Discussione: miscela
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 09, 15:00   #3 (permalink)  Top
Torquemada
User

L'avatar di Torquemada

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Duca.77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avrei una domanda, mi sapreste dire che miscela bisogna usare per far funzionare al meglio il motore? Io volo da poco e ho due supertigre 8,5 cc e un os 4 cc. Ogni volta che vado in un negozio mi dicono una cosa diversa: chi mi dice che la percentuale di nitro deve essere massimo al 5% e l'olio al 15, chi mi dice che l'olio al 10% va bene. L' altro giorno addirittura in un negozio a Milano molto fornito mi hanno dato della miscela al 10% di nitro e 12% di olio. Chiedo a voi esperti: che cosa va meglio per il motore? eventualmente dove posso trovarla? mi sapreste dare indicazioni? Grazie mille.
come ogni negozio ti dice una cosa diversa (e disolito dipende da cos'abbiano disponibile in magazzino) anche ogni modellista te ne dirà una diversa!
Ciò è dato dal fatto che la miscela è una cosa molto personale, che nasce dal tipo di motore, di carburatore, dal tipo di utilizzo, dall'età dei pezzi, dalla conoscenza che si ha, ecc...
Io, di fronte al tuo dubbio, ho fatto così: mi sono procurato i componenti (alcool, olio di ricino, nitrometano, ed in teoria se ne dovrebbero aggiungere altri), e partendo da piccole dosi di miscela "standard" (ad esempio può essere 80 alcool, 20 olio, oppure 75-20 + 5 nitro) ho fatto diverse combinazioni e variazioni di dosaggi fino ad ottenere quella ottimale.
Considera però che non esiste una miscela giusta ed una sbagliata: un motore in discrete condizioni con una 80-20 deve andare. Di conseguenza al campo mi portavo sempre un litro o due di 80-20, così se mi andava di volare volavo, più altre bottiglie di miscele diverse, così se volevo sperimentare potevo farlo.