| | #1 (permalink) Top |
| User | problema con lipo
Scusate, se qualcuno mi puo dare un suggerimento, ho acquistato delle rhino 4000 25c 3s, montate in serie sulla rally game. su monto un ezrun 150 amp. avevo tarato il lipo saver a 2,6v ho fatto una scarica con due pacchi lipo. Quando sono andato a ricaricarle bilanciandole, una cella di uno dei due pacchi non va piu di 3,9v mentre le altre due 4,2v ![]() , ho provato a scaricarle sempre con bilanciatore e mi dice che una cella va in sotto voltaggio. ![]() Che dite, devo cestinare un pacco |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-01-2009 Residenza: Rovigo
![]() |
Mi aggancio alla tua richiesta perchè ho un problema simile pure io con una delle mie lipo... È una 2s 2p 5200 30c, entrambe le celle si caricano al massimo a 3,6 V e la batteria ha una autonomia ridicola, tipo 4 minuti sul royal flash con ezrun 60A. Si può fare qualcosa, tipo smembrarla e fare un pacco 3s oppure un pacco 2s 1p eliminando eventuali celle andate?
__________________ Ciaz By Ramaxx Labz |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Genova
| Citazione:
__________________ traxxas rustler mamba max velineon | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
io alzerei la soglia 2,6 mi pare bassina, qundo si scricano le celle non e'detto che si scarichino uguali, pertanto potrebbe essee che una cella si scrichi di oiu e vada sottovoltaggio...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
![]() | Citazione:
se il tuo carica batterie te lo permette prova a fare uno storage che così allinea tutte le celle... tanto provare non ti costa niente ![]() il cut-off impostalo a 3v!!! a 2,6 sei a rischio bruciatura... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
|
Le lipo non devono assolutamente scendere sotto i 3.0 volts. Nel tuo caso è successo un disastro, il regolatore non è in grado di calcolare la tensione delle singole celle, ma soltanto il voltaggio complessivo del pacco. Quindi 2.6x3=7.8 volts è il voltaggio a cui stacca, ma se una cella è più debole e cede prima delle altre ti ritrovi a farla scendere quasi fino a 2 volts. La cella è da buttare. Per sicurezza considera che le batterie lipo a fine corsa e quindi scariche devono avere all'interno un voltaggio di circa 3.7 volts, che si traduce ad un 3-3.3 volts sotto sforzo. Affidarsi al cut del regolatore è rischioso, meglio sperimentare un tempo di utilizzo con il timer della radio, e a fine corsa misurare la carica residua, ed arrivare per tentativi alla soglia della carica residua dei 3.7 volts. Cosi facendo le batterie ti durano una vita. Ciao Redhot |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-11-2008 Residenza: Provincia AQ
| Citazione:
Una votla ho mandato un pacco flightmax 3s a 2.0 2.04 e 1,86!! (me la ricordo ancora la schermata del bilanciatore) pensavo di doverle buttare, invece mi sono messo piano piano a dare cariche bassissime e si sono riprese :-) figuratevi che grazie a loro un mio amico ha smolecolato in tre parti il rustler addosso ad una planca di lengo
__________________ E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |