![]() |
qualche mese fa un cappellone in decollo mi ha rotto un laser 3d. ora è giunta l'ora delle riparazioni, per le ali nemo problema, sono solo spezzate a meta, ma per la fusoliera ho un dilemma. premesso che è una sorta di sandwitch di compensato e balsa, si è crepata all'altezza del BE dell ala. fosse rotta completa va be, incolli e rinforzi, ma è solo crepata, per di piu a zigzag, non ci si accorge che è crepata se non la fai flettere. Cosa faccio? faccio come gli ortopedici quando una gamba rotta si è saldata male? Cioe' la spezzo del tutto e via di epoxi e pannelli? o qualcuno ha qualche altro trucco? magari con epoxi stralenta faccio delle infiltrazioni? ma come faccio ad essere sicuro di aver fatto andare la colla dove è giusto che vada? boh? avete dritte particolari? |
Prova a guardare il mio post "riparazione fusoliera" se può darti qualche spunto. Magari fai qualche foto così possiamo aiutarti di più. |
Nel caso di crepe nulla di meglio che una bella infiltrazione di ciano liquido. E poi opportuni rinforzi con fibra o compensato avio da 0,6-0,8 internamente, anche se potrebbero essere un di più. Per esperienza è difficile che avvenga un'altra rottura dove si è incollato. |
Citazione:
ma tiene meglio dell'epoxi? |
Citazione:
su consiglio di vecchi esperti (così come di ce "fai") ho chiuso le crepe inmodo da non lasciare spazi tra le parti ed ho versato sulle crepe (chiuse... e quindi si vedono a malappena) del ciano (loctite), ho aspettato un pò di secondi..... ed ora è circa un mese che volo con la fusoliera non più crepata...... mettine pure in abbondanza perchè mi hanno spiegato che la balsa o il legno in gere è poroso e pur versandovi il ciano al di "sopra" questo si intrufola nei pori del legno e lega tutto in maniera molto forte.... :wink: Se non riesci a capire dove "versarla" segna con una matita morbida o con un piccolo pennarello la frattura da incollare (come dici tu attraverso le "infiltrazioni") |
Citazione:
comunque la mia è in condizioni migliori, solo crepata! poi che colla avevi usato? oggi andro' a comprare il ciano liquido, chissa che funzioni! |
Citazione:
Giuliano |
Citazione:
Ho usato l'UHU PLUS che ho reso fluido con il phon. Vista la posizione e la torsione a cui è sottoposta la fusoliera per via del peso del motore, metterei un rinforzo all'interno come è già stato suggerito. Il ciano va bene solo se le superfici si trovano bene a contatto altrimenti non tiene e allora è meglio usare l'epossidica. Prossimamente pubblicherò la riparazione di una fusoliera di un aliante in epossidica, divisa in due parti. |
Citazione:
|
In una situazione simile ho usato il "Legno Blok" della UHU. fallo penetrare nella crepa, torcendo Provare per credere ! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002