Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 09, 11:04   #9 (permalink)  Top
neo781
User

L'avatar di neo781

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da bramante Visualizza messaggio
Su che cosa scorre il piano???

Manu
Ciao Manu, il piano scorre semplicemente su un taglio fatto nel legno su cui è stata splamta un pò di cera di candela per ridurre l'attrito ma pensavo di metterci dei cuscinetti che devo però trovare vista la dimensione.

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, io per misurare la spinta appendo il modello a testa in giù, a mò di tonno, attaccandolo a un dinamometro: faccio la tara, spalanco il gas e misuro.

Il mio banco di prova altro non è che un gancio attaccato al soffitto

Provare solo il motore è senz'altro interessante sul piano scientifico, ma a me personalmente importa poco o nulla; per quello ci sono simulatori molto efficaci. molto di più m'interessa sapere su quanta spinta posso contare una volta che il motore è piazzato nel modello, con tutti i tubi, i labbri e gli ingombri, e per questo ci vuole tutto il modello, il solo motore non basta.

Poi mi piacerebbe pure misurare la velocità di flusso, e il modo più spiccio sarebbe usare un anemometro a ventola; ma dove lo trovo un anemometro che misuri tornadi da 250-300 all'ora?
Ho visto il tuo sistema di calcolo della spinta ricordo l'articolo del jetillusion che mi è servito molto tra l'altro, però per copiare il tuo sistema mi manca un attrezzo molto importante che non riesco proprio a trovare....il barattolo!!

Quello che mi interessa, comunque, è sapere in che modo posso attaccare le ventole che non hanno gli appoggi laterali come la vasafan della foto. Per esempio la turbina ha i suoi appoggi e basta fissare quelli ma le ventole che ne sono sforniti? Come le fissate voi a vostri banco prova?
Icone allegate
Aiuto per banco prova ventole-dscn3796.jpg   Aiuto per banco prova ventole-dscn3795.jpg