Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 09, 21:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Spe 43

Oggi ho completato il rodaggio del mio motore un spe 43. Con elica menz 20x8 il motore gira a 7150 giri al massimo e 1900 giri al minimo. Secondo voi che trazione statica ho, e se sciogliendosi ulteriormente può guadagnare ancora qualche giro. Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche informazione ed in particolare aspetto risposte da spitfire e da biplano che molto ben conoscono questo motore. Ciao da Francesco
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 22:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Oggi ho completato il rodaggio del mio motore un spe 43. Con elica menz 20x8 il motore gira a 7150 giri al massimo e 1900 giri al minimo. Secondo voi che trazione statica ho, e se sciogliendosi ulteriormente può guadagnare ancora qualche giro. Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche informazione ed in particolare aspetto risposte da spitfire e da biplano che molto ben conoscono questo motore. Ciao da Francesco
Ciao Francesco,
7150 rpm, non è ancora ok. Domani farò un test con la mia Zinger (legno) 20x8 per dirti esattamente quanto fa. 7100rpm me li fa con la 20x10 Sonic, oppure la 19x10 Metts che è un fac-simile della Menz; tieni presente che a dispetto di un pollice in meno di diametro, sto parlando di ben 2 pollici di passo in più che frenano parecchio il motore.
Al minimo 1900 rpm me li faceva con la centralina Melody. Oggi con la RCEXL siamo a 1500 scarsi: video SPE43

Senti invece in questo video come gira male; se anche il tuo fa così, ed hai la Melody è lei. Sembra grasso perchè ratta, ma anche se smagri non ci sono santi...gira malissimo...
Cambiato centralina, e sembra un altro motore.
Purtroppo nel benzina, la centralina fa mezzo motore
Diego
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 22:50   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao Francesco,
7150 rpm, non è ancora ok. Domani farò un test con la mia Zinger (legno) 20x8 per dirti esattamente quanto fa. 7100rpm me li fa con la 20x10 Sonic, oppure la 19x10 Metts che è un fac-simile della Menz; tieni presente che a dispetto di un pollice in meno di diametro, sto parlando di ben 2 pollici di passo in più che frenano parecchio il motore.
Al minimo 1900 rpm me li faceva con la centralina Melody. Oggi con la RCEXL siamo a 1500 scarsi: video SPE43

Senti invece in questo video come gira male; se anche il tuo fa così, ed hai la Melody è lei. Sembra grasso perchè rattasmagri non ci sono santi...gira malissimo...
Cambiato centralina, e sembra un altro motore.
Purtroppo nel benzina, la centralina fa mezzo motore
Diego
Come centralina ho la rcexl, e ad orecchio mi sembra che il motore giri tondo e senza esitazioni a tutti i regimi. Forse potrei stringere ancora un po la vite del massimo, del resto non c'è fretta. A proposito come fare a capire se posso smagrire ancora o no? Comunque fammi sapere il tuo motore quanti giri fa con la zinger in legno 20x8 e se hai idea di che trazione statica sviluppa. Ti ringrazio per la disponibilità sei davvero molto gentile. Ciao
Vecchio 03 settembre 09, 23:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di netwir20

Data registr.: 04-03-2007
Penso che se tiri una 20x8 a circa 7100 giri dovresti avere un tiro statico di circa kg9,5/10.Te lo dico perchè il mio mintor tira la stessa elica a circa 8000 giri e ha una trazione statica di circa 11 kg(vedi caratterstiche mintor 37 cc).
Salutoni
netwir20 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 08:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Credo che Netwir20 sia anche anche troppo ottimista sullo SPE : ho trovato questo vecchio link ad un test del motore in questione.

Cermark SPE 43cc Gas Engine Review - RC Groups

15lb e 13oz. sono poco più di 7Kg.
E' notevole come con 2" di passo in più ed un calo di 400rpm, la trazione si mantenga circa la stessa, piuttosto che gli 8000rpm con elica più piccola.

Per la carburazione, la devi fare con contagiri alla mano; chiudi finchè trovi l'apice, e poi apri appena. Stai pure sul sicuro finchè è nuovo, non smagrare troppo.

Oggi riprovo con contagiri, anche perchè proprio oggi pomeriggio, vado a procurarmi altre eliche per lo SPE43. Così se riesco entro sera posto i dati del test.
Vecchio 04 settembre 09, 14:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Credo che Netwir20 sia anche anche troppo ottimista sullo SPE : ho trovato questo vecchio link ad un test del motore in questione.

Cermark SPE 43cc Gas Engine Review - RC Groups

15lb e 13oz. sono poco più di 7Kg.
E' notevole come con 2" di passo in più ed un calo di 400rpm, la trazione si mantenga circa la stessa, piuttosto che gli 8000rpm con elica più piccola.

Per la carburazione, la devi fare con contagiri alla mano; chiudi finchè trovi l'apice, e poi apri appena. Stai pure sul sicuro finchè è nuovo, non smagrare troppo.

Oggi riprovo con contagiri, anche perchè proprio oggi pomeriggio, vado a procurarmi altre eliche per lo SPE43. Così se riesco entro sera posto i dati del test.
Caspita sono decisamente un po deluso. A sentire di 26 cc che tirano oltre 6 kg pensavo che il mio 43 tirasse almeno intorno ai 9 kg. Stando ai test che mi hai indicato invece la trazione è intorno ai 7 kg. Ma con la 20x8 a quanti giri deve arrivare questo motore??? Per fare un volo 3D soddisfacente quanto deve pesare al massimo il modello con queste premesse?
Vecchio 04 settembre 09, 20:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Caspita sono decisamente un po deluso. A sentire di 26 cc che tirano oltre 6 kg pensavo che il mio 43 tirasse almeno intorno ai 9 kg. Stando ai test che mi hai indicato invece la trazione è intorno ai 7 kg. Ma con la 20x8 a quanti giri deve arrivare questo motore??? Per fare un volo 3D soddisfacente quanto deve pesare al massimo il modello con queste premesse?
Allora, per la prova trazione statica dovrò farmi prestare un dinamometro, magari domenica in pista.
Per la prova contagiri:
Elica Graupner Sonic 20x10 - 7200rpm
Elica Zinger Pro 20x8 (pala larga) - 7500rpm
Elica Zarp(ellon) pala stretta 20x10-7100rpm
Eseguita a rodaggio ultimato e miscela 2,5%

Ora se qualcuno più esperto sa dirti circa quanti Kg di trazione, io no. Però se fa 7500rpm con un elica in legno a pala larga 20x8,....
Bisogna provare.

edit: quale 26cc fa oltre 6Kg di trazione? Mi sembra che lo SPE26 faccia 5,5Kg con elica 18x6....
Vecchio 05 settembre 09, 13:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Allora, per la prova trazione statica dovrò farmi prestare un dinamometro, magari domenica in pista.
Per la prova contagiri:
Elica Graupner Sonic 20x10 - 7200rpm
Elica Zinger Pro 20x8 (pala larga) - 7500rpm
Elica Zarp(ellon) pala stretta 20x10-7100rpm
Eseguita a rodaggio ultimato e miscela 2,5%

Ora se qualcuno più esperto sa dirti circa quanti Kg di trazione, io no. Però se fa 7500rpm con un elica in legno a pala larga 20x8,....
Bisogna provare.

edit: quale 26cc fa oltre 6Kg di trazione? Mi sembra che lo SPE26 faccia 5,5Kg con elica 18x6....
Per quanto riguarda i 26 cc stando a quello che dice il sito, l' SV26V4 sviluppa una trazione di 6,038 kg con un elica 18x8. Non so altre marche ma chi sa gli MVVS?
In un uso normale ogni quanto tempo va pulito il filtrino metallico che sta nel carburatore?
Ultima domanda posso usare olo sintetico o rovina la membrana?
Ciao Francesco
Vecchio 05 settembre 09, 14:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ti ho fatto un po di calcoli !!

Con la Menz 20x 8 a 7150 giri

Potenza
2431 W
3.3 PS
3.26 HP

Trazione
10.55 kg
23.21 lb teorica
20.43 lb corretta

velocita'
teorica 24.2 m/sec
corretta 87.2 km/h
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 14:47   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Ti ho fatto un po di calcoli !!

Con la Menz 20x 8 a 7150 giri

Potenza
2431 W
3.3 PS