BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   consigli wildtrainer (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/136315-consigli-wildtrainer.html)

cast85 12 giugno 09 15:37

consigli wildtrainer

Ciao a tutti, sono un principiante assoluto e come primo modello ho deciso di fabbricarmi il wildtrainer. Mi sono attenuto al progetto originario tranne che per il diedro alare (dopo aver letto i numerosi post nel forum ho deciso che questa configurazione rendesse il volo più semplice con l'utilizzo, almeno in un primo momento, del direzionale al posto degli alettoni) e sono arrivato al punto di dover decidere la motorizzazione: gli sviluppatori consigliano uno speed 400+elica6x3 o 125x110 ma vorrei acquistare i componenti online (ho valutato che il più conveniente è giantcod.co.uk) e passare comunque ad un brushless in vista di futuri altri modelli. Quello che chiedo è che qualcuno mi indichi gentilmente un motore brushless+elica simile per prestazioni allo speed o per lo meno le caratteristiche da ricercare (kv, diametro e passo elica compatibili).

Ps: ho cercato e letto i post che trattavano lo stesso argomento ma non sono riuscito a ricavare le informazioni che mi servivano.

Grazie a tutti per l'aiuto

cast85 14 giugno 09 02:19

Mi rendo conto che per come ho posto la mia richiesta possa sembrare che voglia la "pappa pronta" e me ne scuso. :(

In realtà sono stato troppo generale e voglio rimediare: da quello che ho letto per un trainer come il mio sui 600/700 gr avrei bisogno di una potenza di circa 100-120 W e avendo a disposizione una tensione di 11.1 V (3s Lipo) necessito di circa 10 A. Per l'elica invece non posso superare i 22 cm di diametro causa intralcio, devo quindi rimanere sotto i 9 pollici.

Questo la teoria poi sono andato a cercarmi qualche tabella che unisca Kv, misure elica e W. Sono capitato nel sito nella GWS e la configurazione ideale è un motore da 1030 Kv con un'elica da 8x6, combinazione che sprigiona 114 W. Secondo voi può andare? o sono troppi 100W per il wildtrainer (lo vorrei tranquillo per il momento)?

SlowFlyer 14 giugno 09 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da cast85 (Messaggio 1599546)
Mi rendo conto che per come ho posto la mia richiesta possa sembrare che voglia la "pappa pronta" e me ne scuso. :(

In realtà sono stato troppo generale e voglio rimediare: da quello che ho letto per un trainer come il mio sui 600/700 gr avrei bisogno di una potenza di circa 100-120 W e avendo a disposizione una tensione di 11.1 V (3s Lipo) necessito di circa 10 A. Per l'elica invece non posso superare i 22 cm di diametro causa intralcio, devo quindi rimanere sotto i 9 pollici.

Questo la teoria poi sono andato a cercarmi qualche tabella che unisca Kv, misure elica e W. Sono capitato nel sito nella GWS e la configurazione ideale è un motore da 1030 Kv con un'elica da 8x6, combinazione che sprigiona 114 W. Secondo voi può andare? o sono troppi 100W per il wildtrainer (lo vorrei tranquillo per il momento)?

ciao, se hai spazio per 9 pollici puoi stare tranquillo, quasi qualsiasi cosa andrà bene. Tieni conto che il 400 in diretta ti dà una spinta di meno di 300gr, che con una 8x4 riesci ad ottenere con motorini anche molto piccoli (8x3.8SF: 360gr con questo, non è molto efficiente, 7,5A, ma è su un trainer e non mi preoccuperei). Se metti qualcosa di più potente, basta che scendi un po' di elica.

cast85 17 giugno 09 13:12

Innanzitutto grazie mille per i consigli, ho passato gli ultimi giorni su PeakEff e DriveCalculator per testare gran parte dei motori papabili in vendita sul sito ed effettivamente la combinazione che mi hai proposto è la migliore...:hail:
Purtroppo non ho spazio per la 9'' causa tubo di alluminio che sostiene la coda, già la 8 mi lascia meno di 2 cm tra elica e tubo (proverò ad alzare un pò il motore), l'unico dubbio è tra la 8x3.8SF e la 8x4 APC E che sviluppa meno spinta...alla fine le prenderò tutte e due e poi proverò.

Altra domanda da principiante:oops:: nel wildtrainer il motore è montato "all'indietro" e per lo speed viene detto di invertire i cavi per farlo girare al contrario, è lo stesso anche per i BL? è vero che si perde potenza?

SlowFlyer 17 giugno 09 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da cast85 (Messaggio 1604285)
Innanzitutto grazie mille per i consigli, ho passato gli ultimi giorni su PeakEff e DriveCalculator per testare gran parte dei motori papabili in vendita sul sito ed effettivamente la combinazione che mi hai proposto è la migliore...:hail:

è soprattutto estremamente economica. Ci sono motori più efficienti, ma visto il tipo di applicazione puoi fregartene: non hai bisogno di prestazioni eccezionali e non consumi granché lo stesso.

Citazione:

Purtroppo non ho spazio per la 9'' causa tubo di alluminio che sostiene la coda, già la 8 mi lascia meno di 2 cm tra elica e tubo (proverò ad alzare un pò il motore), l'unico dubbio è tra la 8x3.8SF e la 8x4 APC E che sviluppa meno spinta...alla fine le prenderò tutte e due e poi proverò.

non alzare il motore, che dovresti anche cambiare l'inclinazione. Piuttosto prendi il fratello da 1500kV e usa una 7x4 (io ci muovo fin troppo un BluBaby da 92cm di apertura alare). Comunque 2cm non sono male, ed il 1200kV è più riusabile (nel senso che anche con 3 celle puoi usare eliche umane).

Citazione:

Altra domanda da principiante:oops:: nel wildtrainer il motore è montato "all'indietro" e per lo speed viene detto di invertire i cavi per farlo girare al contrario, è lo stesso anche per i BL? è vero che si perde potenza?

Non si perde niente, nei brushless ci sono 3 fili, se non gira come vuoi basta che ne scambi due a caso. Attento all'elica: lei deve rimanere sempre nella stessa direzione rispetto all'aereo, cioè con le scritte verso avanti (altrimenti sì che rende meno).

cast85 17 giugno 09 15:12

Di nuovo grazie! Ho appena fatto l'ordine:

motore CF2822
ESC Hobbywing 25A
Servi e eliche
(le batterie ce le ho in casa)

Speriamo arrivi presto :wink:

Hope81 17 giugno 09 15:32

Io sul wildtrainer ho montato un brushless un po' più potente di quello che hai preso tu e con una 7x4 tira da far paura, sale quasi in verticale. Quindi penso che con il tuo motore e un elica appena più grande non avrai problemi.
Vedrai che è un bel modello, ho imparato a volare con quello e mi sono divertito molto.:D Perdona molti errori.:P

cast85 17 giugno 09 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da Hope81 (Messaggio 1604558)
Vedrai che è un bel modello, ho imparato a volare con quello e mi sono divertito molto.:D Perdona molti errori.:P

Lo spero! :)

cast85 23 giugno 09 16:36

fissaggio elica

Mi spiace disturbare ancora ma è appena arrivata la merce e già un dubbio mi assale :(

Il motore fc2822 ha l'alberino perfettamente cilindrico, senza scanalature o altro...domanda da principiante: come faccio a fissare in modo corretto l'elica? Ho acquistato anche un prop saver ma le due (anche se me ne arrivata solo una :en_fureur) viti non credo tengano molto contro una superficie liscia e curva... :wacko:

SlowFlyer 23 giugno 09 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da cast85 (Messaggio 1614139)
Mi spiace disturbare ancora ma è appena arrivata la merce e già un dubbio mi assale :(

Il motore fc2822 ha l'alberino perfettamente cilindrico, senza scanalature o altro...domanda da principiante: come faccio a fissare in modo corretto l'elica? Ho acquistato anche un prop saver ma le due (anche se me ne arrivata solo una :en_fureur) viti non credo tengano molto contro una superficie liscia e curva... :wacko:

tengono (soprattutto con un po' di frenafiletti). Comunque dietro il propsaver non serve molto, potevi prendere un adattatore. Va bene lo stesso, comunque: infilalo fino in fondo, contro la cassa, tanto l'elica non ha bisogno di uscire dalla sede, là dietro. A meno che tu non cerchi di atterrare in modo particolarmente spettacolare...:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002