Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 09, 02:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di crist68

Data registr.: 06-04-2009
Immagini: 3
problema con lipo

Scusate, se qualcuno mi puo dare un suggerimento, ho acquistato delle rhino 4000 25c 3s, montate in serie sulla rally game. su monto un ezrun 150 amp. avevo tarato il lipo saver a 2,6v ho fatto una scarica con due pacchi lipo. Quando sono andato a ricaricarle bilanciandole, una cella di uno dei due pacchi non va piu di 3,9v mentre le altre due 4,2v, ho provato a scaricarle sempre con bilanciatore e mi dice che una cella va in sotto voltaggio. Che dite, devo cestinare un pacco o si puo fare qualche prova? io pensavo di attaccare un carico, monitorando il voltaggio, sulle due celle buone per scaricarle allo stesso voltaggio di quella malata e poi provare a ricaricare. Che ne dite? Grazie
crist68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 08:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramaxx

Data registr.: 20-01-2009
Mi aggancio alla tua richiesta perchè ho un problema simile pure io con una delle mie lipo... È una 2s 2p 5200 30c, entrambe le celle si caricano al massimo a 3,6 V e la batteria ha una autonomia ridicola, tipo 4 minuti sul royal flash con ezrun 60A.
Si può fare qualcosa, tipo smembrarla e fare un pacco 3s oppure un pacco 2s 1p eliminando eventuali celle andate?
Vecchio 16 luglio 09, 09:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di strikketto

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Mi aggancio alla tua richiesta perchè ho un problema simile pure io con una delle mie lipo... È una 2s 2p 5200 30c, entrambe le celle si caricano al massimo a 3,6 V e la batteria ha una autonomia ridicola, tipo 4 minuti sul royal flash con ezrun 60A.
Si può fare qualcosa, tipo smembrarla e fare un pacco 3s oppure un pacco 2s 1p eliminando eventuali celle andate?
io per evitare boooooooooom e sfiammate cambierei il pacco
Vecchio 16 luglio 09, 10:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
si è fottuta una cella temo... .. spendere poco potrebbe voler dire anche questo.... comprate batterie serie la prossima volta
Vecchio 16 luglio 09, 10:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io alzerei la soglia 2,6 mi pare bassina, qundo si scricano le celle non e'detto che si scarichino uguali, pertanto potrebbe essee che una cella si scrichi di oiu e vada sottovoltaggio...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 10:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Concordo... 2,6volt sono troppo pochi, io non scenderei sotto i 3volt cella.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 10:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da crist68 Visualizza messaggio
Scusate, se qualcuno mi puo dare un suggerimento, ho acquistato delle rhino 4000 25c 3s, montate in serie sulla rally game. su monto un ezrun 150 amp. avevo tarato il lipo saver a 2,6v ho fatto una scarica con due pacchi lipo. Quando sono andato a ricaricarle bilanciandole, una cella di uno dei due pacchi non va piu di 3,9v mentre le altre due 4,2v, ho provato a scaricarle sempre con bilanciatore e mi dice che una cella va in sotto voltaggio. Che dite, devo cestinare un pacco o si puo fare qualche prova? io pensavo di attaccare un carico, monitorando il voltaggio, sulle due celle buone per scaricarle allo stesso voltaggio di quella malata e poi provare a ricaricare. Che ne dite? Grazie
se non sbaglio quelle rhino hanno le celle pure in parallelo...

se il tuo carica batterie te lo permette prova a fare uno storage che così allinea tutte le celle... tanto provare non ti costa niente

il cut-off impostalo a 3v!!! a 2,6 sei a rischio bruciatura...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 10:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
se non sbaglio tuttle lipo non devono mai andare sotto i 2,8v altrimenti si rovinano.
io metto sempre 3v come cut off.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 10:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
Le lipo non devono assolutamente scendere sotto i 3.0 volts.
Nel tuo caso è successo un disastro, il regolatore non è in grado di calcolare la tensione delle singole celle, ma soltanto il voltaggio complessivo del pacco.
Quindi 2.6x3=7.8 volts è il voltaggio a cui stacca, ma se una cella è più debole e cede prima delle altre ti ritrovi a farla scendere quasi fino a 2 volts. La cella è da buttare.
Per sicurezza considera che le batterie lipo a fine corsa e quindi scariche devono avere all'interno un voltaggio di circa 3.7 volts, che si traduce ad un 3-3.3 volts sotto sforzo.
Affidarsi al cut del regolatore è rischioso, meglio sperimentare un tempo di utilizzo con il timer della radio, e a fine corsa misurare la carica residua, ed arrivare per tentativi alla soglia della carica residua dei 3.7 volts.
Cosi facendo le batterie ti durano una vita.
Ciao
Redhot
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 09, 10:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di narsete

Data registr.: 11-11-2008
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
se non sbaglio tuttle lipo non devono mai andare sotto i 2,8v altrimenti si rovinano.
io metto sempre 3v come cut off.
No Cula, il limite è più basso mi pare addirittura 2v, ma tra i 2,8 2 i 2 si entra nella soglia di rischio.
Una votla ho mandato un pacco flightmax 3s a 2.0 2.04 e 1,86!! (me la ricordo ancora la schermata del bilanciatore) pensavo di doverle buttare, invece mi sono messo piano piano a dare cariche bassissime e si sono riprese :-)
figuratevi che grazie a loro un mio amico ha smolecolato in tre parti il rustler addosso ad una planca di lengo
Rispondi

Bookmarks