'elettronica in un decimo di secondo. Quindi penso che un tester e la batteria del modello sia più "pratico" e alla portata di tutti. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |