| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-11-2009 Residenza: Vercelli
|
Sono nuovo del forum quindi innanzitutto un grande saluto a tutti!! Allora, essendo non proprio esperto di volo elettrico chiedo lumi ai più esperti: posseggo il Quiet Storm Fliton con questa configurazione: motore Himax 2025-4200 ridotto 5.33 elica 11x4,7 SF batteria Lipo 3 celle TunderPower 2000 ProLite regolatore Castel Creation 25 A peso in ordine di volo 700g. Il problema è che non tira a sufficienza nel senso che, pur non pretendendo di fare 3D, vorrei che abbia il tiro tipico di un F3A cioè looping sufficientemente ampi senza che arrivi in cima impiccato, salite verticali sufficienti per sviluppare una figura quadra, ecc. Pilotando modelli F3A a scoppio sono un pò fissato di queste cose anche perchè l'acquisto di questo modello era finalizzato a fare un pò di allenamento nei mesi invernali. Datemi un consiglio: provo a cambiare rapporto di riduzione avendo a disposizione il 4.43 e il 6.60 ma con quale elica? Oppure cambio motore tipo Himax 2816-0890 e con quale elica? Nell'ipotesi di cambio motore cercavo di rimanere sull'Himax per utilizzare lo stesso attacco "a stick". La scelta su cosa fare è veramente difficile anche perchè mi mancano le nozioni di base: per esempio come si fa a sapere quali benefici ottengo cambiando eliche e/o rapporti di riduzione? Il fatto che l'Himax 2816-0890 ha 200W contro i 170W del Himax 2025-4200 porta sempre a maggior potenza/trazione a parità di eliche? e Il consumo in Ampere ci starà con la capacità del regolatore? Le domande sono tante data la mia incompetenza; quindi se qualcuno dei più esperti è in grado di darmi 2 dritte ne sarei veramente grato. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Per il peso del tuo aereo anche i 200W (per altro teorici e per pochi secondi) ti vanno un po' stretti (per un volo acrobatico ci vogliono 300w per kg). L'ideale sarebbe un Hacker A3028S che, pur pesando di meno dell'Himax, ti da una cinquantina di W in più. In tutti i casi, passando dal motore ridotto al cassa rotante, dovresti comunque adattare il castello motore. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-11-2009 Residenza: Vercelli
|
Per cui secondo te i 30 W in più non servirebbero un gran che! Quello che non capisco è come mai i alcuni filmati il Quiet Storm motorizzato come il mio fa addirittura il torque roll come ridere e nelle salite verticali schizza via come una pallottola. E' vero che il modello del filmato pesa circa 30 g in meno, ma vuoi dire che faccia tutta questa differenza??? Per il castello motore sai se ne vendono uno adatto per montarci l'Hacker? Certo l'Himax che avevo visto da 200W aveva lo stesso attacco a stick come quello attuale, quindi mi tornava molto utile in quanto non avrei dovuto modificare nulla del castello motore. Però se mi dici che non ha sufficiente potenza tanto vale; non vorrei buttare via 45 euri. E cambiare rapporto di riduzione e elica sul motore attuale pensi che possa migliorare? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |