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Vecchio 08 giugno 09, 22:23   #1 (permalink)  Top
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Smile Asw 28 Jamara

Ciao ragazzi, ho da poco acquistato un asw 28 della jamara con motore brushless. oggi il primo volo ho notato che gli alettoni hanno poco effetto sulla virata e il controllo, e fino a li basta aumentare l'inclinazione dal servo. ho notato inoltre che essendo molto leggero, nn prende velocità e trovo difficoltà nel controllarlo. pensavo: si può aggiungere del peso sotto le ali?? se per caso avete dei consigli su come renderlo ancora migliroe scrivete qualcoa, grazie
haloaste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 06:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
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Originalmente inviato da haloaste Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho da poco acquistato un asw 28 della jamara con motore brushless. oggi il primo volo ho notato che gli alettoni hanno poco effetto sulla virata e il controllo, e fino a li basta aumentare l'inclinazione dal servo. ho notato inoltre che essendo molto leggero, nn prende velocità e trovo difficoltà nel controllarlo. pensavo: si può aggiungere del peso sotto le ali?? se per caso avete dei consigli su come renderlo ancora migliroe scrivete qualcoa, grazie
Alooora....
Su questi modelli (immagino sia quello da 2,5 m di apertura circa) si è già scritto un bel po', vedi anche il DG1000, ecc.
Per quanto riguarda lo specifico (non conosendo che esperienza di pilotaggio di alianti abbia tu):
1) le virate si fanno di timone di direzione;
2) il quota andrebbe toccato il meno possibile per lavorare sempre negli assetti migliori;
3) il peso al limite si mette in fusoliera, MA: attenzione, sono modelli strutturalmente debolucci, aggiungere peso può essere deleterio.
4) dacci qualche info in più su come vola: ad esempio se sta seduto sulla coda o se tende a picchiare improvvisamente. Da quello che dici mi pare il primo caso, per cui forse aggiungendo un po' di piombo in punta e portando così il baricentro un po' più avanti dovresti trovare una maggiore stabilità;
5) se il tuo problema invece è che all'improvvis butta giù un'ala, oltre alla soluzione 4 prova anche ad alzare di 2-3 mm entrambi gli alettoni;
Facci sapere.

P.s. dimenticavo:
6) fatti aiutare da qualcuno, queste sono cose che da discutere su di un forum ci vogliono 3 gg, da fare sul campo 10 minuti.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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Vecchio 09 giugno 09, 14:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Alooora....
Su questi modelli (immagino sia quello da 2,5 m di apertura circa) si è già scritto un bel po', vedi anche il DG1000, ecc.
Per quanto riguarda lo specifico (non conosendo che esperienza di pilotaggio di alianti abbia tu):
1) le virate si fanno di timone di direzione;
2) il quota andrebbe toccato il meno possibile per lavorare sempre negli assetti migliori;
3) il peso al limite si mette in fusoliera, MA: attenzione, sono modelli strutturalmente debolucci, aggiungere peso può essere deleterio.
4) dacci qualche info in più su come vola: ad esempio se sta seduto sulla coda o se tende a picchiare improvvisamente. Da quello che dici mi pare il primo caso, per cui forse aggiungendo un po' di piombo in punta e portando così il baricentro un po' più avanti dovresti trovare una maggiore stabilità;
5) se il tuo problema invece è che all'improvvis butta giù un'ala, oltre alla soluzione 4 prova anche ad alzare di 2-3 mm entrambi gli alettoni;
Facci sapere.

P.s. dimenticavo:
6) fatti aiutare da qualcuno, queste sono cose che da discutere su di un forum ci vogliono 3 gg, da fare sul campo 10 minuti.
stai sbagliando modello, questo è 2mt di aa ed è in espanso, tipo easy glider, comunque i consigli sono ugualmente validi, soprattutto quello di farsi aiutare in campo da qualche esperto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 21:11   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-06-2009
Messaggi: 17
allora, il materiale è in EPP e l'apertura alare è di 2mt.
ieri ho fatto uan modifica: ho aumentato l'efficienza degli alettoni aumentandone la deflessione di qualche grado e il risulatot è stato soddisfacente: molto piu controllo e stabilità. ora mi chiedo: dici di usare il meno possibile l'equilibratore, ma usando cm dici tu il timone al posto degli alettoni l'aereo oltre avere l'effeto di virata, ha anche un effetto di picchiata! ma sei sicuro di capirci qualcosa? ormai sn parecchi anni che piloto aerei telecomandati: tipo cessna e piper e solo da poco ho provato il volo a vela. su internet ho visto alcuni video del mio stesso aereo che posseggono grandi doti di virata. qualcuno di voi ha lo stesso modello e sa dv metterci le mani di preciso?
haloaste non è collegato   Rispondi citando
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