Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 09, 12:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
L39: portiamolo in volo insieme...

Ciao a tutti, mi è arrivata, o meglio mi hanno regalato la mia prima ventola elettrica (il mio buon babbo), un l39 della safalero.
Ora vorrei provare ad allestirla segueno i vostri consigli.

Ho a disposizione:
scatola comprendente ventola e motore 3600 rpv
servi per piano di coda (hs65) e alettoni
rego da 60 amp
3 lipo da 2500 mah 25c

ieri ho provato a pesare grossolanamente tutto e dovrei stare su 1 kg o qualche grammo in più.

Qualcuno di voi ha esperienza con questo modello e può darmi qualche dritta?
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 23:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Intanto qual'è?
Quello in fibra rosso e bianco?
Per il resto del materiale mi pare che ci sei se è lui!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 10:00   #3 (permalink)  Top
User

Si, è quello in fibra bianco e rosso, so che se ne è già parlato tempo fa, ma io sono alla mia prima ventola ed ho qualche dubbio sulla resa del motore.
Ho letto in giro che forse 3 celle sono poche per il motore che monta, e fra l'altro per questo oltre che 3600 rpv non c'è altra specifica.
la mia prima domanda è sul rego, va bene un 60 A con le batterie e il motore che ho?
Vecchio 23 giugno 09, 11:29   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Si, è quello in fibra bianco e rosso, so che se ne è già parlato tempo fa, ma io sono alla mia prima ventola ed ho qualche dubbio sulla resa del motore.
Ho letto in giro che forse 3 celle sono poche per il motore che monta, e fra l'altro per questo oltre che 3600 rpv non c'è altra specifica.
la mia prima domanda è sul rego, va bene un 60 A con le batterie e il motore che ho?
Il motore è ottimo (meglio del simile 2w20) eroga fino a 800watt con batterie buone e settaggi giusti del regolatore, però con 3 celle quel modello semplicemente NON vola. Ti servono 4 celle di ottima qualità (non meno di 25C) e di almeno 3000mah altrimenti voli 3 minuti soltanto. E' tassativo l'uso di una fionda (non quella fornita con alcune versioni di questo kit...) . E' un modello stabile ma molto veloce ... se è la prima ventola mi orienterei su qualcosa di più tranquillo per prenderci la mano...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 13:09   #5 (permalink)  Top
User

Grazie per i consigli, il regolatore ce l'ho da 60a ma le batterie sono piccole, come detto 3 celle 2500 mah.
Che dici, non ci provo nemmeno, stando leggero nella costruzione?
A questo proposito, per problemi di spazio in casa, avevo pensato di fare le ali smontabili e inoltre di non montare tutti i supporti vari per le batterie e sotto la cappottina, dovrei risparmiare in tutto, fra supporti e collante, un 60-70 grammi.
Che ne pensate?
Potete consigliarmi delle buone batterie? Sono agli albori per quanto riguarda l'elettrico.

Grazie
Vecchio 23 giugno 09, 14:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Grazie per i consigli, il regolatore ce l'ho da 60a ma le batterie sono piccole, come detto 3 celle 2500 mah.
Che dici, non ci provo nemmeno, stando leggero nella costruzione?
A questo proposito, per problemi di spazio in casa, avevo pensato di fare le ali smontabili e inoltre di non montare tutti i supporti vari per le batterie e sotto la cappottina, dovrei risparmiare in tutto, fra supporti e collante, un 60-70 grammi.
Che ne pensate?
Potete consigliarmi delle buone batterie? Sono agli albori per quanto riguarda l'elettrico.

Grazie
Se il motore va a 4 celle come dice comet dovresti risparmiare 3-4 etti...
Devi per forza andare a 4 celle o cambiare il motore con uno a 3 celle (certamente con un pò meno resa)!
A questo punto valuta l'acquisto delle batterie... ultimamente sono rimasto molto impressionato dalle masamaro 33c!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 15:10   #7 (permalink)  Top
User

ciao mauro, delle masamaro avevo letto bene, ma tu intendi sempre il pacco da 3 celle o 4? Una domanda, cosa si intende il motore va a 4 celle, che può andare solo con quattro celle o che può girare anche con 3 ma più piano?
Vecchio 23 giugno 09, 18:04   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
ciao mauro, delle masamaro avevo letto bene, ma tu intendi sempre il pacco da 3 celle o 4? Una domanda, cosa si intende il motore va a 4 celle, che può andare solo con quattro celle o che può girare anche con 3 ma più piano?
il motore per girare gira anche con una sola cella ....
i dati di quel gruppo propulsore sono questi:
Con 3 celle avrai 25A di assorbimento 34000 giri/minuto e una spinta di 500gr ..... in pratica non sposti il modello di un solo millimetro ... non volerà neppure se lo lanci da una montagna.
Con 4 celle avrai 45A di assorbimento 45000 giri/minuto e una spinta di 980gr .... un modello del genere vola bene con questa motorizzazione se stai leggero e rimani sotto i 1300gr in odv .
Questo è quanto...... i modelli in fibra sono belli ma pesano e hanno necessità di 4 celle minimo per stare in aria, se poi uno vuole picchi di adrenalina ce ne mette 5 di celle e se vuole fare lo sborone anche 6 ma di certo con 3 celle lo puoi usare solo come ventilatore sulla scrivania.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 23 giugno 09, 18:12   #9 (permalink)  Top
User

ok messaggio ricevuto, voi di solito dove acquistate le lipo, io ho trovato ad esempio le masamaro solo su electronic fly rc, potete dirmi dove trovarle?
Intanto io comincio a montarlo tenendo il peso più basso possibile.

ciao
Vecchio 23 giugno 09, 18:53   #10 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
ok messaggio ricevuto, voi di solito dove acquistate le lipo, io ho trovato ad esempio le masamaro solo su electronic fly rc, potete dirmi dove trovarle?
Intanto io comincio a montarlo tenendo il peso più basso possibile.

ciao
le Masamaro le trovi solo da electronicfly, in alternativa quasi tutti i rivenditori hanno delle buone lipo con 25C (flightpower, Rcs e decine di altre marche) le Masamaro però sono oltre 30C quindi molta più spinta a parità di peso e capacità ......

Rispondi

Bookmarks