Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 09, 15:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ready Mk.2.0

Data registr.: 11-01-2009
Post modello in depron per sfaticato

ciao a tutti, premetto che so già volare bene con lo scoppio...ma vorrei costruirmi un modelletto elettrico...
il motivo principale è che il campo per il ready è a diversi chilometri da dove abito..in compenso proprio dietro casa cè un grosso campo...
volevo percò chiedere se qualcuno ha un progettino facile facile (e anche "sacrificabile", se capite cosa intendo)
in depron.
l'elettronica ce l'ho in casa da un pò ed è alla vecchia maniera:
celle NiMh da 1 ah
motore brushed classe 380
ricevente micro + servi 12g
grazie dell'aiuto!!

ps: il motore è recuperato da uno schiantato firebird commander2, per cui ha quell'elica (penso 4x2), anche se ho il mozzo per adattarlo a eliche 6x4.
Vecchio 27 maggio 09, 16:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di azzurrino_76

Data registr.: 17-07-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Ciao, il link di un download gratis lo trovi nella mia firma in basso.
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 23:47   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Ready Mk.2.0 Visualizza messaggio
ps: il motore è recuperato da uno schiantato firebird commander2, per cui ha quell'elica (penso 4x2), anche se ho il mozzo per adattarlo a eliche 6x4.
4x2 è molto piccola, se il motore è fatto per quella, difficilmente reggerà una 6x4, mozzo o no...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 00:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
io qualche mese fa mi sono costruito un modelletto da 90 cm di aa, il primo requisito è stato quello di stare agevolmente sul pianale della macchina. il risultato è quello che vedi nel mio avatar, se ti interessa posso fornirti i dettagli.

io lo uso con un brushless da circa 40 W con una 8x6 GWS, credo che il 380 con una 6x4 dovrebbe tirarlo egregiamente.

Ovviamente se cerchi un pylon non è il modello adatto.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 08:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ready Mk.2.0

Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
io qualche mese fa mi sono costruito un modelletto da 90 cm di aa, il primo requisito è stato quello di stare agevolmente sul pianale della macchina. il risultato è quello che vedi nel mio avatar, se ti interessa posso fornirti i dettagli.

io lo uso con un brushless da circa 40 W con una 8x6 GWS, credo che il 380 con una 6x4 dovrebbe tirarlo egregiamente.

Ovviamente se cerchi un pylon non è il modello adatto.
interessa
hai anche il progetto cad o pdf?
grazie

x slowflyer: non so esattamente di che misura sia quell'elichina...al limite mi prenderò un BL cinesino
Vecchio 28 maggio 09, 11:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Citazione:
interessa
hai anche il progetto cad o pdf?
grazie

x slowflyer: non so esattamente di che misura sia quell'elichina...al limite mi prenderò un BL cinesino
questo è il thread che iniziai, ci sono delle foto, qualche info e il link col file zip col progetto, sia cad che pdf.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-tra-noi.html
Vecchio 28 maggio 09, 18:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ready Mk.2.0

Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
questo è il thread che iniziai, ci sono delle foto, qualche info e il link col file zip col progetto, sia cad che pdf.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-tra-noi.html
molto bello..i miei complimenti...
ora devo aspettare che finisca la scuola e mi metterò al lavoro..il progetto mi ispira...
un unica cosa: le mie celle non sono lipo, quindi sono ben più ingombranti e pesanti: le posso mettere sotto l'ala,ma sopra la fusoliera, o non cè spazio per via del servo alare?

ah, un altra: nel progetto non ho capito se il bordo di uscita è "inclinato" (come una lama" o è una lamina da 6 mm (parallelepipedo)?
Vecchio 28 maggio 09, 18:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Citazione:
molto bello..i miei complimenti...
ora devo aspettare che finisca la scuola e mi metterò al lavoro..il progetto mi ispira...
un unica cosa: le mie celle non sono lipo, quindi sono ben più ingombranti e pesanti: le posso mettere sotto l'ala,ma sopra la fusoliera, o non cè spazio per via del servo alare?

ah, un altra: nel progetto non ho capito se il bordo di uscita è "inclinato" (come una lama" o è una lamina da 6 mm (parallelepipedo)?
per le celle dovresti usarle per bilanciare il modello, io ho messo una lipo 2s da 900 mha sul muso, dietro il carrello,
ma ho dovuto aggiungere un bel bullone per bilanciarlo, nel tuo caso potrai fare a meno del bullone e magari spostare i servi di coda più indietro.

Io una volta realizzata ala e fusoliera feci delle prove assemblando il tutto con degli elastici, per trovare una
disposizione ottimale dell'elettronica e delle batterie.

Il bordo di uscita viene realizzato tagliandolo dall'ala finita, quindi non è un parallelepipedo, ma una "lama". Se inizi la costruzione posso darti ulteriori consigli su come migliorarlo rispetto al progetto originale,
ad esempio come irrigidire gli alettoni e
come fare meglio le cerniere, visto che acetato ed epoxy non vanno daccordo (mi si è smontato un alettone in volo, senza danni però ).

Per le celle direi che sotto l'ala non ci stanno, almeno da lato superiore della fusoliera, sul lato inferiore però non vedo controindicazioni.

Per il peso il mio pesa circa 250 con 18.5 g/dm^2, quindi anche se aggiungi altri 100 g non credo che avrai problemi.
Vecchio 28 maggio 09, 19:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
ehi tu!!!!!!!!!!!!! invece di stare qui a scrivere, dovresti avere qualcosa da costruire...... sbaglio o ancora non ho visto nessun video.....?????????

Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 19:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
ehi tu!!!!!!!!!!!!! invece di stare qui a scrivere, dovresti avere qualcosa da costruire...... sbaglio o ancora non ho visto nessun video.....?????????
guarda, ce l'ho sulla lista delle cose da fare
ora sono fuori, ma da lunedì lo finisco e con antonio lo proviamo.

PS
hai visto, ho trovato un estimatore della zanzara.
Rispondi

Bookmarks