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| User Data registr.: 22-09-2008 Residenza: pavia
Messaggi: 13
| miscela
Ciao a tutti, avrei una domanda, mi sapreste dire che miscela bisogna usare per far funzionare al meglio il motore? Io volo da poco e ho due supertigre 8,5 cc e un os 4 cc. Ogni volta che vado in un negozio mi dicono una cosa diversa: chi mi dice che la percentuale di nitro deve essere massimo al 5% e l'olio al 15, chi mi dice che l'olio al 10% va bene. L' altro giorno addirittura in un negozio a Milano molto fornito mi hanno dato della miscela al 10% di nitro e 12% di olio. Chiedo a voi esperti: che cosa va meglio per il motore? eventualmente dove posso trovarla? mi sapreste dare indicazioni? Grazie mille.
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| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
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sui miei ST 8.5 utilizzo senza problemi la mix al 18% olio sintetico-5% nitro-resto alcool.candela rossi 5 (con il nostro clima .ma in cassetta tengo anche la 4)(per me cmq sarebbe meglio non scendere mai sotto il 16%di olio).La puoi comprare già fatta o te la fai.io la faccio da me cosi posso variare le percentuali in base ai motori che utilizzo.dove comprarla mi viene in mente Samodel,jonathan,paruamodel
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 20 aprile 09 alle ore 00:13 |
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| User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
Messaggi: 845
| Citazione:
Ciò è dato dal fatto che la miscela è una cosa molto personale, che nasce dal tipo di motore, di carburatore, dal tipo di utilizzo, dall'età dei pezzi, dalla conoscenza che si ha, ecc... Io, di fronte al tuo dubbio, ho fatto così: mi sono procurato i componenti (alcool, olio di ricino, nitrometano, ed in teoria se ne dovrebbero aggiungere altri), e partendo da piccole dosi di miscela "standard" (ad esempio può essere 80 alcool, 20 olio, oppure 75-20 + 5 nitro) ho fatto diverse combinazioni e variazioni di dosaggi fino ad ottenere quella ottimale. Considera però che non esiste una miscela giusta ed una sbagliata: un motore in discrete condizioni con una 80-20 deve andare. Di conseguenza al campo mi portavo sempre un litro o due di 80-20, così se mi andava di volare volavo, più altre bottiglie di miscele diverse, così se volevo sperimentare potevo farlo. | |
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| User Data registr.: 31-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 25
| Citazione:
__________________ Giorgio e-mail: giorgiomoranduzzo@inwind.it Ucando 46 con OS 70 - Giles 202 con MDS 218 - Parkmaster - Look & Me e FunJet. | |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-01-2006 Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
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Per i 2 tempi supertigre 8.5 e 10 cc uso il 12% di olio (Motul) e ZERO di nitro. Per i 4 tempi Yamada e un SY uso 15% di olio (Motul) e 5% di nitro. Mai avuto problemi di accensione, anche dopo mesi di fermo. Mai un motore grippato. Ciao |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 196
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Sull'OS non saprei dirti. Sul Supertigre G51 ritengo che la miscela ottimale per quel motore sia 5% di nitro, 8% olio di ricino e 8% di olio sintetico....in 9 anni di attività mai una grippata (anche con carburazioni magrissime) e motori sempre regolarissimi. Avvertenza: utilizzare candela OS F o Enya 3....sempre! |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 151
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io personalmente seguirei in maniera scrupolosa il manuale. se c'è scritto di usare il 18% di olio non vedo perchè scendere... non credo che 100/200 giri in più di allungo valgano il rischio (rischio che potrebbe anche essere minimo, ma comunque c'è...) siamo scoppiettari, quindi il modello imbrattato di olio fa parte del nostro modo di essere!
__________________ ---------------------------------- MACH Aurora - Truccazzano MI http://www.machaurora.it |
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