| | #1 (permalink) Top |
| User | Quale elica usare con OS 55ax? sul mio Cessna Cardinal del peso di 3,5 kg. superfice alare 32, ho montato un motore OS 55 ax. l'aereo ed il motore vanno benissimo, ma l'aereo è troppo veloce in atterraggio. Anche tarando il minimo ai più bassi giri possibile viene giù che sembra un missile. nessun problema se la pista fosse suffficentemente lunga, ma sfortunatamente non lo è...![]() ogni atterraggio è come appontare su una portaerei. Cosa potrei fare per rallentare la velocità del modello? l'elica montata è un 12/7....forse provando con una 13/6 le cose miglioreranno?? Un grazie a tutti per i consigli.. Un saluto ![]() Luciano da Pisa Ultima modifica di yankee : 12 ottobre 09 alle ore 23:29 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Io lo vedo anche "pesantino".... ![]() Se i dati forniti sono giusti, hai 110 gr/dmq di carico alare che per un Cessna...di quella dimensione... Sarà sempre veloce in atterraggio...sennò non sta su. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
|
Un elica a passo minore e di maggior diametro e' piu' adatta ad un modello che dovrebbe volare come una riproduzione di cessna e non come un jet. Oltretutto al minimo e' maggiore l'effetto frenante. Quindi quoto per la 13x6,magari di un tipo a pala stretta se il motore faticasse un po'. A proposito...pur considerando il carico alare altino, vorrei sperare che in atterraggio imposti l'assetto del modello per la minima velocita' di sostentamento (in pratica se cerchi di atterrare togliendo solo motore e non sostenendo col cabra, nei limiti possibili dal carico, certo che viene giu come un missile !) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2006
|
stai attendo piuttosto a non frenare troppo il modello in atterraggio con un elica troppo grande... eventualità remota cmq a dire il vero cmq dubito che su questi diametri e al minimo di quel motore l'elica tiri ancora, se il modello scende veloce sarà perchè quella velocità gli serve |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |