| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
| Problema motore ACROMASTER
Ho un problema con la motorizzazione del mio Acromaster (motore brushless Himax C 3516-1130, regolatore MULTIPLEX cont BL-54, Loong Max 3000mAh 15C-20C 3S Lipo Battery ). Il modello ha effettuato circa 50 voli,. Il problema consiste nel fatto che appena supero circa i trequarti di acceleratore, il motore presenta una fortissima vibrazione. Smontando il tutto noto che il collarino che si trova all uscita dell asse motore si sposta in avanti di circa 3mm creando gioco nella cassa del motore. Nonostante la sistemazione del collarino il problema si ripete. Essendo a digiuno di elettrico vi chiedo consigli per individuare il problema. Inoltre faccio presente che al regolatore non ho applicata alcuna programmazione. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-07-2006 Residenza: Roma
|
L'acromaster ha un difetto congenito di debolezza strutturale del muso. Io ho risolto fibrandolo esternamente per una lunghezza di circa 8/10 cm. a partire dall' alloggiamento del motore. P.S. Chiaramente controlla anche che l'albero motore non sia storto e bilancia l'elica. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
OK Stefano, ma lo hai fibrato per prevenire ho anche tu hai avuto questo problema? Così a pelle mi sembra strano che senza motivo si possa indebbolire il muso. Mi sembrerebbe più un problema meccanico o elettrico. Quello che posso fare, provare a prendere del nastro e arrotolarlo nel muso per simulare il rinforzo. Comunque la vibrazione è fortissima se non tolgo l' acceleratore immediatamente spacco tutto. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-07-2006 Residenza: Roma
|
L' ho fibrato perchè avevo anch'io questo problema. Lo hanno avuto anche altri due al mio campo. Il quarto lo abbiamo avvertito prima che iniziasse ad assemblarlo e così lo ha fibrato all'interno. Non ha problemi ed è pure più carino da vedere visto che l'estetica esternamente non ha subito modifiche.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ho provato il motore al banco è non presenta alcun problema. A questo punto penso che Stefano68 abbia proprio ragione. Mi chiedevo se invece di resinare esternamente, posso provare a resinarlo dall' interno rinforzando anche ilsupporto motore. Per capirci meglio vedere foto allegata. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Qualcuno mi ha fatto notare che il problema non è tanto la poca consistenza del muso, ma il fatto che il supporto motore e agganciato al muso solo da 2 viti, e dopo alcune ore di volo tende a prendere gioco. Di conseguenza , bisognerebbe andare a creare altri due punti di aggancio. Mi si consiglia di creare due spine in legno una sopra e una sotto dove andare ad avvitare il supporto il quale deve essere rifatto ( compensato ) in modo di avere 4 punti di ancoraggio. Se questa modifica dovrebbe funzionare sicuramente esteticamente è la soluzione migliore. Che ne pensate? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |