Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 09, 18:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
Question ????? Li-po / e.s.c. ?????

salve a tutti, volevo farvi un paio di domande sule Li-Po:
1) oggi ho comprato due Li-Po 25C, 11,1V, 2200 mAh, innanzi tutto volevo chiedere quanti A scarica costantemente una Li-Po sopra indicata e poi volevo anche chiedervi se tutte quelle cose sul esplodere e il fatto che sono pericolose di brutto e vero???????

2) passiamo alla seconda domanda sono possessore di un motore 3000 Kv con e.s.c. ''ezrun 35A'' volevo sapere se lo friggo o se posso andarci in giro trancuillamente (non sono uno che tira il collo a morte al proprio monster truck mi piace fare un po' di manovre spericolate e molti salti) l'itenzione dell'axquisto e di fare pratica a un livello un po' più altro per poi un giorno andare in pista a vedere se valgo qualcosa.........

p.s. avendo ridotto notevolmente il peso della macchina passando alle Li-po pensavo di alimentare la ventola dell ezrun e quella del motore separatamente anche per far durare di più la batteria (cosa inpensabile colle Ni-Mh che pesavono l'impossibile) faccio bene o non li succede niente (ventole con su scritto MAX 5V!!!!!) e ultima domanda cambierà qualcosa in durata??????

grazie in anticipo per le vostre risposte

_Se in teoria si può fare non c’è niente che mi può fermare_
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 18:59   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-11-2008
ciao, io possiedo sia quelle batterie (probailmente) e quel motore.
puoi usarle tranquillamente non friggi nulla!
quelle batterie dovrebbero darti una 50ina di ampère constanti comunque io le ho provate anche su mezzi + grossi e devo dire che hanno una notevole spunta. le batterie essendo da 2200 non ti dureranno moltissimo solitamente su sistemi brushless si usano 4000mha circa, comunque a me le 2800 durano abbastanza, ma tutto e relativo in base a come usi il mezzo.
secondo me le 3s su un motore 3000kv sono necessarie se vuoi divertirti un po altrimenti spinge poco, comunque se passi dalle ni-mh anche a 2s sarà un bel cambiamento.
per la ventola devi collegarla all'alimentazione della ricevente (bec), puoi anche solo dissaldare il positivo della ventola e collegarlo sul positivo del bec, io ho fatto così e va bene.la ventola tiene le 2s (7,4) ma le 3s ti si fonde.
spero di essere stato utile....
thkid7777777 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 19:17   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
non sò che monster tu abbia, ma 50 ampere e 3000 kv non sono proprio l'ideale...

dimmi di più..
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 19:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

thkid7777777 grazie per la risposta positiva pensavo gia di andare tranquillo, però naftausa mi a sconcertato un po' cmq il mio monster truck e un po' un bricolage la base è quella di un mad truck tutto un po' ritoccato come si puo vedere nelle due immagini visualizzabili sotto il mio awatar:
peserà un 3 Kg al massimo rapporto corona ruota uno a sei (non so se mi esprimo in modo giusto : 6 giri di corona un giro di ruota) e non sono sicuro del dato, diamentro ruote sarà 12 cm (sempre ad occhio) 4wd (sicuro)

Vecchio 13 giugno 09, 23:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gaspa

Data registr.: 13-05-2009
si be' un'esc da 35A su un monster da 3kg in effetti e' un po' poco, pero' e' anche vero che il motore e' un 3000KV quindi abbastanza calmo come consumi, l'unica cosa da fare e' provare, semai all'inizio parti con rapporti corti, mettendo un pignone piccolo, poi se senti che esc e motore non sono molto caldi cominci ad alzare.
per quanto riguarda le lipo ricorda solo di attivare il cut off all'esc seno' quando vai sotto i 2 e qualcosa volt per cella le batterie ti si danneggiano irrimediabilmente, poi per il resto dovrebbe andare bene, e per quanto riguarda il fatto che esplodono dipende tutto dal caricabatterie e da come le tratti, cioe' quando sai che non usi la batteria a breve fai la ricarica di tipo storage, e riempirla del tutto solo prima di utilizzarla.
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 00:06   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
prova a fare come dice Gaspa, ma il cut off per le lipo si deve mettere minimo a 3 volt per cella......

arrivare a 2 volt significa buttare via un pacco di batterie... all'istante.
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 00:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

tutto chiaro ma per quanto riguarda la il fatto di non riutilizzare a breve la batteria cosa si intende di preciso, giorni, settimane o mesi nel senzo se le uso una volta a settimana o tutti i gorni cambia qualcosa.

poi volevo chiederede un altra cosa io ho un caricatore per Ni-cd/mh e li-po ci sarà per forza ma modalita storage??? in caso non ci sia cosa posso fare carica del tutto e poi usarla un po o deve raggiungere dei paramentri precisi per lo storage (chiedo perche non ho il caricatore qui con me)
e in fine ultime ho letto da qualche parte che bisogna caricarle in dei conteni in alluminio o ceramica è vero??????? è per forza necessario? e a cosa serve, in caso di esplosione o per dissiapre il calore????

scusate se bombardo cosi di domade ma e solo che uno non voglio che mi scoppino in faccia e due vorrei usarle più di una volta dato il prezzo

Vecchio 14 giugno 09, 12:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gaspa

Data registr.: 13-05-2009
bè le lipo cominciano a rischiare di esplodere quando superano i 4,2 volt, di solito tutti i caricabatterie le portano fino a 4,2 volt e poi fanno un pò di carica tensione costante(quindi a 4,2) per riempire per bene la batteria. Il fatto di ricaricarla dentro un contenitore è che se per caso il caricabatterie và in avaria e continua a buttare corrente nella lipo anche quando è a 4,2 la lipo dopo un pò esplode, per avere un'idea basta che ti guardi qualche video so youtube, mica niente di apocalittico, se sei anche a mezzometro non ti fà nulla, fà solo una fiammata, però insomma se la stai ricaricando in macchina potrebbe prenderti fuoco un sedile e pian piano tutta la macchina
Per quanto riguarda la modalità storage mi hanno detto che già se le devi lasciare ferme un giorno è meglio ricaricarla con quel metodo, tanto una volta fatta la storage poi basta che la attacchi di nuovo con carica normale e nel giro di poco è carica al 100%, adesso non sò dirti se tutti i caricabatterie la hanno, comunque in caso non cel'ha basta che scarichi un pò la pila, non sò dirti precisamente a quanti volt la devi portare (purtroppo al momento le mie lipo sono morte e ne sto aspettando di nuove quindi non posso vedere a quanto le porta con la storage).
Per quanto riguarda quel che succede in caso la lasci carica per qualche giorno mi è stato detto che pian piano la lipo si gonfia, però è solo per sentito dire perchè non ho mai provato a lasciarla ferma carica. Comunque meglio non scoprirlo no?
Gaspa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 16:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

grazie gaspa adesso posso tornare a dormire trancuillo, per quanto rigurda il fatto di fasciarle ferme, cariche per scoprire se è vero che si sgonfiano non ci tengo nemmeno io a scoprirlo però se c'è una qualche buon anima presente nel forum che vuole fare uno studio ben venga (gaspa penso che non ci saranno moltti utenti disposti a fare questo esperimento , vivremo col dubbio ammeno che a qualcuno sia gia successo )

Vecchio 14 giugno 09, 18:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Gaspa Visualizza messaggio
bè le lipo cominciano a rischiare di esplodere quando superano i 4,2 volt, di solito tutti i caricabatterie le portano fino a 4,2 volt e poi fanno un pò di carica tensione costante(quindi a 4,2) per riempire per bene la batteria. Il fatto di ricaricarla dentro un contenitore è che se per caso il caricabatterie và in avaria e continua a buttare corrente nella lipo anche quando è a 4,2 la lipo dopo un pò esplode, per avere un'idea basta che ti guardi qualche video so youtube, mica niente di apocalittico, se sei anche a mezzometro non ti fà nulla, fà solo una fiammata, però insomma se la stai ricaricando in macchina potrebbe prenderti fuoco un sedile e pian piano tutta la macchina
Per quanto riguarda la modalità storage mi hanno detto che già se le devi lasciare ferme un giorno è meglio ricaricarla con quel metodo, tanto una volta fatta la storage poi basta che la attacchi di nuovo con carica normale e nel giro di poco è carica al 100%, adesso non sò dirti se tutti i caricabatterie la hanno, comunque in caso non cel'ha basta che scarichi un pò la pila, non sò dirti precisamente a quanti volt la devi portare (purtroppo al momento le mie lipo sono morte e ne sto aspettando di nuove quindi non posso vedere a quanto le porta con la storage).
Per quanto riguarda quel che succede in caso la lasci carica per qualche giorno mi è stato detto che pian piano la lipo si gonfia, però è solo per sentito dire perchè non ho mai provato a lasciarla ferma carica. Comunque meglio non scoprirlo no?
lo storage le porta alla tensione nominale....e la carica è più o meno al 80%...
Rispondi

Bookmarks