Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 09, 19:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2007
Supertigre G.21/46 anno 1975

Cari amici,
dalla cantina ho tirato fuori due pezzi di storia: il mio vecchio Gladiator motorizzato con il Supertigre G.21/46 da 7,58 cc. Ho ripulito il tutto, sistemato un sistema r/c di nuova generazione e... si vola che è un piacere!
Purtroppo, non sono riuscito a trovare le istruzioni del motore, che risale alla gloriosa epoca della Micromeccanica Saturno. Qualcuno ne ha una copia da scannerizzare?
Grazie per l'attenzione e saluti cordiali
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 20:05   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lineup Visualizza messaggio
Cari amici,
dalla cantina ho tirato fuori due pezzi di storia: il mio vecchio Gladiator motorizzato con il Supertigre G.21/46 da 7,58 cc. Ho ripulito il tutto, sistemato un sistema r/c di nuova generazione e... si vola che è un piacere!
Purtroppo, non sono riuscito a trovare le istruzioni del motore, che risale alla gloriosa epoca della Micromeccanica Saturno. Qualcuno ne ha una copia da scannerizzare?
Grazie per l'attenzione e saluti cordiali
Ho usato quel motore su l'I.Maser dell'Aviomodelli nel 1968 (radio Orbit...una delle prime proporzionali). Non vedo particolari neccessità di avere le istruzioni; fai una miscela al 18% di ricino + 5% nitro e monta una candela O.S. F. Non dovresti aver problemi: Auguri. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 04:52   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Per quello che riguarda le miscele, le istruzioni Supertigre dell' epoca per i motori RC erano piuttosto conservatrici : miscela da rodaggio 1 parte di ricino - 2,5 parti di alcool, miscela da competizione la stessa + 10% di nitrometano...di solito allora si andava con la 1 a 3 praticamente sempre e solo chi aveva "la lira" andava col nitro...comunque il 5% e' la giusta misura e l'olio di ricino assolutamente consigliabile

p.s. io sul mio gladiator appena terminato ho un G21/40 ed una radio..nuova dell'epoca !
Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 17:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
posseggo due di questi motori, entrambi funzionanti, ed in perfette condizioni. Uno sta con la farfalla e l'altro col silenziatore. Personalmente uso 12% ricino degommato,8% olio sintetico (non dico quale altrimenti dicono che faccio la pubblicità) comunque è trasparente, 5% nitro ed il resto ovviamente alcool. Mai avuto problemi e girano come orologi. A fine voli faccio sempre il lavaggio e non lascio miscela nel carter. P.S. anche io avevo un gladiator con cui con uno di questi motori ho fatto centinaia di voli. Grande modello, conservatelo con cura. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 19:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Per quello che riguarda le miscele, le istruzioni Supertigre dell' epoca per i motori RC erano piuttosto conservatrici : miscela da rodaggio 1 parte di ricino - 2,5 parti di alcool, miscela da competizione la stessa + 10% di nitrometano...di solito allora si andava con la 1 a 3 praticamente sempre e solo chi aveva "la lira" andava col nitro...comunque il 5% e' la giusta misura e l'olio di ricino assolutamente consigliabile

p.s. io sul mio gladiator appena terminato ho un G21/40 ed una radio..nuova dell'epoca !
Ciao
io sul Pegasus di Franco B ,il g21 46 lo faccio girare con il 20 di sintetico 5 di nitro mai andato cosi bene elica 12X 5 tripala sempre di Franco,B
Ciao Luca
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 19:53   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:

Ciao
Io lo faccio andare rigorosamente con 80/20 ricino.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 01:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Io lo faccio andare rigorosamente con 80/20 ricino.
SUPERQUOTONE ! è la sua miscela

....qualcuno se lo ricorda girare con la doppia carburazione in F2B? Non era proprio come il Fox.35...ma quasi
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 01:51   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
SUPERQUOTONE ! è la sua miscela

....qualcuno se lo ricorda girare con la doppia carburazione in F2B? Non era proprio come il Fox.35...ma quasi
Qui entriamo nel campo del tutto e' relativo....e nulla lo e' di piu' della miscela e delle condizioni di utilizzo....ci sarebbe da scrivere un volume solo sulle ricette adottate dai piu' disparati campioni di F2b col G21/46....il Luciano nazionale usava il motore di serie con miscela 1/3,5 senza nitro e tripala 10x6....gli americani bipala 12x5-6 e 10% nitro e 22% ricino/klotz, venturi allargato e hemi head....per dirne 2....per inciso molti sostengono che il doppio regime venga molto meglio con alte % di olio (25%.....e piu...).
la miscela 80/20 e' la panacea di tutte le elucubrazioni...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 09:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Qui entriamo nel campo del tutto e' relativo....e nulla lo e' di piu' della miscela e delle condizioni di utilizzo....ci sarebbe da scrivere un volume solo sulle ricette adottate dai piu' disparati campioni di F2b col G21/46....il Luciano nazionale usava il motore di serie con miscela 1/3,5 senza nitro e tripala 10x6....gli americani bipala 12x5-6 e 10% nitro e 22% ricino/klotz, venturi allargato e hemi head....per dirne 2....per inciso molti sostengono che il doppio regime venga molto meglio con alte % di olio (25%.....e piu...).
la miscela 80/20 e' la panacea di tutte le elucubrazioni...
Mumble, mumble !!! ...hai ragione, si andava ancora con ben 25% ...ed era proprio quella la miscela standard che usava "il vecchio" mio !
Però per quanto riguarda gli americani..ok...ma lasciamoli dove stanno...non mi piace prenderli a modello, anche se purtroppo "sigh!" spesso lo facciamo...
Sarà una "fisima" mia...ma penso che noi italiani non abbiamo bisogno di prendere esempi
Poi in famiglia, non si è mai voluti arrivare a stravolgimenti ed elaborazioni dei motori, come fanno alcuni. Se il motore è idoneo alla F2B, bene, sennò si cambia...inutile martellarsi le palle per trasformarlo in quello che non è...è una filosofia del "vecchio" che anch'io condivido.
Comunque ti garantisco che il G21/46 andava bene così come era nato: unico inconveniente su alcune serie ricordo, la fascia che si impuntava a caldo causando lo spegnimento; forse proprio il consiglio del Lucianone (se la memoria non mi inganna) di limare leggermente le estremità, per aumentarne il gioco....problema risolto.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 15:08   #10 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Mumble, mumble !!! ...hai ragione, si andava ancora con ben 25% ...ed era proprio quella la miscela standard che usava "il vecchio" mio !
Però per quanto riguarda gli americani..ok...ma lasciamoli dove stanno...non mi piace prenderli a modello, anche se purtroppo "sigh!" spesso lo facciamo...
Sarà una "fisima" mia...ma penso che noi italiani non abbiamo bisogno di prendere esempi
Poi in famiglia, non si è mai voluti arrivare a stravolgimenti ed elaborazioni dei motori, come fanno alcuni. Se il motore è idoneo alla F2B, bene, sennò si cambia...inutile martellarsi le palle per trasformarlo in quello che non è...è una filosofia del "vecchio" che anch'io condivido.
Comunque ti garantisco che il G21/46 andava bene così come era nato: unico inconveniente su alcune serie ricordo, la fascia che si impuntava a caldo causando lo spegnimento; forse proprio il consiglio del Lucianone (se la memoria non mi inganna) di limare leggermente le estremità, per aumentarne il gioco....problema risolto.
Però per quanto riguarda gli americani..ok...ma lasciamoli dove stanno...non mi piace prenderli a modello, anche se purtroppo "sigh!" spesso lo facciamo; tralasciamo gli altri aspetti ....ma in campo aeromodellistico,se vai a rileggerti umpò di storia DOBBIAMO MOLTO agli States da sempre all'avanguardia nello sviuppo del ns. Hobby. Ancora oggi molte innovazioni nascono LI' e poi per radioni economiche vengono realizzate in Asia. Laciatelo dire da uno che ha il "Baccillus aereomodellistico " da quasi 60 anni. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks