Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 09, 09:20   #9 (permalink)  Top
il_biplano
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Qui entriamo nel campo del tutto e' relativo....e nulla lo e' di piu' della miscela e delle condizioni di utilizzo....ci sarebbe da scrivere un volume solo sulle ricette adottate dai piu' disparati campioni di F2b col G21/46....il Luciano nazionale usava il motore di serie con miscela 1/3,5 senza nitro e tripala 10x6....gli americani bipala 12x5-6 e 10% nitro e 22% ricino/klotz, venturi allargato e hemi head....per dirne 2....per inciso molti sostengono che il doppio regime venga molto meglio con alte % di olio (25%.....e piu...).
la miscela 80/20 e' la panacea di tutte le elucubrazioni...
Mumble, mumble !!! ...hai ragione, si andava ancora con ben 25% ...ed era proprio quella la miscela standard che usava "il vecchio" mio !
Però per quanto riguarda gli americani..ok...ma lasciamoli dove stanno...non mi piace prenderli a modello, anche se purtroppo "sigh!" spesso lo facciamo...
Sarà una "fisima" mia...ma penso che noi italiani non abbiamo bisogno di prendere esempi
Poi in famiglia, non si è mai voluti arrivare a stravolgimenti ed elaborazioni dei motori, come fanno alcuni. Se il motore è idoneo alla F2B, bene, sennò si cambia...inutile martellarsi le palle per trasformarlo in quello che non è...è una filosofia del "vecchio" che anch'io condivido.
Comunque ti garantisco che il G21/46 andava bene così come era nato: unico inconveniente su alcune serie ricordo, la fascia che si impuntava a caldo causando lo spegnimento; forse proprio il consiglio del Lucianone (se la memoria non mi inganna) di limare leggermente le estremità, per aumentarne il gioco....problema risolto.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando