Citazione:
Originalmente inviato da fishwolf Ho volato tutto l'inverno senza problemi (senza vento).
Ora con la stagione calda, trovo sempre vento anche la mattina e la sera, non esagerato, ma che mi mette in difficolta'.
Anche con poco vento, spesso non riesco ad avanzare, mantre con il vento a favore non ho il controllo, spesso EG si mette in hovering da solo.
HO provato a spostare il CG mettendo del peso, ma non ha avuto effetto.
E' un limite del modello, mio o ci sono degli accorgimenti ?
Grazie |
Ogni modello ha i suoi limiti di operatività.
Raggiunto tale limite, resta a terra come tutti i velivoli di questo mondo (full-size e non) nelle medesime condizioni.
Nel tentativo di far qualcosa prima di decretarne "il ri-angaraggio", puoi aumentarne il peso fermo restando il baricentro (quindi aggiungi peso sul baricentro, diversamente cambierai risposta del modello).
Tieni presente che quando aggiungi peso ad un modello varierai la sua dinamica di volo, in quanto avrai tutte le velocità di riferimento aumentate (vel. di massima efficienza, vel. di minima discesa, vel. di stallo ecc.), l'efficienza invece rimane costante.
Generalmente, puoi aumentare fino ad un 15-20% (del peso in odv) di zavorra (un pò alla volta e provando come va, tenendo anche presente che le forze di accellerazione, a cui sarà soggetto il modello in volo, saranno superiori e più vicino ai limiti strutturali).
In assenza di flap, in volo se vuoi ulteriormente avanzare dovrai picchiare con la logica conseguenza di diminuzione dell'altezza.
Di più non potrai, a meno di cambiare modello!