Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 09, 23:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo B.

Data registr.: 19-03-2009
rodaggio 8,5cc 4t

ciao,
come posso fare il giusto rodaggio al motore in questione?
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 23:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
una miscela di alcool e olio di ricino al 18-20% gli fai fare un serbatoio al minimo, uno a quasi a meta motore, ed un terzo a regimi diversi.

poi fai la miscela consigliata dalla casa e vai in volo,

Ps sui 4t di solito si usa una miscela con 5-10% di nitrometano per aiutare il motore a restare al minimo e a facilitarne la carburazione..

se vedi che senza fa fatica stare al minimo o non si carbura bene... prova ad usare la miscela con il nitro..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 09, 23:53   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2006
rodaggio 4T

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
una miscela di alcool e olio di ricino al 18-20% gli fai fare un serbatoio al minimo, uno a quasi a meta motore, ed un terzo a regimi diversi.

poi fai la miscela consigliata dalla casa e vai in volo,

Ps sui 4t di solito si usa una miscela con 5-10% di nitrometano per aiutare il motore a restare al minimo e a facilitarne la carburazione..

se vedi che senza fa fatica stare al minimo o non si carbura bene... prova ad usare la miscela con il nitro..
Ciao, io ho rodato due ASP 8,5 cc 4 T. e un ASP 5 cc 4T. Concordo pienamente sulla miscela, io addirittura volo al 18 - 20 di olio e 10% di nitro.
Consiglierei al primo serbatoio, dopo un po' di minimo, di fare un serbatoio intero con il gas aperto e lo spillo del massimo abbastanza largo, in modo da ingrassare molto la miscela. Aiuta le parti in movimento e la fascia del motore ad assestarsi per bene.
Dopo il terzo serbatoio, si può andare tranquillamente in volo, senza esagerare all'inizio.
Dopo una decina di voli conviene regolare le valvole.
Ciao !!
fabrizio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 14:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo B.

Data registr.: 19-03-2009
grazie per le preziose informazioni.
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 16:13   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo B. Visualizza messaggio
ciao,
come posso fare il giusto rodaggio al motore in questione?
Ciao la os consiglia un rodaggio con miscela al 10% nitrometano,accendi il motore lo ingrassi e dai tutto gas con il massimo aperto in modo che il motore sputi olio dalla marmitta e non prende tutti i giri,ogni 2 minuti circa chiudi il massimo finche senti che il motore prende i giri e lo lasci cosi per 30 secondi circa,poi riapri il massimo e continui cosi per 2 serbatoi di miscela.Io l'ho fatto con tutti i miei motori os e vanno alla grande ciao
neguse non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks