Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 09, 23:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2008
miscela

Ciao a tutti, avrei una domanda, mi sapreste dire che miscela bisogna usare per far funzionare al meglio il motore? Io volo da poco e ho due supertigre 8,5 cc e un os 4 cc. Ogni volta che vado in un negozio mi dicono una cosa diversa: chi mi dice che la percentuale di nitro deve essere massimo al 5% e l'olio al 15, chi mi dice che l'olio al 10% va bene. L' altro giorno addirittura in un negozio a Milano molto fornito mi hanno dato della miscela al 10% di nitro e 12% di olio. Chiedo a voi esperti: che cosa va meglio per il motore? eventualmente dove posso trovarla? mi sapreste dare indicazioni? Grazie mille.
Duca.77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 00:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
sui miei ST 8.5 utilizzo senza problemi la mix al 18% olio sintetico-5% nitro-resto alcool.candela rossi 5 (con il nostro clima .ma in cassetta tengo anche la 4)(per me cmq sarebbe meglio non scendere mai sotto il 16%di olio).La puoi comprare già fatta o te la fai.io la faccio da me cosi posso variare le percentuali in base ai motori che utilizzo.dove comprarla mi viene in mente Samodel,jonathan,paruamodel

Ultima modifica di marcus6911 : 20 aprile 09 alle ore 00:13
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 15:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Duca.77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avrei una domanda, mi sapreste dire che miscela bisogna usare per far funzionare al meglio il motore? Io volo da poco e ho due supertigre 8,5 cc e un os 4 cc. Ogni volta che vado in un negozio mi dicono una cosa diversa: chi mi dice che la percentuale di nitro deve essere massimo al 5% e l'olio al 15, chi mi dice che l'olio al 10% va bene. L' altro giorno addirittura in un negozio a Milano molto fornito mi hanno dato della miscela al 10% di nitro e 12% di olio. Chiedo a voi esperti: che cosa va meglio per il motore? eventualmente dove posso trovarla? mi sapreste dare indicazioni? Grazie mille.
come ogni negozio ti dice una cosa diversa (e disolito dipende da cos'abbiano disponibile in magazzino) anche ogni modellista te ne dirà una diversa!
Ciò è dato dal fatto che la miscela è una cosa molto personale, che nasce dal tipo di motore, di carburatore, dal tipo di utilizzo, dall'età dei pezzi, dalla conoscenza che si ha, ecc...
Io, di fronte al tuo dubbio, ho fatto così: mi sono procurato i componenti (alcool, olio di ricino, nitrometano, ed in teoria se ne dovrebbero aggiungere altri), e partendo da piccole dosi di miscela "standard" (ad esempio può essere 80 alcool, 20 olio, oppure 75-20 + 5 nitro) ho fatto diverse combinazioni e variazioni di dosaggi fino ad ottenere quella ottimale.
Considera però che non esiste una miscela giusta ed una sbagliata: un motore in discrete condizioni con una 80-20 deve andare. Di conseguenza al campo mi portavo sempre un litro o due di 80-20, così se mi andava di volare volavo, più altre bottiglie di miscele diverse, così se volevo sperimentare potevo farlo.
Vecchio 22 aprile 09, 16:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di wolf71

Data registr.: 31-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Duca.77 Visualizza messaggio
Io personalmente uso miscela con il 10% Nitro e non ho mai avuto nessun tipo di problema!!! Molti usano tranquillamente il 5% ! Concordo nel dire che la scelta diventa molto personale!!!!
wolf71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 12:03   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mp1976

Data registr.: 16-01-2006
Per i 2 tempi supertigre 8.5 e 10 cc uso il 12% di olio (Motul) e ZERO di nitro.
Per i 4 tempi Yamada e un SY uso 15% di olio (Motul) e 5% di nitro.
Mai avuto problemi di accensione, anche dopo mesi di fermo. Mai un motore grippato.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 15:23   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-03-2009
Sull'OS non saprei dirti.

Sul Supertigre G51 ritengo che la miscela ottimale per quel motore sia 5% di nitro, 8% olio di ricino e 8% di olio sintetico....in 9 anni di attività mai una grippata (anche con carburazioni magrissime) e motori sempre regolarissimi.

Avvertenza: utilizzare candela OS F o Enya 3....sempre!
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 18:34   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-08-2006
io personalmente seguirei in maniera scrupolosa il manuale.

se c'è scritto di usare il 18% di olio non vedo perchè scendere... non credo che 100/200 giri in più di allungo valgano il rischio (rischio che potrebbe anche essere minimo, ma comunque c'è...)

siamo scoppiettari, quindi il modello imbrattato di olio fa parte del nostro modo di essere!
maxlion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 12:10   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2007
comunque c'è da dire che molto dipende dalla qualità dell'olio usato
walteriva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 08:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mp1976

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da walteriva Visualizza messaggio
comunque c'è da dire che molto dipende dalla qualità dell'olio usato
ESATTO!!!!!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 23:46   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-09-2008
OK grazie dei consigli, essendo da poco che volo credo che la cosa migliore sarà "sperimentare", poi il tempo e l' esperienza mi diranno quale è la cosa migliore!
Duca.77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks