Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 09, 23:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-08-2009
Phoenix... scelta sfortunata??

Ciao a tutti gli amici, moderatori ed esperti di questo bel Forum.

Ho bisogno del vostro aiuto. Ho acquistato venerdi' sera il mio primo aeromodello, il Phoenix RTF delle MeritRC.
In realtà avevo individuato nel modello EASY STAR della MULTIPLEX la mia soluzione per iniziare.
Purtroppo il negozio di Milano dove mi sono recato non ce l'aveva. Il titolare, pero' mi ha pero' suggerito il Phoenix, dicendo che era l'esatta copia...
Sabato pomeriggio sulle colline pavesi, ho provato l'aeromodello, montato perfettamente come da istruzioni e con le batterie completamente cariche.

Durata dell'esperienza circa 2 minuti:
Problemi riscontrati:
_L'aereo faceva una fatica enorme a prendere quota.
_Al terzo tentativo, una volta riuscito a salire un po' di quota (comunque ad una distanza di non piu' di 100 metri da me) non rispondeva piu' ai comandi, con il conseguente impatto rovinoso sul terreno...
Preciso che la radio era con l'antenna totalmente estratta e non c'erano case/forme di vita (quindi interferenze) se non ad almeno 500 metri di distanza e che l'aereo comunque funzionava ancora dopo l'impatto.

Fatta una pausa per rimettere insieme le idee ho riprovato.
L'aereo ha smesso di dare segni di vita, non muovendo piu' nè i servi, ne il motore.
Quando collego la batteria dell'aereo si sente che sfrigge uno o due servi e fa puzza di componenti elettronici bruciati.
Già in fase di montaggio, comunque, faceva questa rumore "bzz bzz" anche a comandi perfettamente centrati.

Ora mi/vi faccio una domanda: mi hanno rifilato una "cinesata" al posto dell'easy star o il mio è solo un prodotto difettato di fabbrica e il Phoenix puo' considerarsi all'altezza di quello della Multiplex?
Il dubbio mi viene anche dal fatto che il Phoenix costi 100 euro in meno dell'Easy Star...

Grazie molte a tutti !!!
Cristian
Astronaut non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 00:05   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Tralasciando il fatto che le interferenze possono essere diffuse per diversi chilometri purtroppo fare una diagnosi a distanza è quasi impossibile; il suggerimento è sempre lo stesso per tutti quelli che cominciano: vai in un campo di volo! Li ti sapranno sicuramente aiutare e ti potranno insegnare i rudimenti (e non solo quelli) del pilotaggio RC.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 00:45   #3 (permalink)  Top
User

Ti ringrazio molto per il suggerimento e sicuramente ne faro' tesoro dalla prossima domenica.
Mi chiedo solo se effettivamente il Phoenix è la copia "cinese" e quindi farlocca dell'EasyStar.

Gia' vedendo le istruzioni dell'EasyStar e quelle del Phoenix, il secondo mi sembra un modello meno curato. (Per non parlare dell'Italiano con cui sono scritte....)

Nessuno ha il Phoenix e puo' confermare/smentire la mia impressione?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Vecchio 24 agosto 09, 09:34   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Se cerchi trovi diversi post sul Phoenix. Comunque se è il tuo primo aereo, non hai provato a prendere in considerazione il fatto che magari l'hai bilanciato male? O di non avere caricato la batteria? O di averlo tenuto cabrato prima che prendesse velocità? Tipicamente il principiante prende per problemi dell'aereo i problemi suoi (e questa è una ragione per andare in campo di volo, tempo 5 minuti e le idee sono più chiare).

E' chiaramente una versione cinese dell'easy star, ma non si tratta nemmeno di altissima tecnologia difficilmente riproducibile; oltretutto ha il motore più potente di quello dell'easy star e batteria LiPo contro nimh. E qualunque radio tirata dietro per pochi soldi è una radiolina fatta in Cina.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 12:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano1300

Data registr.: 04-06-2008
sicuro di non aver invertito i comandi? e quindi a te sembrava che non rispondeva ai comandi.
hai verificato che le squadrette e tutti i collegamenti fossero "in ordine" si potrebbe anche essersi staccata la squadretta e quindi non rispondere ai comandi
hai verificato la carica delle batterie TX e RX (come già suggerito)
di altre cause non me ne vengono in mente (a parte un interferenza dovuta a radio e ricevente economica , magari la zebra hitec)

il servo ora frigge probabilmente perchè nella caduta si è sgranato, oppure lo ha fatto in volo (moooolto raro)

se vuoi posta qualche foto così vediamo se c'è qualche particolare visibile di mal funzionamento
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 23:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baldo4President

Data registr.: 27-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Astronaut Visualizza messaggio
Già in fase di montaggio, comunque, faceva questa rumore "bzz bzz" anche a comandi perfettamente centrati.

Cristian
ma non hai pensato di indagare meglio e risolvere il bzz bzz prima di portarlo in volo?
Vecchio 25 agosto 09, 00:54   #7 (permalink)  Top
User

Avrei fatto molti meno errori se anziché uno stron.... avessi trovato come negoziante una persona competente e onesta.
Ho dichiarato da subito che ero (senza vergognarmene) un novizio in questo settore e che mi affidavo alla sua competenza per la miglior soluzione alla mia esigenza. Chiedendogli anche il modello piu' adatto per poter "crescere" e ottenere belle performance dall'aereo che stavo per comprare.
Le sue parole sono state: "Con questo vai a casa, in 5 minuti gli monti il timone e sei pronto per volare".

Premesso che le istruzioni del Phoenix sono in acrilico (ovvero molto sintetiche...) e che non indicava nemmeno come andasse montato correttamente il cavetto per regolare il direzionale, se avessi ricevuto magari qualche suggerimento in piu' da parte del negoziante non mi sarei trovato in questa situazione.

Oggi, comunque, ho avuto la possibilità di entrare in contatto con il titolare di un campo volo vicino a casa mia. Davvero una brava persona, molto disponibile e affabile nonostante non ci fossimo mai sentiti prima.
Mi ha dato delle ottime dritte e invitato ad un incontro nei prossimi giorni dove risolvere le criticità sorte in fase di partenza.
Ho raccolto il suggerimento che mi avete dato e per il quale ringrazio ancora una volta questo splendido Forum.

Cristian
Vecchio 25 agosto 09, 01:17   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-08-2008
poveri negozianti..

purtroppo é sempre la stessa: in prima la colpa prende al 99 % il negoziante!!
Se i neofiti del settore mi permettono un piccolo consiglio: abbinatevi sempre - come in questo caso per fortuna successo - ad un´esperto - tanti consigli per la teoria non valgono mai quanto pochi "trucchi" fatti vedere dal vivo sul campo da volo - credetemi!

salutoni
pazzopilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 08:50   #9 (permalink)  Top
User

Mi prendo la mia colpa qualora ci fosse, ma se il negoziante (anziché far cassa a tutti i costi venerdi' scorso) fosse stato piu' professionale ed esaustivo, magari mi avrebbe suggerito di non provarci nemmeno da solo...

Anche se comunque non credo che a far volare un aereo come quello ci voglia il brevetto di volo..

Se poi quella cineseria che mi ha venduto avesse almeno funzionato qualche minuto in piu', senza spegnersi in volo, magari non sarei stato cosi' sfortunato alla mia prima prova di volo...

Comunque non ho detto che tutti i negozianti siano dei cani. Forse venerdi' scorso, essendo una giornata smorta di agosto, quel tizio aveva necessità di far cassa piuttosto che conquistarsi un cliente per il futuro...

In ogni caso, per non correre il rischio di ripetere l'errore, mi sono già rivolto ad un esperto di un campo volo qui vicino.

Forse perche' nel mio lavoro sono abituato a "guidare" i neofiti nelle scelte, mi aspettavo da parte del negoziante la stessa attenzione. Ma ho sbagliato.

Ciao!
Vecchio 25 agosto 09, 22:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baldo4President

Data registr.: 27-10-2008
Schiarisciti le idee da solo, fatti consigliare da un esperto che non abbia interessi in gioco, mescola, dimezza, aggiungi n po di zucchero, filtra il tutto e poi vai dal negoziante che ti fa il prezzo migliore con le idee chiare su cosa vuoi e non cambiarle. poi quando vai li una, due, tre volte comincia a chiedere qualcosa anche a lui...

Bookmarks