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Vecchio 18 luglio 09, 13:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fishwolf
 
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EasyGlinder & Vento

Ho volato tutto l'inverno senza problemi (senza vento).
Ora con la stagione calda, trovo sempre vento anche la mattina e la sera, non esagerato, ma che mi mette in difficolta'.
Anche con poco vento, spesso non riesco ad avanzare, mantre con il vento a favore non ho il controllo, spesso EG si mette in hovering da solo.
HO provato a spostare il CG mettendo del peso, ma non ha avuto effetto.

E' un limite del modello, mio o ci sono degli accorgimenti ?

Grazie
fishwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 09, 13:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Ho volato tutto l'inverno senza problemi (senza vento).
Ora con la stagione calda, trovo sempre vento anche la mattina e la sera, non esagerato, ma che mi mette in difficolta'.
Anche con poco vento, spesso non riesco ad avanzare, mantre con il vento a favore non ho il controllo, spesso EG si mette in hovering da solo.
HO provato a spostare il CG mettendo del peso, ma non ha avuto effetto.

E' un limite del modello, mio o ci sono degli accorgimenti ?

Grazie
pagherei per riuscire a fare un hovering con l'easy glider!!!!
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
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Vecchio 18 luglio 09, 14:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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metti una barra filettata M8 all'internodella baionetta in carbonio , ti aiuterà ad avanzare nel' vento... ovviamente non nella bufera
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 18 luglio 09, 14:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Ho volato tutto l'inverno senza problemi (senza vento).
Ora con la stagione calda, trovo sempre vento anche la mattina e la sera, non esagerato, ma che mi mette in difficolta'.
Anche con poco vento, spesso non riesco ad avanzare, mantre con il vento a favore non ho il controllo, spesso EG si mette in hovering da solo.
HO provato a spostare il CG mettendo del peso, ma non ha avuto effetto.

E' un limite del modello, mio o ci sono degli accorgimenti ?

Grazie
attento che il peso devi aggiungerlo senza spostare il baricentro altrimenti peggiori la risposta del modello
ho da poco collaudato un falco2 della Scorpio e all'inizio sono partito con un cg molto avanzato, appena mettevo il modello controvento si fermava e tendeva a stallare, poi volo dopo volo o tolto zavorra (100gr) ed ora controvento il modello è più veloce e tende a salire, in pratica è una goduria
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 19 luglio 09, 00:58   #5 (permalink)  Top
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Una volta ho provato con la barra filettata di 8mm dentro alla baionetta, centrato il CG, ma è diventato inguidabile. Forse le condizioni non erano adatte per quel peso (più di 1,3Kg) e così sono riuscito a riportarlo a terra per fortuna senza fare danni. Provai allora con un tondino di alluminio di 10mm ed effettivamente andò meglio, ma pur sempre difficile da tenere in assetto.
Ho così deciso che quando entro anch'io in "hovering", come domenica scorsa, è arrivato il momento di atterrare!!!!

Parere personale.

Ciao Massimo
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Massimo10991 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 09, 00:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di faustog_2
 
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il modello non è adatto al ruolo

metti una baionetta in carbonio cava ..dentro ficcaci un tondino in acciaio da 7 mm e sei a posto.. comunque se il vento è forte ..c'è poco da fare ti serve un profilo alare diverso ti serve un modello diverso..

..comunque il modello in questione si presta meglio in termica.. com per esempio l'Elektro junior.

a dopo

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Ho volato tutto l'inverno senza problemi (senza vento).
Ora con la stagione calda, trovo sempre vento anche la mattina e la sera, non esagerato, ma che mi mette in difficolta'.
Anche con poco vento, spesso non riesco ad avanzare, mantre con il vento a favore non ho il controllo, spesso EG si mette in hovering da solo.
HO provato a spostare il CG mettendo del peso, ma non ha avuto effetto.

E' un limite del modello, mio o ci sono degli accorgimenti ?

Grazie
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Vecchio 20 luglio 09, 01:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
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Ora con la stagione calda, trovo sempre vento anche la mattina e la sera, non esagerato, ma che mi mette in difficolta'.
Anche con poco vento, spesso non riesco ad avanzare, mantre con il vento a favore non ho il controllo, spesso EG si mette in hovering da solo.
HO provato a spostare il CG mettendo del peso, ma non ha avuto effetto.

E' un limite del modello, mio o ci sono degli accorgimenti ?

Grazie
Io non ricordo di avere avuto simili problemi. Non so, magari basta fare una virata più larga per far prendere velocità più gradualmente al modello e per evitare che si metta in "hovering". Col mio bastava compensare picchiando, che rimaneva dritto quasi perfettamente senza perdere troppa quota.
__________________
ciaooo!!!

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Vecchio 30 luglio 09, 15:25   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Passeggero a sbafo....su E.G ! Giorgio

Ultima modifica di giobass : 27 luglio 10 alle ore 19:38
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Vecchio 31 luglio 09, 02:02   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Ho volato tutto l'inverno senza problemi (senza vento).
Ora con la stagione calda, trovo sempre vento anche la mattina e la sera, non esagerato, ma che mi mette in difficolta'.
Anche con poco vento, spesso non riesco ad avanzare, mantre con il vento a favore non ho il controllo, spesso EG si mette in hovering da solo.
HO provato a spostare il CG mettendo del peso, ma non ha avuto effetto.

E' un limite del modello, mio o ci sono degli accorgimenti ?

Grazie
Ogni modello ha i suoi limiti di operatività.
Raggiunto tale limite, resta a terra come tutti i velivoli di questo mondo (full-size e non) nelle medesime condizioni.

Nel tentativo di far qualcosa prima di decretarne "il ri-angaraggio", puoi aumentarne il peso fermo restando il baricentro (quindi aggiungi peso sul baricentro, diversamente cambierai risposta del modello).
Tieni presente che quando aggiungi peso ad un modello varierai la sua dinamica di volo, in quanto avrai tutte le velocità di riferimento aumentate (vel. di massima efficienza, vel. di minima discesa, vel. di stallo ecc.), l'efficienza invece rimane costante.
Generalmente, puoi aumentare fino ad un 15-20% (del peso in odv) di zavorra (un pò alla volta e provando come va, tenendo anche presente che le forze di accellerazione, a cui sarà soggetto il modello in volo, saranno superiori e più vicino ai limiti strutturali).

In assenza di flap, in volo se vuoi ulteriormente avanzare dovrai picchiare con la logica conseguenza di diminuzione dell'altezza.

Di più non potrai, a meno di cambiare modello!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 31 luglio 09, 08:17   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ho volato tutto l'inverno senza problemi (senza vento).
Ora con la stagione calda, trovo sempre vento anche la mattina e la sera, non esagerato, ma che mi mette in difficolta'.
Anche con poco vento, spesso non riesco ad avanzare, mantre con il vento a favore non ho il controllo, spesso EG si mette in hovering da solo.
HO provato a spostare il CG mettendo del peso, ma non ha avuto effetto.

E' un limite del modello, mio o ci sono degli accorgimenti ?

Grazie
dovremmo prima definire cosa vuol dire vento....
direi comunque che con venti fino a 40 km\h l'E.G. (con ballast, barra filettata da 8 mm dentro la baionetta, ) rimane comunque gestibile.
magari con difficoltà, ma ci si può volare.
-mantieni il C.G. consigliato da mamma Multiplex
-metti la barra filettata
-compensa la tendenza a rallentare con un minimo di trim a picchiare
-quando sei sopravento (con vento a favore) ricordati di lasciarlo correre
(la velocità relativa all'aria è quella importante non quella relativa al suolo)

e importantissimo......
non farti influenzare da quelli che: c'è troppo vento oggi non si vola

troppo vento non esiste.
folletto non è collegato   Rispondi citando
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