Discussione: cessna 182 flaps
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 09, 00:29   #5 (permalink)  Top
mosingo
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Grazie Francesco!

Ascolta, non mettere i flaps al massimo, inizia con 25-30° e vedi come si comporta in quota a bassa velocità. Poi, se sei confidente, atterra con i flaps, altrimenti vai senza come hai sempre fatto.
Un'ultima accortezza, quando hai finito di provare i flaps, dai gas (poco) in modo da iniziare a prendere velocità e solo dopo ritrai i flaps. Questo perchè se ti viene a mancare l'effetto "lifting", rischi di stallare per la poca velocità. Comunque, se sei in quota non succede nulla.

CIAO!
Ottimi consigli, da pilotastro della domenica, oltre che modellista, ti posso confermare che è pericolosissimo togliere i flaps senza prima aver dato motore deciso; infatti ancora oggi mi ricordo la sudata fredda dopo aver in un attimo perso svariati metri di quota per l'errore sopraccitato e sfiorato degli ecaliptus con carico extra large a bordo....
Una volta impratichito coi flaps e capito che assetto prende il modello potrai anche provare a fare una minima miscelazione col cabra per mantenere l'assetto con gli ipersostentatori estratti.
mosingo non è collegato   Rispondi citando