| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-12-2008
| Ancoraggio Motore Su Epp
Ciao ragazzi,ho montato un Epp della MS Composit...il P51 per la precisione,ed ho un problema... Praticamente al volo di collaudo si è letteralmente staccato il motore dal modello! Il motore era montato su una piastra di legno costruita da me,la quale era incollata al modello con la bicomponente epossidica ke ho sempre usato. Come posso ancorarlo in maniera sicura?? Mi è stato consigliato di mettere sul retro della piastra d legno 4 asticine di carbonio,ke si vadano a infilare dentro il polistirolo del modello..con una valanga di bicomponente! Non mi sembra male come idea...inoltre avevo pensato anke a un paio di barrette di alluminio avvitate sui lati del supporto di legno e incollate/avvitate lateralmente sul polistirolo! Penso ke le due soluzioni insieme dovrebbero garantire l'ancoraggio... Ke ve ne pare?? Parola agli esperti! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Se poi vuoi essere ancora più sicuro sulle stecchette puoi fare dei piccoli intagli nella parte che entrerà nell'EPP per dargli un pò la forma di denti di sega così da aumentarne la tenuta... vedrai che non si sfila più... Byez Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
|
domenica mi si è staccato in volo il motore del mio BOOM della mscomposit, il motore è rimasto avvitato alla base e la basetta di plastica è rimasta incollata all'EPP (avevo usato ciano) ma si è strappato il polistirolo, credo che anche io userò le stecchette annegate nell'EPP con della epoxy
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Anzichè l'epoxy sull' EPP mi sono trovato molto bene utilizzando la colla caldo. Utilizzandone poca per stare leggeri, fonde leggermente l'EPP e si salda in modo ottimale, mantenendo quella leggera gommosità che sopporta bene le vibrazioni e torna utile in caso di urti... ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
vada per le stecchette annegate nel poli, ma come colla consiglio la poliuretanica...
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bye Andrea
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Io ho usato in diverse occasioni dei cilindri di legno duro, comprato al brico, di diametro 10mm. Li ho annegati nel poly, in dei buchi poco più grandi e bloccati con la poliuretanica. a colla asciutta, ho fatto dei forellini passanti e successivamente ho bloccato il motore o un eventuale simil parafiamma direttamente con le autofilettanti... http://www.baronerosso.it/forum/luov...listirolo.html
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| è piu leggera e riempie meglio!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
| quoto e aggiungo che sul polistirolo ha una presa migliore
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
In ogni caso per migliorare la presa della epoxy sul polistirolo in caso di incollaggi superficiali è sempre bene dare una scartavetrata così da irrugosire un pò la superficie e migliorare l'aderenza... non ho invece mai riscontrato problemi di tenuta in caso di incollaggi su sezioni rotte in quanto la naturale linea di frattura segue le "Palline" del materiale in modo "Casuale" per cui la superficie fornisce già un adeguato appiglio. Saluti Andrea
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |