| | #1 (permalink) Top |
| User | EasyGlinder & Vento
Ho volato tutto l'inverno senza problemi (senza vento). Ora con la stagione calda, trovo sempre vento anche la mattina e la sera, non esagerato, ma che mi mette in difficolta'. Anche con poco vento, spesso non riesco ad avanzare, mantre con il vento a favore non ho il controllo, spesso EG si mette in hovering da solo. HO provato a spostare il CG mettendo del peso, ma non ha avuto effetto. E' un limite del modello, mio o ci sono degli accorgimenti ? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
| Citazione:
![]()
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
metti una barra filettata M8 all'internodella baionetta in carbonio , ti aiuterà ad avanzare nel' vento... ovviamente non nella bufera
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
ho da poco collaudato un falco2 della Scorpio e all'inizio sono partito con un cg molto avanzato, appena mettevo il modello controvento si fermava e tendeva a stallare, poi volo dopo volo o tolto zavorra (100gr) ed ora controvento il modello è più veloce e tende a salire, in pratica è una goduria
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2005
|
Una volta ho provato con la barra filettata di 8mm dentro alla baionetta, centrato il CG, ma è diventato inguidabile. Forse le condizioni non erano adatte per quel peso (più di 1,3Kg) e così sono riuscito a riportarlo a terra per fortuna senza fare danni. Provai allora con un tondino di alluminio di 10mm ed effettivamente andò meglio, ma pur sempre difficile da tenere in assetto. Ho così deciso che quando entro anch'io in "hovering", come domenica scorsa, è arrivato il momento di atterrare!!!! ![]() Parere personale. Ciao Massimo
__________________ |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| il modello non è adatto al ruolo
metti una baionetta in carbonio cava ..dentro ficcaci un tondino in acciaio da 7 mm e sei a posto.. comunque se il vento è forte ..c'è poco da fare ti serve un profilo alare diverso ti serve un modello diverso.. ..comunque il modello in questione si presta meglio in termica.. com per esempio l'Elektro junior. a dopo Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-07-2007 Residenza: L'Aquila
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Raggiunto tale limite, resta a terra come tutti i velivoli di questo mondo (full-size e non) nelle medesime condizioni. Nel tentativo di far qualcosa prima di decretarne "il ri-angaraggio", puoi aumentarne il peso fermo restando il baricentro (quindi aggiungi peso sul baricentro, diversamente cambierai risposta del modello). Tieni presente che quando aggiungi peso ad un modello varierai la sua dinamica di volo, in quanto avrai tutte le velocità di riferimento aumentate (vel. di massima efficienza, vel. di minima discesa, vel. di stallo ecc.), l'efficienza invece rimane costante. Generalmente, puoi aumentare fino ad un 15-20% (del peso in odv) di zavorra (un pò alla volta e provando come va, tenendo anche presente che le forze di accellerazione, a cui sarà soggetto il modello in volo, saranno superiori e più vicino ai limiti strutturali). In assenza di flap, in volo se vuoi ulteriormente avanzare dovrai picchiare con la logica conseguenza di diminuzione dell'altezza. Di più non potrai, a meno di cambiare modello!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
![]() | Citazione:
direi comunque che con venti fino a 40 km\h l'E.G. (con ballast, barra filettata da 8 mm dentro la baionetta, ) rimane comunque gestibile. magari con difficoltà, ma ci si può volare. -mantieni il C.G. consigliato da mamma Multiplex -metti la barra filettata -compensa la tendenza a rallentare con un minimo di trim a picchiare -quando sei sopravento (con vento a favore) ricordati di lasciarlo correre (la velocità relativa all'aria è quella importante non quella relativa al suolo) e importantissimo...... non farti influenzare da quelli che: c'è troppo vento oggi non si vola troppo vento non esiste. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |