Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 14:59   #1 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Proprio non capisco...

Ciao a tutti. Mi son fatto un easy glider pro da utilizzare esclusivamente per riprese aeree, ma non capisco perchè mi dà i numeri.
Allora, in mano tutto sembra normale. Lo lancio e quando utilizzo lo stick del motore fa degli scatti come se i servi si muovessero quando spegni la trasmittente. Sino a farmelo piantare per terra (l'ultima volta quando l'ho recuperato tutti i servi erano piantati a fondo corsa e friggevano). Ho provato a cambiare ricevente ma il problema è rimasto.
Ho provato a posizionare l'elettronica come dice il manuale (anche se secondo me la ricevente stava troppo vicina all'azionamento), poi ho spostato l'azionamento tra i servi (direzionale e elevatore, l'unico posto che c'era), niente.
Mi sorge il dubbio che il problema sia il fatto che alimento il motore con una lipo 3 celle (il manuale del motore dice due, ma il regolatore da 2 a 3), e questo crei qualche interferenza...
Secondo voi può essere quello o è il posizionamento dell'azionamento??? Voi (chi lo ha) come l'ha messa l'elettronica???
Vecchio 14 maggio 09, 15:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
ciao toshio, non ho l'EG, ma spesso leggo sul forum di prob simili ai tuoi è l'imputato è il regolatore. Fra l'altro anche a me con un regolatore cinese capitava di prendere dei glitch. Ora non voglio dire che sia lui, ma fossi in te proverei con un altro..... almeno per levarmi il dubbio....
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 16:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Mi son fatto un easy glider pro da utilizzare esclusivamente per riprese aeree, ma non capisco perchè mi dà i numeri.
Allora, in mano tutto sembra normale. Lo lancio e quando utilizzo lo stick del motore fa degli scatti come se i servi si muovessero quando spegni la trasmittente. Sino a farmelo piantare per terra (l'ultima volta quando l'ho recuperato tutti i servi erano piantati a fondo corsa e friggevano). Ho provato a cambiare ricevente ma il problema è rimasto.
Ho provato a posizionare l'elettronica come dice il manuale (anche se secondo me la ricevente stava troppo vicina all'azionamento), poi ho spostato l'azionamento tra i servi (direzionale e elevatore, l'unico posto che c'era), niente.
Mi sorge il dubbio che il problema sia il fatto che alimento il motore con una lipo 3 celle (il manuale del motore dice due, ma il regolatore da 2 a 3), e questo crei qualche interferenza...
Secondo voi può essere quello o è il posizionamento dell'azionamento??? Voi (chi lo ha) come l'ha messa l'elettronica???
mi chiarisci il tuo termine azionamento ??

le possibili cause delle interferenze sono
  1. radiocomando difettoso o batterie scariche
  2. ricevente di scarsa qualità
  3. quarzi o il trasmittente o il ricevente o entrambe
  4. posizione della ricevente a volte se ha il quarzo vicino ai cavi elettrici della batteria non so perche crea problemi..gira la ricevente in modo che il quarzo sia il piu' lontano possibile dalla batteria e dai cavi
  5. regolatore con il BEC che non fornisce un segnale pulito alla ricevente
  6. motore sprovvisto di condensatori filtro
per il punto 5, una prova rapida metti una batteria piccola bastano 4 elementi di nicad o nimh da microstilo... ad alimentare a parte la ricevente scollegando quindi il cavo rosso del bec del regolatore che va alla ricevente.. e se tutto si risolve allora e' il regolatore che disturba la ricevente...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 16:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
temo che non giungerà nessuna risposta dal richiedente...
E' una delle vittime dei "mostri"
Vecchio 14 maggio 09, 17:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gRiNgO

Data registr.: 13-04-2009
ciao io so per la poca esperienza che ho che la batteria influisce molto (anche sul comportamento del regolatore) provane altre,magari anche dei pacchi di ni-mh solo per prova
gRiNgO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 18:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di elaporolista

Data registr.: 31-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Mi son fatto un easy glider pro da utilizzare esclusivamente per riprese aeree, ma non capisco perchè mi dà i numeri....
.... Mi sorge il dubbio che il problema sia il fatto che alimento il motore con una lipo 3 celle (il manuale del motore dice due, ma il regolatore da 2 a 3), e questo crei qualche interferenza...
Togliti pure il dubbio, uso tre celle e ho ridotto la corsa dell'acceleratore per non superare gli ampère che sopporta il motore. No problemi

spero non siano le ultime parole famose
elaporolista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 20:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano1300

Data registr.: 04-06-2008
faccio una domanda stupida il kit video non ha la stessa frequenza dell EG Vero?
stefano1300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 22:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
Comunque, qualsiasi cambiamento tu faccia all'elettronica, la prossima volta il modello non lanciarlo, ma fai una prova di distanza radio a terra (abbassi l'antenna del tx e ti allontani 20/30 metri) oppure ti fai una buona passeggiata e urli molto forte al "compare" che ti regge il modello (non so se il cellulare possa influire sulla trasmissione)
ciao
Vecchio 15 maggio 09, 13:47   #9 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
temo che non giungerà nessuna risposta dal richiedente...
E' una delle vittime dei "mostri"
Vero è che un consiglio (modellistico) non si nega a nessuno, quindi, come hanno scritto già, controllare che l' assorbimento non sia eccessivo, che il BEC del regolatore funzioni bene, che il regolatore stesso sia valido, fare la prova di distanza, allontanare la ricevente e l' antenna dal motore, regolatore e cavi (a proposito, tipo di motore, elica, regolatore???? Caratteristiche.)
Direi che ad occhio il regolatore e il collocamento antenna-rx e cavi motore possano essere i principali imputati, seguiti (strano ma vero) da una batteria SCARICA e da un errato dimensionamento (se ho un assorbimento di 30A con un regolatore da 15 si può staccare tutto.....)

Questi sono i casi in cui un amico esperto, un campo volo o un commerciante in carne ed ossa possono essere MOLTO utili.

Meditate gente, meditate.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 14:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
forse il commerciante non tanto.....
ma per il resto ti quoto...
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks