Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 09, 17:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
cessna 182 flaps

Ciao a tutti
sto per ultimare il cessna 182 della rcs. Questo e' il mio secondo aereo e rispetto al primo ha i flap. Avendo una radio 6 canali Hitec optic 6 sport, i canali sono cosi' distribuiti
1 alettone di destra
2 elevator
3 throttle
4 rudder
5 landing gear/flap
6 alettone sinistra /batteria

A questo punto mi trovo i flap ad essere off/on perche' controllati da un pulsante e siccome nelle istruzioni non e' descritta la gradazione di movimento dei flap vorrei chiedervi di quanti gradi i flap devono scendere visto che le corse degli altri elementi sono:
rudder corsa 25mm
elevator corsa 22mm
aileron corsa 14mm

Sperodi essere stato chiaro .

Grazie in anticipo
Francesco
ffanelli11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 15:20   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ffanelli11 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
sto per ultimare il cessna 182 della rcs. Questo e' il mio secondo aereo e rispetto al primo ha i flap. Avendo una radio 6 canali Hitec optic 6 sport, i canali sono cosi' distribuiti
1 alettone di destra
2 elevator
3 throttle
4 rudder
5 landing gear/flap
6 alettone sinistra /batteria

A questo punto mi trovo i flap ad essere off/on perche' controllati da un pulsante e siccome nelle istruzioni non e' descritta la gradazione di movimento dei flap vorrei chiedervi di quanti gradi i flap devono scendere visto che le corse degli altri elementi sono:
rudder corsa 25mm
elevator corsa 22mm
aileron corsa 14mm

Sperodi essere stato chiaro .

Grazie in anticipo
Francesco
Dipende dal modello.... sul manuale da qualche parte c'è scritto quanti gradi dare ai flaps.
Tieni presente che, in linea di massima, fino a 20° circa hai un effetto "lifting" nel senso che il flap ti aumenta di brutto la portanza. In queste condizioni il modello tende ad allungarti a dismisura l'avvicinamento.... insomma, non viene più giù!
Oltre i 20° in flap agisce da freno, questo ti permette di fare un avvicinamento molto ripido senza prendere velocità.
Al primo volo, ti conviene provare i flaps ad una altezza di sicurezza. Vai su, togli motore (1/3 o 1/4 dello stick), tienilo di cabra per rallentarlo senza fargli perdere quota, poi estendi i flaps e vedi come si comporta. Occhio perchè appena appena estendi i flaps, avrai uno scompenso nell'assetto... dito pronto sul cabra! In base a questa prova ti sai regolare per l'atterraggio e per eventuali modifiche all'escursione.

HAPPY LANDINGS
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 15:29   #3 (permalink)  Top
User

Grazie M-sax, purtroppo le istruzioni non sono granche' anche se il modello e' veramente fatto bene. A questo punto mi conviene mettere la massima escursione dei flap e provarli ad altezza di sicurezza.
Complimenti per il tuo Corsair, troppo bello.

Saluti
Francesco
Vecchio 28 aprile 09, 15:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Grazie M-sax, purtroppo le istruzioni non sono granche' anche se il modello e' veramente fatto bene. A questo punto mi conviene mettere la massima escursione dei flap e provarli ad altezza di sicurezza.
Complimenti per il tuo Corsair, troppo bello.

Saluti
Francesco
Grazie Francesco!

Ascolta, non mettere i flaps al massimo, inizia con 25-30° e vedi come si comporta in quota a bassa velocità. Poi, se sei confidente, atterra con i flaps, altrimenti vai senza come hai sempre fatto.
Un'ultima accortezza, quando hai finito di provare i flaps, dai gas (poco) in modo da iniziare a prendere velocità e solo dopo ritrai i flaps. Questo perchè se ti viene a mancare l'effetto "lifting", rischi di stallare per la poca velocità. Comunque, se sei in quota non succede nulla.

CIAO!
Vecchio 29 aprile 09, 00:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Grazie Francesco!

Ascolta, non mettere i flaps al massimo, inizia con 25-30° e vedi come si comporta in quota a bassa velocità. Poi, se sei confidente, atterra con i flaps, altrimenti vai senza come hai sempre fatto.
Un'ultima accortezza, quando hai finito di provare i flaps, dai gas (poco) in modo da iniziare a prendere velocità e solo dopo ritrai i flaps. Questo perchè se ti viene a mancare l'effetto "lifting", rischi di stallare per la poca velocità. Comunque, se sei in quota non succede nulla.

CIAO!
Ottimi consigli, da pilotastro della domenica, oltre che modellista, ti posso confermare che è pericolosissimo togliere i flaps senza prima aver dato motore deciso; infatti ancora oggi mi ricordo la sudata fredda dopo aver in un attimo perso svariati metri di quota per l'errore sopraccitato e sfiorato degli ecaliptus con carico extra large a bordo....
Una volta impratichito coi flaps e capito che assetto prende il modello potrai anche provare a fare una minima miscelazione col cabra per mantenere l'assetto con gli ipersostentatori estratti.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 22:52   #6 (permalink)  Top
User

Grazie per i preziosi consigli. Solo a pensare di metterlo in volo mi tremano le gambe...
Vecchio 30 aprile 09, 10:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Citazione:
Grazie per i preziosi consigli. Solo a pensare di metterlo in volo mi tremano le gambe...
Stai tranquillo, è pur sempre un aereo
Avrà doti di volo diverse da quello che hai pilotato finora, ma funziona allo stesso modo.

Prima di decollare, fatti un "piano di volo mentale", osserva il campo e immagina il tuo modello in volo. In questo modo sei meno propenso a fare manovre improvvisate perchè le avrai pensate prima.
Sembra una roba idiota, ma funziona!

Subito scordati i flaps, trimma il modello e prendi confidenza con il suo volo, poi puoi fare tutto il resto.

Buon volo!

M-
Rispondi

Bookmarks