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nicthepic 19 settembre 05 11:36

qualche mese fa un cappellone in decollo mi ha rotto un laser 3d.
ora è giunta l'ora delle riparazioni, per le ali nemo problema, sono solo spezzate a meta, ma per la fusoliera ho un dilemma.
premesso che è una sorta di sandwitch di compensato e balsa, si è crepata all'altezza del BE dell ala.
fosse rotta completa va be, incolli e rinforzi, ma è solo crepata, per di piu a zigzag,
non ci si accorge che è crepata se non la fai flettere.
Cosa faccio?
faccio come gli ortopedici quando una gamba rotta si è saldata male?
Cioe' la spezzo del tutto e via di epoxi e pannelli?
o qualcuno ha qualche altro trucco?
magari con epoxi stralenta faccio delle infiltrazioni?
ma come faccio ad essere sicuro di aver fatto andare la colla dove è giusto che vada?
boh?
avete dritte particolari?

damgiu 19 settembre 05 11:56

Prova a guardare il mio post "riparazione fusoliera" se può darti qualche spunto.

Magari fai qualche foto così possiamo aiutarti di più.

fai4602 19 settembre 05 12:03

Nel caso di crepe nulla di meglio che una bella infiltrazione di ciano liquido.

E poi opportuni rinforzi con fibra o compensato avio da 0,6-0,8 internamente, anche se potrebbero essere un di più.

Per esperienza è difficile che avvenga un'altra rottura dove si è incollato.

nicthepic 19 settembre 05 12:14

Citazione:

Originally posted by fai4602@19 settembre 2005, 10:03
Nel caso di crepe nulla di meglio che una bella infiltrazione di ciano liquido.

E poi opportuni rinforzi con fibra o compensato avio da 0,6-0,8 internamente, anche se potrebbero essere un di più.

Per esperienza è difficile che avvenga un'altra rottura dove si è incollato.

ciano eh?
ma tiene meglio dell'epoxi?

cinzia 19 settembre 05 12:17

Citazione:

Originally posted by nicthepic@19 settembre 2005, 10:36
qualche mese fa un cappellone in decollo mi ha rotto un laser 3d.
ora è giunta l'ora delle riparazioni, per le ali nemo problema, sono solo spezzate a meta, ma per la fusoliera ho un dilemma.
premesso che è una sorta di sandwitch di compensato e balsa, si è crepata all'altezza del BE dell ala.
fosse rotta completa va be, incolli e rinforzi, ma è solo crepata, per di piu a zigzag,
non ci si accorge che è crepata se non la fai flettere.
Cosa faccio?
faccio come gli ortopedici quando una gamba rotta si è saldata male?
Cioe' la spezzo del tutto e via di epoxi e pannelli?
o qualcuno ha qualche altro trucco?
magari con epoxi stralenta faccio delle infiltrazioni?
ma come faccio ad essere sicuro di aver fatto andare la colla dove è giusto che vada?
boh?
avete dritte particolari?

A me si è crepato tutta la coda della fusoliera (in pratica 3 lati su 4 della fusoliera verso la coda erano crepati) in quanto il modello è caduto di coda dal tavolo su cui era appoggiato....
su consiglio di vecchi esperti (così come di ce "fai") ho chiuso le crepe inmodo da non lasciare spazi tra le parti ed ho versato sulle crepe (chiuse... e quindi si vedono a malappena) del ciano (loctite), ho aspettato un pò di secondi..... ed ora è circa un mese che volo con la fusoliera non più crepata...... mettine pure in abbondanza perchè mi hanno spiegato che la balsa o il legno in gere è poroso e pur versandovi il ciano al di "sopra" questo si intrufola nei pori del legno e lega tutto in maniera molto forte.... :wink:
Se non riesci a capire dove "versarla" segna con una matita morbida o con un piccolo pennarello la frattura da incollare (come dici tu attraverso le "infiltrazioni")

nicthepic 19 settembre 05 12:24

Citazione:

Originally posted by damgiu@19 settembre 2005, 09:56
Prova a guardare il mio post "riparazione fusoliera" se può darti qualche spunto.

Magari fai qualche foto così possiamo aiutarti di più.

lo ho rivisitato, hai fatto un buon lavoro, io non riesco mai a rifinere in quella maniera!
comunque la mia è in condizioni migliori, solo crepata!
poi che colla avevi usato?
oggi andro' a comprare il ciano liquido, chissa che funzioni!

Omo 19 settembre 05 12:47

Citazione:

Originally posted by nicthepic@19 settembre 2005, 10:14
ciano eh?
ma tiene meglio dell'epoxi?

Fai pure così, tiene di sicuro; se la frattura si accosta bene il ciano è la soluzione migliore per fermare il tutto; al limite per essere sicuro, se è in un posto accessibile, all'interno della fusoliera puoi fare una "guancetta di compensato avio", come ti ha suggerito FAI, e incollarla con epossidica. Di sicuro in quel modo avrai una riparazione ben fatta.
Giuliano

damgiu 19 settembre 05 13:07

Citazione:

Originally posted by nicthepic@19 settembre 2005, 11:24
lo ho rivisitato, hai fatto un buon lavoro, io non riesco mai a rifinere in quella maniera!
comunque la mia è in condizioni migliori, solo crepata!
poi che colla avevi usato?
oggi andro' a comprare il ciano liquido, chissa che funzioni!


Ho usato l'UHU PLUS che ho reso fluido con il phon. Vista la posizione e la torsione a cui è sottoposta la fusoliera per via del peso del motore, metterei un rinforzo all'interno come è già stato suggerito. Il ciano va bene solo se le superfici si trovano bene a contatto altrimenti non tiene e allora è meglio usare l'epossidica.

Prossimamente pubblicherò la riparazione di una fusoliera di un aliante in epossidica, divisa in due parti.

nicthepic 19 settembre 05 16:47

Citazione:

Originally posted by damgiu@19 settembre 2005, 11:07
Ho usato l'UHU PLUS che ho reso fluido con il phon. Vista la posizione e la torsione a cui è sottoposta la fusoliera per via del peso del motore, metterei un rinforzo all'interno come è già stato suggerito. Il ciano va bene solo se le superfici si trovano bene a contatto altrimenti non tiene e allora è meglio usare l'epossidica.

Prossimamente pubblicherò la riparazione di una fusoliera di un aliante in epossidica, divisa in due parti.

mi sa quasi che faccio cosi! mi fido di piu dell'epoxi!!

estense 19 settembre 05 17:01

In una situazione simile ho usato il "Legno Blok" della UHU.

fallo penetrare nella crepa, torcendo

Provare per credere !


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