Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 09, 15:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2009
dimensionamento fusoliera

Ciao a tutti,
ho provato a cercare informazioni relative al dimensionamento della fusoliera. sui miei manuali viene solo detto che la larghezza minima è stabilita dalle dimensioni di tutto ciò che andrà alloggiato all'interno, per quanto riguarda l'altezza della fusoliera come mi han detto che ci sono calcoli specifici in base all apertura alare e altri parametri. Qualcuno potrebbe illuminarmi, perfavore? Un altra soluzione sarebbe quella di avere gia una fusoliera quotata o comunque con i parametri di dimensionamento in % di corda media però non so come e dove poter trovare il tutto. ringrazio anticipatamente per la risposta ciao ciao
Seba_mx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 16:55   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Larghezza ed altezza a tuo piacere, anche se in realtà l'altezza è dipendente dalla posizione dell'ala rispetto all'asse di fusoliera ( ala bassa, media od alta), io di solito faccio riferimento alle dimensioni del pacco batteria che intendo metterci.

Le dimensioni che contano effettivamente sono quelle relative alle lunghezze.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Ultima modifica di fai4602 : 26 novembre 09 alle ore 17:00
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 17:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Seba_mx Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho provato a cercare informazioni relative al dimensionamento della fusoliera. sui miei manuali viene solo detto che la larghezza minima è stabilita dalle dimensioni di tutto ciò che andrà alloggiato all'interno, per quanto riguarda l'altezza della fusoliera come mi han detto che ci sono calcoli specifici in base all apertura alare e altri parametri. Qualcuno potrebbe illuminarmi, perfavore? Un altra soluzione sarebbe quella di avere gia una fusoliera quotata o comunque con i parametri di dimensionamento in % di corda media però non so come e dove poter trovare il tutto. ringrazio anticipatamente per la risposta ciao ciao
mah, una fusoliera può essere talmente piccola da non esistere proprio (come neii tuttala) o talmente grossa da non lasciare praticamente spazio per le ali (vedi l'F-104, dove meno di un terzo della portanza viene dalle ali, il 70% viene dalla fusoliera). E quindi per prima cosa bisognerebbe capire di che aereo stiamo parlando: io ti consiglierei di trovarne uno che ti piace e copiare le proporzioni della sua
Vecchio 26 novembre 09, 17:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah.. non ho mai visto manuali o conti per questa cosa, ed in effetti.. magari serebbe utile..

comunque.. ci sono dei se e dei ma...

se stai facendo una semiriproduzione di qualcosa di vero.. fai due calcoli in proporzione. e hai delle misure abbastanza buone, ma spesso sono misure che modellisticamente parlando non sono "funzionali" perche? perche per esempio per fare in scala (1.70cm di AA) un P92 l'ordinata parafiamma verrebbe circa 13*12cm (non ricordo bene, comunque l'elica sarebbe abbastanza nascosta e piccola) per un aeromodello che dovrebbe volare con il 7.5cc e' un'immensità, quindi si usa un trucchettino.. quello di Stringere un po l'ordinata.. lasciandola 2-3cm piu larga del castello motore.. e restringendo il tutto della stessa %.. l'altezza viene piu o meno mantenuta, anche se qualche cm in meno che rende l'occhio piu tranquillo soprattutto per una fuso che dovrebbe essere quadrata ed invece diventa rettangolare.. (fatto salvo di volere fare una ripord perfettamente in scala)

se invece fai di fantasia... usa aeromodelli simili.. come base di partenza..
come dice FAI le cose importanti sono i Bracci di leva, il fattore K (dimensionamento del piano di quota e della deriva).. e relative parti mobili.. che rispetto all'originale si si tende ad aumentare un po le velature di un 5-10% circa soprattutto se il modello e piccolo..
altri piu esperti in progettazione sapranno sicuramente darti cosnigli meno empirici.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 26 novembre 09 alle ore 17:19
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 22:59   #5 (permalink)  Top
User

grazie a tutti ^^ io che mi ero posto 1000 problemi eheh un ultima domanda dall alto della mia ignoranza in dinamica dei fluidi : ma il diametro del propulsore deve essere maggiore della fusoliera o non è determinante il fatto che le due grandezze si avvicinino?? la trazione viene fonita indipendentemente dalla dimensione della fusoliera?? grazie ciao
Vecchio 26 novembre 09, 23:50   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Il propulsore di solito viene contenuto dalla fusoliera e da qui le dimensioni minime, o massime, della fusoliera..........a meno che tu non voglia metterlo esterno su pinna.

Un consiglio : dai uan occhiata alla miriade di disegni che ci sono in rete e ti farai così un'idea di come siano le cose.

Una curiosità : ma hai intenzione di "progettare" un modello ( ma in questo caso mi pare che le conoscenze necessarie non ci siano o siano minime) o solamente le tue sono domande di interesse ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 09, 08:56   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marte86 Visualizza messaggio
ti ha fatto una semplice domanda,se vuoi rispondere bene altrimenti ...........ciccia.
ciccio... a me sembra che abbia risposto, e poi ha posto a sua volta una domanda e se permetti la domanda 'e piu che lecita, data la natura del nostro hobby.. ma forse... a te non interessa capire le cose, per poi cercare di fornire risposte piu precise e mirate.

una domanda semplice non sempre ottine una risposta semplice...

prima di parlare e' meglio collegare il cervello alla bocca, e fare log-in..

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 27 novembre 09, 15:32   #8 (permalink)  Top
User

ragazzi non voglio creare discussioni x°D no le mie sono solo domande di interesse che rivolgo a voi perchè il mio professore non mi ascolta! sono all inizio di un percorso molto lungo di studi aeronautici da "grande" farò il politecnico eheheh per ora sto solo affrontando lo studio di costruzioni aeronautiche. Ora chiederete : come mai non le cerchi semplicemente su internet? io vi rispondo dicendovi che l ho chieste qui perchè assieme agli studi scolastici associo l aeromodellismo e gia che mi trovavo nei paraggi ^.^ preciso che lo studio di aerotecnica che sto facendo è già a buon punto ma , per chi sapesse di cosa parlo , non ho ancora affrontato quegli argomenti perchè sono solo al numero di reynolds , polare teorica ecc
Vecchio 27 novembre 09, 19:51   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Seba_mx Visualizza messaggio
grazie a tutti ^^ io che mi ero posto 1000 problemi eheh un ultima domanda dall alto della mia ignoranza in dinamica dei fluidi : ma il diametro del propulsore deve essere maggiore della fusoliera o non è determinante il fatto che le due grandezze si avvicinino?? la trazione viene fonita indipendentemente dalla dimensione della fusoliera?? grazie ciao

la fusoliera crea ovviamente un freno.. alle volte anche importante.. se il disco dell'elica sporge di poco dalla fusoliera il suo rendimento sarà scadente..
quando il motore sarà fermo farà da freno, ma a noi aeromodellisti questi parametri fregano relativamente poco, si cerca di dimensionare il tutto in modo che l'occhio sia accontentato

ovvio che se si fan le cose in modo serio e "commerciale" le cose cambiano e quanche riguardo in piu' si cerca di avere. (ma non piu di tanto.. molte volte si e' costretti a determinate misure, o dal serbatoio, o dal motore o dall'elica o dai servi..ecc..ecc..

Vecchio 27 novembre 09, 22:44   #10 (permalink)  Top
User

ok grazie mille!!!
Rispondi

Bookmarks