| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-12-2008 Residenza: Piacenza
| Domanda da niubbo sulle batterie
Niubbo sono e da niubbo chiedo. ![]() Possiedo un simpatico aeroplano arancione made in china, piuttosto criticato qui in Italia, ma che per quel che costa si comporta discretamente bene e mi consente di imparare a far volare un 4ch divertendomi e spendendo poco. E' il Wing Dragon 4 di Art-Tech. Questo aereo è quasi indistruttibile, l'ho portato a schiantarsi piu' volte (ehm... sto appunto imparando ), mi è affondato in una enorme pozzangherona d'acqua (ho dovuto aprire la ricevente per fare uscire tutta l'acqua) e ancora è intero e funziona ancora perfettamente. :-DLa dotazione di questo aereo comprende una batteria NI-Mh da 8 celle da 1000 mAh a 9,6V http://www.rcworlddealer.com/sitebui...44-733x493.jpg Ovviamente, visto che la ricarica dura 4 ore ed il volo nemmeno 10 minuti, ne ho acquistata una seconda, che qui in Italia si trova a circa 20 euro. Riguardo discorsi elettrici & Co. sono un po' (tanto) ignorante... una batteria è una batteria, giusto? (e fin qui...) Ecco arrivare la domanda uno: se volessi acquistarne un'altra e volessi evitare di acquistare quella cinese di art-tech, posso rivolgermi ad un negozio di elettronica della mia città, portando la' la batteria e dicendo che me ne serve una compatibile? Oltre a peso, voltaggio e capacità, c'e' qualche altra cosa da tenere presente? Domanda due: se volessi aumentare l'autonomia, che soluzioni potrei adottare? Una NI-Mh più grande mi porterebbe troppo peso e non saprei nemmeno dove metterla... se pensassi di montare una Li-Po dovrei cambiare altri componenti (oltre ovviamente al caricabatterie). Stavo anche meditando sul fatto di cambiare motore con uno brushless, ma questo è un secondo step. Grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | ||
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Citazione:
| ||
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2004 Residenza: Bologna
|
Ciao provo a risponderti io. Per quanto riguarda le batterie credo che tu sia gia a limite non credo troverai pacchi NiMh a parita di peso con capacita superiori anche se non so quanto pesino le tue batterie. Per i tempi di ricarica sono relativi a tipo di caricabatteria e batteria. Il mio consiglio se vuoi autonomia maggiore a parita di peso e quello di passare alle lipo. Solo che hanno alcune contrindicazioni del tipo che non otterai il voltaggio uguale alle tue pile attuale e che il regolatore non puo gestire la tensione di taglio. Detto cio dovresti cambiare motore e regolatore in favore di un sistema compatibile con le lipo. Otteresti sicuramente una autonomia mooolto maggiore e delle prestazioni superiori. Ma ti conviene fare tutto cio su un modello da pochi euro??? Spero di non aver detto stupidaggini Paolo |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ecco spuntare un'altra caratteristica... la "scarica". Quindi queste batterie, seppur economiche, cinesi ecc, hanno qualcosa che permette loro di erogare più corrente (o voltaggio, non so, che sono ignorante in materia l'ho già detto ) con una curva piu' costante durante la fase di scarica?Ma montare una lipo senza cambiare altro, è possibile? | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Sul fatto che ne valga la pena in rapporto al modello... che dire... io altri aerei non ne ho mai avuti, ma rtf da 120 euro che fanno loop, avvitamenti, volo invertito ecc ecc non ne ho visti, questo per il prezzo che ha mi sembra davvero un buon compromesso. Un motore un po' + potente lo renderebbe ancor + divertente, ma al momento la cosa + limitante è l'autonomia. Grazie dei consigli. | ||
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2004 Residenza: Bologna
|
Si puo ma dovresti acquistare un paio di circuitini uno che ti salva le pile dalla scarica eccessiva. Perche le lipo non possono scaricarsi sotto una certa soglia di tensione altrimenti si danneggiano come altre batterie ma la soglia e specifica. E l'altro aparecchietto che ti servirebbe e quello per ridurre la tensione.(di cui pero non so molto) Ma forse a questo si potrebbe rimediare cambiando elica(dipende dal tipo di motore che monti). Per le tensioni delle lipo si va a celle come in tutte le pile. A 2 celle avresti 7.4V a 3 celle 11.1V. In uno sei basso nell'altro sei alto. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Leggiti questo: Cenni sulle batterie Ricaricabili :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia e leggiti anche la guida principianti che trovi in cima al forum principianti. La soluzione più semplice è comprarti un caricabatterie veloce, ma spendi... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il motore è un Speed 480 High Torque, non so altro... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ho letto tutto l'articolo sulle batterie ricaricabili. Ora però mi sorge un'altra domanda... è possibile caricare la batteria dell'aereo con un caricabatterie per pile? Utilizzando magari uno dei due attacchi per pile a 9V... Avrei l'indicatore di carica e potrei caricarle simultaneamente. Dato che arebbe troppo bello, suppongo non si possa. In tal caso però, mi farebbe piacere sapere il perchè. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |