| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-04-2009 Residenza: Bassano del Grappa
| consigli wildtrainer
Ciao a tutti, sono un principiante assoluto e come primo modello ho deciso di fabbricarmi il wildtrainer. Mi sono attenuto al progetto originario tranne che per il diedro alare (dopo aver letto i numerosi post nel forum ho deciso che questa configurazione rendesse il volo più semplice con l'utilizzo, almeno in un primo momento, del direzionale al posto degli alettoni) e sono arrivato al punto di dover decidere la motorizzazione: gli sviluppatori consigliano uno speed 400+elica6x3 o 125x110 ma vorrei acquistare i componenti online (ho valutato che il più conveniente è giantcod.co.uk) e passare comunque ad un brushless in vista di futuri altri modelli. Quello che chiedo è che qualcuno mi indichi gentilmente un motore brushless+elica simile per prestazioni allo speed o per lo meno le caratteristiche da ricercare (kv, diametro e passo elica compatibili). Ps: ho cercato e letto i post che trattavano lo stesso argomento ma non sono riuscito a ricavare le informazioni che mi servivano. Grazie a tutti per l'aiuto |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Mi rendo conto che per come ho posto la mia richiesta possa sembrare che voglia la "pappa pronta" e me ne scuso. ![]() In realtà sono stato troppo generale e voglio rimediare: da quello che ho letto per un trainer come il mio sui 600/700 gr avrei bisogno di una potenza di circa 100-120 W e avendo a disposizione una tensione di 11.1 V (3s Lipo) necessito di circa 10 A. Per l'elica invece non posso superare i 22 cm di diametro causa intralcio, devo quindi rimanere sotto i 9 pollici. Questo la teoria poi sono andato a cercarmi qualche tabella che unisca Kv, misure elica e W. Sono capitato nel sito nella GWS e la configurazione ideale è un motore da 1030 Kv con un'elica da 8x6, combinazione che sprigiona 114 W. Secondo voi può andare? o sono troppi 100W per il wildtrainer (lo vorrei tranquillo per il momento)? |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Innanzitutto grazie mille per i consigli, ho passato gli ultimi giorni su PeakEff e DriveCalculator per testare gran parte dei motori papabili in vendita sul sito ed effettivamente la combinazione che mi hai proposto è la migliore... ![]() Purtroppo non ho spazio per la 9'' causa tubo di alluminio che sostiene la coda, già la 8 mi lascia meno di 2 cm tra elica e tubo (proverò ad alzare un pò il motore), l'unico dubbio è tra la 8x3.8SF e la 8x4 APC E che sviluppa meno spinta...alla fine le prenderò tutte e due e poi proverò. Altra domanda da principiante |
| | |
| | #5 (permalink) Top | ||
Citazione:
Non si perde niente, nei brushless ci sono 3 fili, se non gira come vuoi basta che ne scambi due a caso. Attento all'elica: lei deve rimanere sempre nella stessa direzione rispetto all'aereo, cioè con le scritte verso avanti (altrimenti sì che rende meno). | ||
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Io sul wildtrainer ho montato un brushless un po' più potente di quello che hai preso tu e con una 7x4 tira da far paura, sale quasi in verticale. Quindi penso che con il tuo motore e un elica appena più grande non avrai problemi. Vedrai che è un bel modello, ho imparato a volare con quello e mi sono divertito molto. Perdona molti errori. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| fissaggio elica
Mi spiace disturbare ancora ma è appena arrivata la merce e già un dubbio mi assale ![]() Il motore fc2822 ha l'alberino perfettamente cilindrico, senza scanalature o altro...domanda da principiante: come faccio a fissare in modo corretto l'elica? Ho acquistato anche un prop saver ma le due (anche se me ne arrivata solo una ) viti non credo tengano molto contro una superficie liscia e curva... Ultima modifica di cast85 : 23 giugno 09 alle ore 16:43 |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |