| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
![]() | Pellizza/GPS a Settembre
Ieri ho finalmente parlato con Ettore Gnone (responsabile di categoria F3i). Mi ha detto che non era a BG per la prima gara a causa di una discussione con l'organizzazione. Ettore sosteneva che ci volessero molte più persone per il regolare svolgimento della gara. Sembra (sottolineo sembra) che anche per la gara di Massa possa ricrearsi la madesima situazione. Presa anche in considerazione la discutibile veridicità della classifica attuale dell'italiano F3i (posso garantire per almeno due voli che modificherebbero la classifica) sono molto tentato di andare a fare il GPS a Molinella. Volevo sapere se ci sono altri come me che stanno prendendo in considerazione di non andare a Massa. lele |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Meglio ,a mio parere, essere presenti per verificare personalmente ed avere argomenti per non aggiudicare la gara per il prossimo anno. Io vado a Lucca,mi pare il minimo che possa fare per incoraggiarli ad andare avanti. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User | Pellizza a Lucca
Anch'io penso di essere presente a Lucca... ho visto che hanno già mandato gli inviti con largo anticipo, mi sembra un buon piccolo inizio. Penso che il dopo Bergamo abbia creato qualche dubbio, peraltro lecito. Ma, a mio personale e modesto (da neo neo garista) parere preferisco partecipare a due gare venute così così, piuttosto che non avere alcuna gara da disputare. Penso che sia importante il livello di partecipazione, tanto che l'anno prossimo ho intenzione di fare la tessera FAI e di partecipare anch'io alla F3I. Diverso è il fatto della concomitanza tra due gare che mette in seria difficoltà alcune persone nel rinunciare a questo o a quell'appuntamento...ciò potrebbe essere ovviato con un maggiore coordinamento. Dai Lele vieni a Lucca che io da quelle parti conosco dei ristoranti da paura!! ![]() Ciao Marco
__________________ Gliders and Co. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-06-2006
| Citazione:
Personalmete penso che se stavo zitto nessuno si accorgeva di nulla e filava tutto liscio... Dopo tutto con il sitema vecchio " tempi e penalità erano comunicati via radio se quacuno sbagliava l'errore era difficiilmente dimostrabile! Se il cordinatore è contento così ...." ma non mi si venga a dire che è a prova di errore: Sequenza consigliata dal coordinatore: -Stoppo il cronometro e lo appunto -leggo il tempo -appunto eventuali errori e il tempo -controllo il pettorale -chiedo il numero progressivo del lancio -comunico il tutto tramite radio all'addetto del computer che: -cerca il nome sul foglio di excell sotto una tenda dove anche con il monitor schemato si vedeva pochino -cerca la colonna giusta -scrive il tempo e penalità. Il tutto se non decolla il trainatore e non si sentono i valori dettati, se non viene distratto da un concorrente, se non atterrano altri 4 modelli ( successo più volte), se non si caricano le batterie delle radio, se non si parla in 3 alla volta, ecc., ecc. Penserò male, ma se non esiste una scheda compilata con chiarezza per consentire un controllo a posteriori non è possibile trovare gli errori!!! e allora le gare risultano perfette!! Da sempre i risultati delle gare sono sub judice ovvero ti do lo scudetto ma se scopro magne, errori anche involonari, lo revoco e senza tante storie. Nessuno è perfetto, ma non presentarsi ( se è vero ) perche ritiene che l'organizzazione è inadeguata è il massimo. Se si basa sul sentito dire, peggio. Da parte mia per evitarte problemi abbiamo cercato di istruire i giudici e trainatori la domenica precedente e sul campo sono SEMPRE stati presenti almeno 3 giudici e 1 addetto al computer, questo per tutte e 6 le ore di gara! Forse sarò permaloso o forse come sempre chi critica si guarda bene di provare a gestire o collaborare in una gara così complessa, anche soltanto facendo presente quello che ritiene un errore. Ma il sottoscritto è abituato da sempre, in caso di dubbi o contestazioni, di alzare la cornetta del telefono e chiamare per avere i chiarimenti che in qualsiasi caso sono dovuti. In 2 anni di organizzazione nessuno ha fatto questo e pertano mi ritengo nel giusto e se, ripeto SE ci sarà una 3 edizione continuerò per la mia strada fino a quando qualcuno mi dimostrerà che abbiamo commesso errori madornali. E se qualcun'altro la organizzerà cercherò di iscrivermi come concorrente per capire la perfetta organizzazione. E ultimo appunto: se nel nord Italia ci sono solamente 2 gruppi in grado di trovare 15-20 persone per organizzare una gara così complessa, se fossi il coordinatore cercherei di fare il massimo possibile per sostenerli e coordinarli al meglio. Anche solamente con una email di richiesta spiegazioni o, perché no, una bella strigliata se lo ritiene opportuno. P.S. per dirla tutta la persona che ha abbandonato la gara perchè riteneva che il suo trainatore sganciava troppo basso, e comunque tutto da dimostrare, ricodo a tutti che la bomenica precedente gli altimetri di Ghisleri erano stati controllati con un gps e la quota di sgancio era corretta e il trainatore "arancione" quello contestato aveva a bordo un altimetro barometrico e un down link dei dati del GPS che in tempo reale dava la quota. Se di errore si deve parlare forse è meglio parlare del pilota che non si è nemmeno avvicinato non ai 20' ma nemmeno ai 10' e collezionando anche errori in atterraggio. P.S. 2° qualcuno mi ha chiesto i dati delli singoli lanci per controllare se il sistema elettronico a bordo dava dei risultati soddisfacenti, ma non ricordo più chi era. Se legge questo 3D mi potrebbe contattare anche via email per dirmi se i tempi automatici e quelli manuali sono comparabili ? saluti Enrico E. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Ciao Enrico, forse la mia frase troppo concisa ha dato spazio ad interpretazioni e non è mia intenzione fare arrabbiare nessuno . Ti ho ringraziato (tu e l'organizzazione ) nel dopogara per il lavoro immane svolto e non intendo rimangiarmi ciò che ho detto. Posso dire che mi sono riletto i miei tempi e tutto è quadrato, paragonandolo al tempo riportato dalla mia radio. Posso anche garantire su almeno un tempo (quando ho fatto da helper) errato. Inoltre un mio caro amico è rimasto un pò male ad andare sul podio per errore. Come già detto, sono certo che la situazione organizzativa sia difficle ma ritengo giusto che chi subisce qualche errore lo faccia presente...ovviamente nei modi opportuni. (famoso dubbio lecito, che dicevo prima). Io ti scrissi una mail nell'immediato dopogara per il mio amico Fabio. E' anche vero che qualche errore ci pùo stare, un anno colpirà qualcuno, un anno qualcun'altro...non c'è dolo!! Ho letto commenti delle gare degli anni passati e ci sono stati altri episodi. Ribadisco la mia convinzione che sia meglio così piuttosto che nulla (e non mi sembra un'alternativa troppo remota) e conto in gente come te che si sbatte non poco per organizzare. Io intendo ancora partecipare a gare di questo tipo, se possibile, quindi questa discussione vuole essere costruttiva. Sono daccordo che una nostra partecipazione "+ attiva" alla gara aiuterebbe sicuramente. Spero di essere stato chiaro (o almeno poco contorto )... Ciao Marco
__________________ Gliders and Co. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-10-2007
| Pellizza/gps settembre
Buon giorno Enrico 58, poiche' se non erro, il passo P.S. per dirla tutta la persona che ha abbandonato la gara perchè riteneva che il suo trainatore sganciava troppo basso, e comunque tutto da dimostrare, ricodo a tutti che la bomenica precedente gli altimetri di Ghisleri erano stati controllati con un gps e la quota di sgancio era corretta e il trainatore "arancione" quello contestato aveva a bordo un altimetro barometrico e un down link dei dati del GPS che in tempo reale dava la quota. Se di errore si deve parlare forse è meglio parlare del pilota che non si è nemmeno avvicinato non ai 20' ma nemmeno ai 10' e collezionando anche errori in atterraggio.dovrebbe riferirsi al sottoscritto Giovanni Baldessari prima di risponderLe compiutamente desidererei conoscere da dove salta fuori questo PS poiche' la cosa sembra campata per aria. Grazie Giovanni Baldessari (giobalde) |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-06-2006
| Citazione:
Enrico | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |