| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-11-2007
| Supertigre G.21/46 anno 1975
Cari amici, dalla cantina ho tirato fuori due pezzi di storia: il mio vecchio Gladiator motorizzato con il Supertigre G.21/46 da 7,58 cc. Ho ripulito il tutto, sistemato un sistema r/c di nuova generazione e... si vola che è un piacere! Purtroppo, non sono riuscito a trovare le istruzioni del motore, che risale alla gloriosa epoca della Micromeccanica Saturno. Qualcuno ne ha una copia da scannerizzare? Grazie per l'attenzione e saluti cordiali |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
|
Per quello che riguarda le miscele, le istruzioni Supertigre dell' epoca per i motori RC erano piuttosto conservatrici : miscela da rodaggio 1 parte di ricino - 2,5 parti di alcool, miscela da competizione la stessa + 10% di nitrometano...di solito allora si andava con la 1 a 3 praticamente sempre e solo chi aveva "la lira" andava col nitro...comunque il 5% e' la giusta misura e l'olio di ricino assolutamente consigliabile p.s. io sul mio gladiator appena terminato ho un G21/40 ed una radio..nuova dell'epoca ! Ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
posseggo due di questi motori, entrambi funzionanti, ed in perfette condizioni. Uno sta con la farfalla e l'altro col silenziatore. Personalmente uso 12% ricino degommato,8% olio sintetico (non dico quale altrimenti dicono che faccio la pubblicità) comunque è trasparente, 5% nitro ed il resto ovviamente alcool. Mai avuto problemi e girano come orologi. A fine voli faccio sempre il lavaggio e non lascio miscela nel carter. P.S. anche io avevo un gladiator con cui con uno di questi motori ho fatto centinaia di voli. Grande modello, conservatelo con cura. Ciao
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
Ciao Luca | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
la miscela 80/20 e' la panacea di tutte le elucubrazioni... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
...hai ragione, si andava ancora con ben 25% ...ed era proprio quella la miscela standard che usava "il vecchio" mio !Però per quanto riguarda gli americani..ok...ma lasciamoli dove stanno...non mi piace prenderli a modello, anche se purtroppo "sigh!" spesso lo facciamo...Sarà una "fisima" mia...ma penso che noi italiani non abbiamo bisogno di prendere esempi ![]() Poi in famiglia, non si è mai voluti arrivare a stravolgimenti ed elaborazioni dei motori, come fanno alcuni. Se il motore è idoneo alla F2B, bene, sennò si cambia...inutile martellarsi le palle per trasformarlo in quello che non è...è una filosofia del "vecchio" che anch'io condivido. Comunque ti garantisco che il G21/46 andava bene così come era nato: unico inconveniente su alcune serie ricordo, la fascia che si impuntava a caldo causando lo spegnimento; forse proprio il consiglio del Lucianone (se la memoria non mi inganna) di limare leggermente le estremità, per aumentarne il gioco....problema risolto. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |