| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
| Aiuto per banco prova ventole
Vorrei cominciare a fare i compiti a casa con il mio bel banchetto prova per ventole e magari per la mia turbina. Questo però magari più in là...Ora vorrei cominciare a fare i miei primi collaudi con le ventole elettriche. Nell'immagine allegata c'è una vasa da 90 per il mio sabre flyfly. Ho forse esagerato un pò con la costruzione di questo banco prova quanto a dimensioni? Lo schema, inoltre, è valido? A parte questo, però, quello che più mi preme sapere è come fissare le ventole come la vasafan ai supporti in legno per mantenerla "sospesa", diciamo così. Ho intenzione di creare dei supporti in acciaio con diversi fori per allargare o restringere il piano di appoggio delle ventole a seconda del loro diametro. Ma se, il problema con le ventole che hanno costruiti i punti di appoggio sulla circonferenza della ventola, non si pone, su ventole come queste, perfettamente circolare come posso fissarle? Fascette di plastica? Spero di essermi spiegato bene. Grazie per l'aiuto anticipatamente!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
tra tanti superesperti qui dentro nessuno che si abbassa al mio livello? non siate avidi di consigli...
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
|
Su che cosa scorre il piano??? Manu
__________________ Ho troppe cose da fare..gnapossofà.. - Io uso FRONTLINE non solo per cani - - A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone - |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
mah, io per misurare la spinta appendo il modello a testa in giù, a mò di tonno, attaccandolo a un dinamometro: faccio la tara, spalanco il gas e misuro. Il mio banco di prova altro non è che un gancio attaccato al soffitto ![]() Provare solo il motore è senz'altro interessante sul piano scientifico, ma a me personalmente importa poco o nulla; per quello ci sono simulatori molto efficaci. molto di più m'interessa sapere su quanta spinta posso contare una volta che il motore è piazzato nel modello, con tutti i tubi, i labbri e gli ingombri, e per questo ci vuole tutto il modello, il solo motore non basta. Poi mi piacerebbe pure misurare la velocità di flusso, e il modo più spiccio sarebbe usare un anemometro a ventola; ma dove lo trovo un anemometro che misuri tornadi da 250-300 all'ora?
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Electronicfly-rc - Ventole Elettriche......... Per il resto quoto in toto guardamò. ![]() PS bentrobato Masalacci, la stavamo dando per disperso su qualche spiaggia con tanto di camiciona a fiori.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Apperò, e chi ci penzava al tubo di Pitò? Geniale! ![]() tornato oggi al lavoro, disintossicato da balsa e da tasti, abbronzato e garrulo. e appena varcata la soglia del giornale, non ho trovato alcuna sensata risposta alla domanda "ma chi me lo fa fare?"
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Scusate ho pasticciato. Il post è quello sotto.
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi Ultima modifica di neo781 : 25 agosto 09 alle ore 11:05 |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Ciao Manu, il piano scorre semplicemente su un taglio fatto nel legno su cui è stata splamta un pò di cera di candela per ridurre l'attrito ma pensavo di metterci dei cuscinetti che devo però trovare vista la dimensione. Citazione:
ricordo l'articolo del jetillusion che mi è servito molto tra l'altro, però per copiare il tuo sistema mi manca un attrezzo molto importante che non riesco proprio a trovare....il barattolo!! ![]() Quello che mi interessa, comunque, è sapere in che modo posso attaccare le ventole che non hanno gli appoggi laterali come la vasafan della foto. Per esempio la turbina ha i suoi appoggi e basta fissare quelli ma le ventole che ne sono sforniti? Come le fissate voi a vostri banco prova?
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
| Citazione:
MAnu
__________________ Ho troppe cose da fare..gnapossofà.. - Io uso FRONTLINE non solo per cani - - A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone - | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |