| | #1 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
qualche mese fa un cappellone in decollo mi ha rotto un laser 3d. ora è giunta l'ora delle riparazioni, per le ali nemo problema, sono solo spezzate a meta, ma per la fusoliera ho un dilemma. premesso che è una sorta di sandwitch di compensato e balsa, si è crepata all'altezza del BE dell ala. fosse rotta completa va be, incolli e rinforzi, ma è solo crepata, per di piu a zigzag, non ci si accorge che è crepata se non la fai flettere. Cosa faccio? faccio come gli ortopedici quando una gamba rotta si è saldata male? Cioe' la spezzo del tutto e via di epoxi e pannelli? o qualcuno ha qualche altro trucco? magari con epoxi stralenta faccio delle infiltrazioni? ma come faccio ad essere sicuro di aver fatto andare la colla dove è giusto che vada? boh? avete dritte particolari?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Nel caso di crepe nulla di meglio che una bella infiltrazione di ciano liquido. E poi opportuni rinforzi con fibra o compensato avio da 0,6-0,8 internamente, anche se potrebbero essere un di più. Per esperienza è difficile che avvenga un'altra rottura dove si è incollato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma tiene meglio dell'epoxi?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
su consiglio di vecchi esperti (così come di ce "fai") ho chiuso le crepe inmodo da non lasciare spazi tra le parti ed ho versato sulle crepe (chiuse... e quindi si vedono a malappena) del ciano (loctite), ho aspettato un pò di secondi..... ed ora è circa un mese che volo con la fusoliera non più crepata...... mettine pure in abbondanza perchè mi hanno spiegato che la balsa o il legno in gere è poroso e pur versandovi il ciano al di "sopra" questo si intrufola nei pori del legno e lega tutto in maniera molto forte.... ![]() Se non riesci a capire dove "versarla" segna con una matita morbida o con un piccolo pennarello la frattura da incollare (come dici tu attraverso le "infiltrazioni")
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque la mia è in condizioni migliori, solo crepata! poi che colla avevi usato? oggi andro' a comprare il ciano liquido, chissa che funzioni!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-08-2004 Residenza: Livorno
| Citazione:
Giuliano
__________________ La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè. (vecchio saggio fiorentino del '500) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ho usato l'UHU PLUS che ho reso fluido con il phon. Vista la posizione e la torsione a cui è sottoposta la fusoliera per via del peso del motore, metterei un rinforzo all'interno come è già stato suggerito. Il ciano va bene solo se le superfici si trovano bene a contatto altrimenti non tiene e allora è meglio usare l'epossidica. Prossimamente pubblicherò la riparazione di una fusoliera di un aliante in epossidica, divisa in due parti.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |