Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 09, 02:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2008
Ancoraggio Motore Su Epp

Ciao ragazzi,ho montato un Epp della MS Composit...il P51 per la precisione,ed ho un problema...
Praticamente al volo di collaudo si è letteralmente staccato il motore dal modello!
Il motore era montato su una piastra di legno costruita da me,la quale era incollata al modello con la bicomponente epossidica ke ho sempre usato.
Come posso ancorarlo in maniera sicura??

Mi è stato consigliato di mettere sul retro della piastra d legno 4 asticine di carbonio,ke si vadano a infilare dentro il polistirolo del modello..con una valanga di bicomponente!
Non mi sembra male come idea...inoltre avevo pensato anke a un paio di barrette di alluminio avvitate sui lati del supporto di legno e incollate/avvitate lateralmente sul polistirolo!
Penso ke le due soluzioni insieme dovrebbero garantire l'ancoraggio...
Ke ve ne pare??

Parola agli esperti!
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 10:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da trexman450 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,ho montato un Epp della MS Composit...il P51 per la precisione,ed ho un problema...
Praticamente al volo di collaudo si è letteralmente staccato il motore dal modello!
Il motore era montato su una piastra di legno costruita da me,la quale era incollata al modello con la bicomponente epossidica ke ho sempre usato.
Come posso ancorarlo in maniera sicura??

Mi è stato consigliato di mettere sul retro della piastra d legno 4 asticine di carbonio,ke si vadano a infilare dentro il polistirolo del modello..con una valanga di bicomponente!
Non mi sembra male come idea...inoltre avevo pensato anke a un paio di barrette di alluminio avvitate sui lati del supporto di legno e incollate/avvitate lateralmente sul polistirolo!
Penso ke le due soluzioni insieme dovrebbero garantire l'ancoraggio...
Ke ve ne pare??

Parola agli esperti!
Sui warbird GWS che avevo ed ai quali avevo montato dei BL a cassa rotante avevo fatto esattamente così... stecchette di legno annegate nel polistirolo. Un accorgimento utile è quello di fare passanti le stecchette nel parafiamma facendole fuoriuscire dal lato motore di un paio di millimetri ed ancorandole da quel lato con un pò di epoxy...

Se poi vuoi essere ancora più sicuro sulle stecchette puoi fare dei piccoli intagli nella parte che entrerà nell'EPP per dargli un pò la forma di denti di sega così da aumentarne la tenuta... vedrai che non si sfila più...

Byez
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 11:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
domenica mi si è staccato in volo il motore del mio BOOM della mscomposit, il motore è rimasto avvitato alla base e la basetta di plastica è rimasta incollata all'EPP (avevo usato ciano) ma si è strappato il polistirolo, credo che anche io userò le stecchette annegate nell'EPP con della epoxy
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 12:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
Anzichè l'epoxy sull' EPP mi sono trovato molto bene utilizzando la colla caldo.
Utilizzandone poca per stare leggeri, fonde leggermente l'EPP e si salda in modo ottimale, mantenendo quella leggera gommosità che sopporta bene le vibrazioni e torna utile in caso di urti...

ciao
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 10:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
vada per le stecchette annegate nel poli, ma come colla consiglio la poliuretanica...
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 10:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
vada per le stecchette annegate nel poli, ma come colla consiglio la poliuretanica...
Perchè non la epoxy?

Bye
Andrea

Vecchio 09 luglio 09, 14:02   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Io ho usato in diverse occasioni dei cilindri di legno duro, comprato al brico, di diametro 10mm.
Li ho annegati nel poly, in dei buchi poco più grandi e bloccati con la poliuretanica.
a colla asciutta, ho fatto dei forellini passanti e successivamente ho bloccato il motore o un eventuale simil parafiamma direttamente con le autofilettanti...

http://www.baronerosso.it/forum/luov...listirolo.html

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 14:04   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Perchè non la epoxy?

Bye
Andrea
è piu leggera e riempie meglio!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 14:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
è piu leggera e riempie meglio!
quoto e aggiungo che sul polistirolo ha una presa migliore
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 15:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
quoto e aggiungo che sul polistirolo ha una presa migliore
Buono a sapersi... io l'epoxy comunque quando devo colarla dentro dei buchi di solito la intiepidisco un pò a "Bagno maria" magari aggiungendo un pò di borotalco... per migliorarne la fluidità ed il riempimento.

In ogni caso per migliorare la presa della epoxy sul polistirolo in caso di incollaggi superficiali è sempre bene dare una scartavetrata così da irrugosire un pò la superficie e migliorare l'aderenza... non ho invece mai riscontrato problemi di tenuta in caso di incollaggi su sezioni rotte in quanto la naturale linea di frattura segue le "Palline" del materiale in modo "Casuale" per cui la superficie fornisce già un adeguato appiglio.

Saluti
Andrea

Rispondi

Bookmarks