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| User Data registr.: 25-11-2009
Messaggi: 5
| dimensionamento fusoliera
Ciao a tutti, ho provato a cercare informazioni relative al dimensionamento della fusoliera. sui miei manuali viene solo detto che la larghezza minima è stabilita dalle dimensioni di tutto ciò che andrà alloggiato all'interno, per quanto riguarda l'altezza della fusoliera come mi han detto che ci sono calcoli specifici in base all apertura alare e altri parametri. Qualcuno potrebbe illuminarmi, perfavore? Un altra soluzione sarebbe quella di avere gia una fusoliera quotata o comunque con i parametri di dimensionamento in % di corda media però non so come e dove poter trovare il tutto. ringrazio anticipatamente per la risposta ciao ciao |
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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Larghezza ed altezza a tuo piacere, anche se in realtà l'altezza è dipendente dalla posizione dell'ala rispetto all'asse di fusoliera ( ala bassa, media od alta), io di solito faccio riferimento alle dimensioni del pacco batteria che intendo metterci. Le dimensioni che contano effettivamente sono quelle relative alle lunghezze.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 26 novembre 09 alle ore 17:00 |
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| User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
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| User |
mah.. non ho mai visto manuali o conti per questa cosa, ed in effetti.. magari serebbe utile.. comunque.. ci sono dei se e dei ma... se stai facendo una semiriproduzione di qualcosa di vero.. fai due calcoli in proporzione. e hai delle misure abbastanza buone, ma spesso sono misure che modellisticamente parlando non sono "funzionali" perche? perche per esempio per fare in scala (1.70cm di AA) un P92 l'ordinata parafiamma verrebbe circa 13*12cm (non ricordo bene, comunque l'elica sarebbe abbastanza nascosta e piccola) per un aeromodello che dovrebbe volare con il 7.5cc e' un'immensità, quindi si usa un trucchettino.. quello di Stringere un po l'ordinata.. lasciandola 2-3cm piu larga del castello motore.. e restringendo il tutto della stessa %.. l'altezza viene piu o meno mantenuta, anche se qualche cm in meno che rende l'occhio piu tranquillo soprattutto per una fuso che dovrebbe essere quadrata ed invece diventa rettangolare.. (fatto salvo di volere fare una ripord perfettamente in scala)se invece fai di fantasia... usa aeromodelli simili.. come base di partenza.. come dice FAI le cose importanti sono i Bracci di leva, il fattore K (dimensionamento del piano di quota e della deriva).. e relative parti mobili.. che rispetto all'originale si si tende ad aumentare un po le velature di un 5-10% circa soprattutto se il modello e piccolo.. altri piu esperti in progettazione sapranno sicuramente darti cosnigli meno empirici.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 26 novembre 09 alle ore 17:19 |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-11-2009
Messaggi: 5
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grazie a tutti ^^ io che mi ero posto 1000 problemi eheh un ultima domanda dall alto della mia ignoranza in dinamica dei fluidi : ma il diametro del propulsore deve essere maggiore della fusoliera o non è determinante il fatto che le due grandezze si avvicinino?? la trazione viene fonita indipendentemente dalla dimensione della fusoliera?? grazie ciao
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| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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Il propulsore di solito viene contenuto dalla fusoliera e da qui le dimensioni minime, o massime, della fusoliera..........a meno che tu non voglia metterlo esterno su pinna. ![]() Un consiglio : dai uan occhiata alla miriade di disegni che ci sono in rete e ti farai così un'idea di come siano le cose. Una curiosità : ma hai intenzione di "progettare" un modello ( ma in questo caso mi pare che le conoscenze necessarie non ci siano o siano minime) o solamente le tue sono domande di interesse ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
una domanda semplice non sempre ottine una risposta semplice... prima di parlare e' meglio collegare il cervello alla bocca, e fare log-in..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
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| User Data registr.: 25-11-2009
Messaggi: 5
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ragazzi non voglio creare discussioni x°D no le mie sono solo domande di interesse che rivolgo a voi perchè il mio professore non mi ascolta! sono all inizio di un percorso molto lungo di studi aeronautici da "grande" farò il politecnico eheheh per ora sto solo affrontando lo studio di costruzioni aeronautiche. Ora chiederete : come mai non le cerchi semplicemente su internet? io vi rispondo dicendovi che l ho chieste qui perchè assieme agli studi scolastici associo l aeromodellismo e gia che mi trovavo nei paraggi ^.^ preciso che lo studio di aerotecnica che sto facendo è già a buon punto ma , per chi sapesse di cosa parlo , non ho ancora affrontato quegli argomenti perchè sono solo al numero di reynolds , polare teorica ecc |
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| User | Citazione:
la fusoliera crea ovviamente un freno.. alle volte anche importante.. se il disco dell'elica sporge di poco dalla fusoliera il suo rendimento sarà scadente.. quando il motore sarà fermo farà da freno, ma a noi aeromodellisti questi parametri fregano relativamente poco, si cerca di dimensionare il tutto in modo che l'occhio sia accontentato ovvio che se si fan le cose in modo serio e "commerciale" le cose cambiano e quanche riguardo in piu' si cerca di avere. (ma non piu di tanto.. molte volte si e' costretti a determinate misure, o dal serbatoio, o dal motore o dall'elica o dai servi..ecc..ecc..
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