Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 09, 16:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri volo

Data registr.: 17-01-2009
Smile discus 2a top model pronto al collaudo.

Ciao a tutti, ho appena terminato il discus da 3750aa top model come al solito lo ho motorizzato in punta per necessita datosi che volo spesso in pianura. Volevo alcuni consigli su settaggi come escursioni alettoni aero freni ecc ecc.Come motore ho usato un' hacker a40-12l e lipo 5 elementi 3700mah il peso finale del modello in ordine di volo e' di 4,5kg.Volevo sapere quando apro gli aero freni li devo miscelare con il profondità leggermente a cabrare o a picchiare?
gabri volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 17:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolomene

Data registr.: 22-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gabri volo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho appena terminato il discus da 3750aa top model come al solito lo ho motorizzato in punta per necessita datosi che volo spesso in pianura. Volevo alcuni consigli su settaggi come escursioni alettoni aero freni ecc ecc.Come motore ho usato un' hacker a40-12l e lipo 5 elementi 3700mah il peso finale del modello in ordine di volo e' di 4,5kg.Volevo sapere quando apro gli aero freni li devo miscelare con il profondità leggermente a cabrare o a picchiare?
Ciao,
Un consiglio, quando collaudi un modello nuovo, le miscelazioni falle coi pollici e poi vedi se è necessario fare correzioni con i mixer.
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 17:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri volo

Data registr.: 17-01-2009
Si certo questo senza dubbio,i mix vengono dopo la cosa che mi interessa di Più' e' sapere se con l'aero freno aperto bisogna contrastare con un po' di cabra o picchi visto che e' il mio primo modello con aero freni datosi che ho usato solo il butterfly cosi riesco a capire il loro funziona mento in volo e soprattutto quanta escursione gli devo dare.
gabri volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 18:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolomene

Quando alzi gli aerofreni di norma il modello tende a picchiare quindi l'assetto va corretto con il cabra (in genere una piccola correzione, e comunque la quantità di comando a cabrare varia da modello a modello).In ogni caso, al collaudo, portati ad una quota di sicurezza, porta il modello in volo orizzontale ed estrai gli aerofreni dopo di che vedi che succede.
Vecchio 27 novembre 09, 19:19   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
attento al motore ed allo stallo

ciao, io ho il discus 2a (3,75 e 4,50) della top model con il motore in punta (4 celle lipo e un cyclon 50)... fai particolare attenzione a due cose... lanciarlo assolutamente contro vento... altrimenti rischi uno stallo al momento del lancio e attenzione che si il motore non e' perfettamente centratto puopi rischiare che parta in salita o in picchiata... un0altra cosa importante e che glia erofreni sono molto efficienti.. fau un po' di dfferenziale... hai delle foto?

LV-GDG
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 22:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
la cosa mi incuriosisce molto, anche io ho intenzione di motorizzare una riproduzione come la vostra. dove lo avete acquistato? e che motorizzazione avete?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 19:30   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio
Quando alzi gli aerofreni di norma il modello tende a picchiare quindi l'assetto va corretto con il cabra (in genere una piccola correzione, e comunque la quantità di comando a cabrare varia da modello a modello).In ogni caso, al collaudo, portati ad una quota di sicurezza, porta il modello in volo orizzontale ed estrai gli aerofreni dopo di che vedi che succede.
io non abuserei troppo delle miscelazioni... rischi di non "sentire" piu lo stallo e i comportamenti dell'aliante... io miscelo sempre il meno possibile e le variazioni di velocità ecc le capisco grazie alla risposta che da al cabra... se misceli tutto lui va dritto e non ti accorgi che magari sei a fondo corsa con il cabra... e lo stallo è molto piu vicino del previsto... esempio a caso...... poi ognuno ha i suoi gusti...
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 07:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolomene

Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
io non abuserei troppo delle miscelazioni... rischi di non "sentire" piu lo stallo e i comportamenti dell'aliante... io miscelo sempre il meno possibile e le variazioni di velocità ecc le capisco grazie alla risposta che da al cabra... se misceli tutto lui va dritto e non ti accorgi che magari sei a fondo corsa con il cabra... e lo stallo è molto piu vicino del previsto... esempio a caso...... poi ognuno ha i suoi gusti...
L'uso delle miscelazioni è solo una scelta personale tant'è vero che gli ho anche suggerito al primo volo di miscelare i freni con il " pollice" ed eventualmente provare le miscelazioni ad una quota di sicurezza. dopo di che deciderà cosa è meglio (se i pollici o le miscelazioni)
Ciao
Paolo
Rispondi

Bookmarks