Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 05, 11:36   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
qualche mese fa un cappellone in decollo mi ha rotto un laser 3d.
ora è giunta l'ora delle riparazioni, per le ali nemo problema, sono solo spezzate a meta, ma per la fusoliera ho un dilemma.
premesso che è una sorta di sandwitch di compensato e balsa, si è crepata all'altezza del BE dell ala.
fosse rotta completa va be, incolli e rinforzi, ma è solo crepata, per di piu a zigzag,
non ci si accorge che è crepata se non la fai flettere.
Cosa faccio?
faccio come gli ortopedici quando una gamba rotta si è saldata male?
Cioe' la spezzo del tutto e via di epoxi e pannelli?
o qualcuno ha qualche altro trucco?
magari con epoxi stralenta faccio delle infiltrazioni?
ma come faccio ad essere sicuro di aver fatto andare la colla dove è giusto che vada?
boh?
avete dritte particolari?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 11:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.804
Immagini: 14
Prova a guardare il mio post "riparazione fusoliera" se può darti qualche spunto.

Magari fai qualche foto così possiamo aiutarti di più.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 12:03   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Nel caso di crepe nulla di meglio che una bella infiltrazione di ciano liquido.

E poi opportuni rinforzi con fibra o compensato avio da 0,6-0,8 internamente, anche se potrebbero essere un di più.

Per esperienza è difficile che avvenga un'altra rottura dove si è incollato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 12:14   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originally posted by fai4602@19 settembre 2005, 10:03
Nel caso di crepe nulla di meglio che una bella infiltrazione di ciano liquido.

E poi opportuni rinforzi con fibra o compensato avio da 0,6-0,8 internamente, anche se potrebbero essere un di più.

Per esperienza è difficile che avvenga un'altra rottura dove si è incollato.
ciano eh?
ma tiene meglio dell'epoxi?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 12:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originally posted by nicthepic@19 settembre 2005, 10:36
qualche mese fa un cappellone in decollo mi ha rotto un laser 3d.
ora è giunta l'ora delle riparazioni, per le ali nemo problema, sono solo spezzate a meta, ma per la fusoliera ho un dilemma.
premesso che è una sorta di sandwitch di compensato e balsa, si è crepata all'altezza del BE dell ala.
fosse rotta completa va be, incolli e rinforzi, ma è solo crepata, per di piu a zigzag,
non ci si accorge che è crepata se non la fai flettere.
Cosa faccio?
faccio come gli ortopedici quando una gamba rotta si è saldata male?
Cioe' la spezzo del tutto e via di epoxi e pannelli?
o qualcuno ha qualche altro trucco?
magari con epoxi stralenta faccio delle infiltrazioni?
ma come faccio ad essere sicuro di aver fatto andare la colla dove è giusto che vada?
boh?
avete dritte particolari?
A me si è crepato tutta la coda della fusoliera (in pratica 3 lati su 4 della fusoliera verso la coda erano crepati) in quanto il modello è caduto di coda dal tavolo su cui era appoggiato....
su consiglio di vecchi esperti (così come di ce "fai") ho chiuso le crepe inmodo da non lasciare spazi tra le parti ed ho versato sulle crepe (chiuse... e quindi si vedono a malappena) del ciano (loctite), ho aspettato un pò di secondi..... ed ora è circa un mese che volo con la fusoliera non più crepata...... mettine pure in abbondanza perchè mi hanno spiegato che la balsa o il legno in gere è poroso e pur versandovi il ciano al di "sopra" questo si intrufola nei pori del legno e lega tutto in maniera molto forte....
Se non riesci a capire dove "versarla" segna con una matita morbida o con un piccolo pennarello la frattura da incollare (come dici tu attraverso le "infiltrazioni")
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 12:24   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originally posted by damgiu@19 settembre 2005, 09:56
Prova a guardare il mio post "riparazione fusoliera" se può darti qualche spunto.

Magari fai qualche foto così possiamo aiutarti di più.
lo ho rivisitato, hai fatto un buon lavoro, io non riesco mai a rifinere in quella maniera!
comunque la mia è in condizioni migliori, solo crepata!
poi che colla avevi usato?
oggi andro' a comprare il ciano liquido, chissa che funzioni!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 12:47   #7 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originally posted by nicthepic@19 settembre 2005, 10:14
ciano eh?
ma tiene meglio dell'epoxi?
Fai pure così, tiene di sicuro; se la frattura si accosta bene il ciano è la soluzione migliore per fermare il tutto; al limite per essere sicuro, se è in un posto accessibile, all'interno della fusoliera puoi fare una "guancetta di compensato avio", come ti ha suggerito FAI, e incollarla con epossidica. Di sicuro in quel modo avrai una riparazione ben fatta.
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 13:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.804
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by nicthepic@19 settembre 2005, 11:24
lo ho rivisitato, hai fatto un buon lavoro, io non riesco mai a rifinere in quella maniera!
comunque la mia è in condizioni migliori, solo crepata!
poi che colla avevi usato?
oggi andro' a comprare il ciano liquido, chissa che funzioni!

Ho usato l'UHU PLUS che ho reso fluido con il phon. Vista la posizione e la torsione a cui è sottoposta la fusoliera per via del peso del motore, metterei un rinforzo all'interno come è già stato suggerito. Il ciano va bene solo se le superfici si trovano bene a contatto altrimenti non tiene e allora è meglio usare l'epossidica.

Prossimamente pubblicherò la riparazione di una fusoliera di un aliante in epossidica, divisa in due parti.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 16:47   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originally posted by damgiu@19 settembre 2005, 11:07
Ho usato l'UHU PLUS che ho reso fluido con il phon. Vista la posizione e la torsione a cui è sottoposta la fusoliera per via del peso del motore, metterei un rinforzo all'interno come è già stato suggerito. Il ciano va bene solo se le superfici si trovano bene a contatto altrimenti non tiene e allora è meglio usare l'epossidica.

Prossimamente pubblicherò la riparazione di una fusoliera di un aliante in epossidica, divisa in due parti.
mi sa quasi che faccio cosi! mi fido di piu dell'epoxi!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 17:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
In una situazione simile ho usato il "Legno Blok" della UHU.

fallo penetrare nella crepa, torcendo

Provare per credere !
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fusoliera Yak 54 onepiece Aeromodellismo 0 23 ottobre 07 13:15
fusoliera T-Rex 600 Emidio Elimodellismo in Generale 14 03 luglio 07 16:25
fusoliera payd Elimodellismo in Generale 9 14 marzo 07 08:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002