BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Proprio non capisco... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/132876-proprio-non-capisco.html)

Toshio82 14 maggio 09 14:59

Proprio non capisco...

Ciao a tutti. Mi son fatto un easy glider pro da utilizzare esclusivamente per riprese aeree, ma non capisco perchè mi dà i numeri.
Allora, in mano tutto sembra normale. Lo lancio e quando utilizzo lo stick del motore fa degli scatti come se i servi si muovessero quando spegni la trasmittente. Sino a farmelo piantare per terra (l'ultima volta quando l'ho recuperato tutti i servi erano piantati a fondo corsa e friggevano). Ho provato a cambiare ricevente ma il problema è rimasto.
Ho provato a posizionare l'elettronica come dice il manuale (anche se secondo me la ricevente stava troppo vicina all'azionamento), poi ho spostato l'azionamento tra i servi (direzionale e elevatore, l'unico posto che c'era), niente.
Mi sorge il dubbio che il problema sia il fatto che alimento il motore con una lipo 3 celle (il manuale del motore dice due, ma il regolatore da 2 a 3), e questo crei qualche interferenza...
Secondo voi può essere quello o è il posizionamento dell'azionamento??? Voi (chi lo ha) come l'ha messa l'elettronica???

spruzzolo 14 maggio 09 15:53

ciao toshio, non ho l'EG, ma spesso leggo sul forum di prob simili ai tuoi è l'imputato è il regolatore. Fra l'altro anche a me con un regolatore cinese capitava di prendere dei glitch. Ora non voglio dire che sia lui, ma fossi in te proverei con un altro..... almeno per levarmi il dubbio....

gattodistrada 14 maggio 09 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da Toshio82 (Messaggio 1553541)
Ciao a tutti. Mi son fatto un easy glider pro da utilizzare esclusivamente per riprese aeree, ma non capisco perchè mi dà i numeri.
Allora, in mano tutto sembra normale. Lo lancio e quando utilizzo lo stick del motore fa degli scatti come se i servi si muovessero quando spegni la trasmittente. Sino a farmelo piantare per terra (l'ultima volta quando l'ho recuperato tutti i servi erano piantati a fondo corsa e friggevano). Ho provato a cambiare ricevente ma il problema è rimasto.
Ho provato a posizionare l'elettronica come dice il manuale (anche se secondo me la ricevente stava troppo vicina all'azionamento), poi ho spostato l'azionamento tra i servi (direzionale e elevatore, l'unico posto che c'era), niente.
Mi sorge il dubbio che il problema sia il fatto che alimento il motore con una lipo 3 celle (il manuale del motore dice due, ma il regolatore da 2 a 3), e questo crei qualche interferenza...
Secondo voi può essere quello o è il posizionamento dell'azionamento??? Voi (chi lo ha) come l'ha messa l'elettronica???

mi chiarisci il tuo termine azionamento ??

le possibili cause delle interferenze sono
  1. radiocomando difettoso o batterie scariche
  2. ricevente di scarsa qualità
  3. quarzi o il trasmittente o il ricevente o entrambe
  4. posizione della ricevente a volte se ha il quarzo vicino ai cavi elettrici della batteria non so perche crea problemi..gira la ricevente in modo che il quarzo sia il piu' lontano possibile dalla batteria e dai cavi
  5. regolatore con il BEC che non fornisce un segnale pulito alla ricevente
  6. motore sprovvisto di condensatori filtro
per il punto 5, una prova rapida metti una batteria piccola bastano 4 elementi di nicad o nimh da microstilo... ad alimentare a parte la ricevente scollegando quindi il cavo rosso del bec del regolatore che va alla ricevente.. e se tutto si risolve allora e' il regolatore che disturba la ricevente...

telemaster 14 maggio 09 16:39

temo che non giungerà nessuna risposta dal richiedente...
E' una delle vittime dei "mostri"

gRiNgO 14 maggio 09 17:25

ciao io so per la poca esperienza che ho che la batteria influisce molto (anche sul comportamento del regolatore) provane altre,magari anche dei pacchi di ni-mh solo per prova

elaporolista 14 maggio 09 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da Toshio82 (Messaggio 1553541)
Ciao a tutti. Mi son fatto un easy glider pro da utilizzare esclusivamente per riprese aeree, ma non capisco perchè mi dà i numeri....
.... Mi sorge il dubbio che il problema sia il fatto che alimento il motore con una lipo 3 celle (il manuale del motore dice due, ma il regolatore da 2 a 3), e questo crei qualche interferenza...

Togliti pure il dubbio, uso tre celle e ho ridotto la corsa dell'acceleratore per non superare gli ampère che sopporta il motore. No problemi :shutup:

spero non siano le ultime parole famose

stefano1300 14 maggio 09 20:10

faccio una domanda stupida:wink: il kit video non ha la stessa frequenza dell EG Vero?:P

mamyma 14 maggio 09 22:54

Comunque, qualsiasi cambiamento tu faccia all'elettronica, la prossima volta il modello non lanciarlo, ma fai una prova di distanza radio a terra (abbassi l'antenna del tx e ti allontani 20/30 metri) oppure ti fai una buona passeggiata e urli molto forte al "compare" che ti regge il modello (non so se il cellulare possa influire sulla trasmissione)
ciao

batman 15 maggio 09 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 1553795)
temo che non giungerà nessuna risposta dal richiedente...
E' una delle vittime dei "mostri"

Vero è che un consiglio (modellistico) non si nega a nessuno, quindi, come hanno scritto già, controllare che l' assorbimento non sia eccessivo, che il BEC del regolatore funzioni bene, che il regolatore stesso sia valido, fare la prova di distanza, allontanare la ricevente e l' antenna dal motore, regolatore e cavi (a proposito, tipo di motore, elica, regolatore???? Caratteristiche.)
Direi che ad occhio il regolatore e il collocamento antenna-rx e cavi motore possano essere i principali imputati, seguiti (strano ma vero) da una batteria SCARICA e da un errato dimensionamento (se ho un assorbimento di 30A con un regolatore da 15 si può staccare tutto.....)

Questi sono i casi in cui un amico esperto, un campo volo o un commerciante in carne ed ossa possono essere MOLTO utili.

Meditate gente, meditate.....

spruzzolo 15 maggio 09 14:05

forse il commerciante non tanto.....:rolleyes::P
ma per il resto ti quoto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002