Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 09, 22:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-04-2009
Easy Star regolazione corsa

Ho una MX-12 e ho provato a regolare la corsa per il motore, ma inutilmente. Lo faccio con le batterie innestate.....non capisco il perchè. Ho un BL 3800Kv, reg 60A, bec esterno 3A, batteria 2100 mAh. Diciamo che volevo ridurre la corsa per avere un motore meno potente, dato che non ho mai volato, e quando avrò + padronanza provarlo a tutto gas.....al limite potrei subito - in un campo volo - provarlo senza modifica, accellerando per portarlo un po' in quota e poi veleggiare.
99dogma99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 22:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da 99dogma99 Visualizza messaggio
Ho una MX-12 e ho provato a regolare la corsa per il motore, ma inutilmente. Lo faccio con le batterie innestate.....non capisco il perchè. Ho un BL 3800Kv, reg 60A, bec esterno 3A, batteria 2100 mAh. Diciamo che volevo ridurre la corsa per avere un motore meno potente, dato che non ho mai volato, e quando avrò + padronanza provarlo a tutto gas.....al limite potrei subito - in un campo volo - provarlo senza modifica, accellerando per portarlo un po' in quota e poi veleggiare.
Io ti sconsiglio di volare la prima volta con quell' ambaradam, se ti va di ascoltare un consiglio riporta tutto originale e magari dopo riprovi, prima però prendi un po di padronanza con modello comandi ecc...e comunque quando rimetterai quel motore(se ascolterai il consiglio)fai parecchi rinforzi, principalmente rinforza le ali altrimenti le perdi a pezzi.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 22:48   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2007
premetto che io non ce l'ho l'easystar

ma ho assistito un mio amico nel montaggio e prove verie.....

abbiam preso un bl 18A da 2200 kv per andare con 2 celle lipo......elica 6x4.....

calcola che a 1/4 di gas viaggia tanto, a 1/2 gas va come una ventola intubata..... non oso immaginare un 3800kv con magari 3 celle....
molale81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 23:45   #4 (permalink)  Top
User

ma si puo' regolare la corsa a un motore elettrico dalla MX-12, come detto nel post precedente, non ci sono riuscito con batterie inserite .....il regolatore non percepisce il che minimo cambiamento......forse con un motore a scoppio, dato con i servi del timone e profondità ci riesco.
Grazie
Vecchio 24 aprile 09, 09:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mmmmm

Data registr.: 02-03-2005
Penso che non si possa regolare il massimo in un motore elettrico, almeno con i regolatori in mio possesso, poiché ogni volta che collego il regolatore alla batteria si autoregola sul massimo dello stick. Probabilmente dovresti mettere prima la batteria, successivamente dargli una botta al massimo e poi regolare il trim al valore desiderato. Ma è un processo che dovresti effettuare ad ogni collegamento della batteria al variatore.

Comunque come ti ha suggerito f.alberto ti conviene iniziare con una motorizzazione più docile, non so nemmeno se ti convenga volare con un motore del genere (non hai specificato marca del regolatore e del motore e numero celle delle batterie). E poi vai ad un campo e fatti seguire sarà tutto molto più semplice
Mmmmm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 10:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
si possono regolare il minimo e il massimo di un motore elettrico, basta usare il trim corrispondente allo stick del gas
Vecchio 24 aprile 09, 10:47   #7 (permalink)  Top
User

guarda nelle istruzioni della radio e cerca la funzione per modificare la corsa dei servi. si chiama ATL o ATV... su jr non so
riduci la corsa dell'ipotetico servo del gas
se usi esattamente quella funzione (se c'e sulla mx12) non può non funzionare.
però devi collegere e settare il regolatore con corsa al 100%, e solo dopo ridurla perchè se lo attacchi per esempio al 60% il regolatore vede quel 60% come se fosse tutta la corsa e gli assegna cmq tutto il 100%

Ultima modifica di molale81 : 24 aprile 09 alle ore 10:51
Vecchio 24 aprile 09, 14:50   #8 (permalink)  Top
User

mi capita che facendo la regoalzione a motore spento - stick in basso e viene indicato sulla radio come left - e lo abbasso dal 100% a valori + bassi, si incomincia a sentire il motore, dunque desumo, che portando lo stick al massimo della sua corsa ( e gia da metà si passa a right, ed è da qui che provavo, ma senza risultati) e si incominci a ridurre la percentuale, si dovrebbero abbassare i giri............ma questo dovrei ripeterlo ogni volta che collego le pile e come avete detto voi, il regolatore si regolerebbe su un ipotetico 50% come valore che corrisponde al massimo dei giri...........giusto?
C'è qualcuno di torino da provare insieme in un campo volo sto dannato?
Grazie a tutti...........

Ps: motore e-flite BL 420 3800Kv, regolatore 60A...mi sembra mistery...non vorrei dire fregnacce.......BEC 3A, lipo 2100 !!,1 V, altra lipo 2660 !!,1V.
Vecchio 24 aprile 09, 15:17   #9 (permalink)  Top
User

mi sembra strano che dica left e right.....

cmq se funziona e ogni volta lo devi reimpostare forse è l'esc che non "ricorda" i settaggi.

Io uso questa funzione sulle auto rc, con l'esc mamba 25, e l'ho dovuto fare solo una volta; tutte le volte successive finchè non stacco e cambio la ricevente si è "ricordato" com'è impostato.....

non saprei dirti
Vecchio 24 aprile 09, 15:24   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
mi capita che facendo la regoalzione a motore spento - stick in basso e viene indicato sulla radio come left - e lo abbasso dal 100% a valori + bassi, si incomincia a sentire il motore, dunque desumo, che portando lo stick al massimo della sua corsa ( e gia da metà si passa a right, ed è da qui che provavo, ma senza risultati) e si incominci a ridurre la percentuale, si dovrebbero abbassare i giri............ma questo dovrei ripeterlo ogni volta che collego le pile e come avete detto voi, il regolatore si regolerebbe su un ipotetico 50% come valore che corrisponde al massimo dei giri...........giusto?
non ho capito bene comunque...
ma lo stick del gas è a molla con la corsa sia in su che in giu.....?!?!?
no perchè di solito si usa senza molla col cosino di metallo dentro che fa gli scattini..... non so se mi son spiegato

Citazione:
Ps: motore e-flite BL 420 3800Kv, regolatore 60A...mi sembra mistery...non vorrei dire fregnacce.......BEC 3A, lipo 2100 !!,1 V, altra lipo 2660 !!,1V.
cmq a mio avviso sei ultra super motorizzato.... ci fai i 300 km/h con quel coso
Rispondi

Bookmarks