Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 09, 09:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
alimentazione rx autonoma?

Salve a tutti, ho un piccolo dubbio, una scelta da fare : sto assemblando-potenziando un Easystar, ora ha un brushless da 2000 kv e un regolatore da 40 Ampere con BEC, marca PULSO .

Ora, per motivi di semplicità e bilanciamento, mi sarebbe molto più comodo alimentare la rx con la lipo del motore, anzichè mantenere l'alimentazione della rx separata , come era precedentemente.

La domanda è : è molto rischioso alimentare motore e rx con la stessa lipo?
lo so che è una domanda stupidina, ma l'anno scorso per una disfunzione al BEC del regolatore mi è caduto un modello con motore al max e timone tutto virato.
sembrava un condannato sulla sedia elettrica fzzz.....rzzzzrrr..zz.z
Vecchio 17 giugno 09, 11:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Data registr.: 02-03-2005
Non conosco la tipologia (e quanti A di BEC) del regolatore pulso, ma visto che l'Easy Star ha due servi e poi difficilmente andrai a manetta per tutto il volo secondo me vai tranquillo con il BEC.
Ma quanto ti assorbe sto motore? Non lo farai diventare troppo una freccia sto gommolo?
Anch'io ho modificato l'Easy Star con un brushless e vado di BEC senza problemi

Poi si sa la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 13:13   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mmmmm Visualizza messaggio
Non conosco la tipologia (e quanti A di BEC) del regolatore pulso, ma visto che l'Easy Star ha due servi e poi difficilmente andrai a manetta per tutto il volo secondo me vai tranquillo con il BEC.
Ma quanto ti assorbe sto motore? Non lo farai diventare troppo una freccia sto gommolo?
Anch'io ho modificato l'Easy Star con un brushless e vado di BEC senza problemi

Poi si sa la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo
allora il motore, che puoi vedere al link, dovrebbe arrivare a 300 watt max di potenza con un assorbimento , in uso normale, attorno ai 20 ampere. Ho trovato un venditore via internet molto gentile che mi ha fatto aspettare un bel po' perchè ha fatto lui la stessa modifica su un clone dell' ES e poi mi ha confermato che vola bene. elica 6*4

Ora mi era rimasto quel dubbio dell'alimentazione rx separata o con BEC - mi sa che seguirò il tuo consiglio- e devo istallare il motore , cosa teoricamente semplice ma rimane in ballo da chiarire il senso corretto di rotazione e l'angolo di ...di... non ricordo, forse incidenza, ossia l'inclinazione in verticale. Nell'alloggiamento dove c'era il vecchio ora c'è un po' di gioco. A proposito, il tuo motore è incollato ad attak o epossidica ?

Ultima modifica di indianajones2 : 17 giugno 09 alle ore 13:19
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 13:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

allora io ho preso un motore che aveva lo stesso diametro esterno dell'originale in modo da non avere alcun problema di alloggiamento. Lo tengo con del nastro biadesivo del tipo gommoso (3M) che poi è lo stesso sistema che c'era in originale.
Vecchio 17 giugno 09, 14:35   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
allora io ho preso un motore che aveva lo stesso diametro esterno dell'originale in modo da non avere alcun problema di alloggiamento. Lo tengo con del nastro biadesivo del tipo gommoso (3M) che poi è lo stesso sistema che c'era in originale.
grazie sembra un buon metodo ma diminuisce molto la dissipazione calore del motore.pensavo di fare tre strisce di epossidica parallele al lato lungo dle motore
Vecchio 17 giugno 09, 15:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

la dissipazione è assicurata dal flusso d'aria che entra assialmente e che passa attraverso il motore. Il raffreddamento della cassa esterna influisce poco sul raffrescamento del motore. E poi considerando che è un motoaliante si spera di utilizzare il motore in maniera intermittente
Non è un aereo da 3D
Vecchio 18 giugno 09, 09:44   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
la dissipazione è assicurata dal flusso d'aria che entra assialmente e che passa attraverso il motore. Il raffreddamento della cassa esterna influisce poco sul raffrescamento del motore. E poi considerando che è un motoaliante si spera di utilizzare il motore in maniera intermittente
Non è un aereo da 3D
beh si, in effetti hai ragione... alla fine l'ho attaccato con una piccola corona semicircolare di attak e due gocce di epossidica, il tutto quasi all'esterno dell'alloggiamento, in modo che sia rimovibile-a forza- .

il nastro 3m per me è un problema trovarlo al volo perchè sto in campagna.

ieri sera ho acceso il prototipo volante. E' impressionante rispetto alla motorizzazione originale, ho quasi paura ad usarlo
Vecchio 18 giugno 09, 12:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

bhè, allora facci sapere come va!
Vecchio 19 giugno 09, 13:01   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
ok , non mancherò , venerdi pomeriggio provo a tagliarmi le dita con l'elica
Vecchio 20 giugno 09, 11:37   #10 (permalink)  Top
User

potenziato

Citazione:
eccomi a fare resoconto dell'esito del potenziamento :

allora : va tutto benissimo , ieri dalle mie parti era una giornata con un po' di turbolenza oppure termiche "disordinate" in quota, per cui con la motorizzazione originale senz'altro avrei avuto problemi a governare la rotta del modello. invece ora basta un colpo di gas mentre l'ES va alla deriva ed ecco che si vince il vento e si va dove si vuole.

unico appunto che mi sento di fare è che , pur non avendolo ancora pesato, l'ES è aumentato un bel po', forse per le batterie da 2200 invece che le vecchie da 1250 mah, e così il decollo , se non fatto con spinta a mano molto forte e stick a paletta, è diventato un po' più lungo. insomma, bisogna starci attenti o andare a manetta.

anche la velocità minima di stallo è aumentata visibilmente e l'atterraggio , secondo me, ora si fa ad un terzo di velocità in più di prima .

ho fatto un volo continuo di un quarto d'ora e le batterie erano ancora con discreta riserva di carica.

il motore , quando l'ES è in cielo, è silenzioso ma se se si aumenta il gas fa un rombo acuto che fa abbaiare i cani nei dintorni, nelle campagne

conclusioni : al banco la potenza c'è eccome, in aria anche, se fosse appena appena più leggero sarebbe meglio. Poi il mio ES tira a sinistra per cause forse imputabili a incidenti di percorso, ma questo è un altro discorso

Bookmarks