| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: Selargius -CA-
| Motore GMS 2000 /47 7.72cc
Aiuto per il motore in questione ho preso questo motore su ebay il motore e nuovo mai stato messo in moto però il pitone si blocca 5 decimi prima del PMS sarà normale o deve essere lappato?
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Diciamo che "stringe" al PMS perchè il cilindro è leggeeeeermente conico, si lappa da solo durante il rodaggio, con carburazione grassottella (che sputazzi bene dallo scarico).
__________________ Never forget it. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
![]() | Citazione:
e´un ottimo motore... il mio primo motore... onesto e regolare pure facile da carburare... lo ho sempre acceso a mano... non dico altro.... fai un buon rodaggio e vedrai che ti diverti ciao
__________________ take it easy.... and W il combat | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-12-2007 Residenza: Selargius -CA-
| Citazione:
A me è il primo che lo fa ne ho avuto altri due di diversa marca e cilindrata un Supertigre G20/15 ed un SC 25 per questi due nessun problema per questo mi è venuto il dubbio | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Rovigo
![]() | Citazione:
oddio si é un poco stretto ma non si blocca.... o meglio se giri l'albero motore con le dita senza l'elica si blocca eccome , ma in realtá é che senza elica non riesci a fare abbastanza forza per superare il punto stretto :-))) comunque il mio consiglio... per tutti i motori é mai girare l'albero di un motore nuovo senza prima averlo smontato e controllato... sai mai che ci sia un residuo di lavorazione dentro.... soprattutto per i motori glow economici.... io quando compro un motore la prima cosa che faccio é smontarlo tutto e poi quando lo rimonto lo olio con un poco di olio di vaselina... e lo faccio soprattutto per il mio divertimento.... ![]() ciaooooo
__________________ take it easy.... and W il combat | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
|
Un motore con accoppiamento ABC ( pistone in alluminio, camicia in ottone cromato ) realizza la tenuta ottimale a temperatura di funzionamento.Per questa ragione la camicia ha conicita' nella parte superiore (cioe' nella zona calda della camera di scoppio) : perche' a temperratura di funzionamento la dilatazione termica maggiore dell'ottone rispetto all'alluminio riporta il tutto a giusta tolleranza.E' intuibile percio' che un rodaggio a basso regime e a carburazione grassa non portera' MAI la camicia a dilatarsi del giusto, incrementando di fatto l'usura. Come gia' d'altronde spiegato nel libretto di istruzioni dei Supertigre, ad esempio, i motori ABC vanno rodati con carburazione piu' magra degli altri motori ( sia a fasce che lappati acciaio/ghisa) ed a regime superiore, in modo da portarli al piu' presto a temperatura ottimale.Fa paura mettere subito al massimo un motore nuovo , ma il fatto di girare freddi li danneggia molto di piu.Un motore ABC che stringe molto verso il PMS e' paradossalmente piu' adatto a girare caldo e con miscele molto nitrate che non uno che stringe poco, tanto e' vero che molti pylonisti americani dopo aver "spolpato" per bene il loro motore con miscele al 50% gli trovano ancora vita con miscele al 5% perche dilatando meno hanno ancora un po' di compressione........
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
| mmmhhh.....
Non prenderei per oro colato qualsiasi testo che non dimostri almeno correttezza in alcune definizioni fondamentali per l'argomento trattato: definire accoppiamento duro perche' il pistone e' CONICO mi sembra perlomeno ingenuo, visto che se cosi' fosse MAI si potrebbe piantare ad un certo punto della corsa in una camicia cilindrica ! semmai il contrario, come in effetti e'! Tra le nubi della spiegazione si intravvede comunque un fondo di verita' ma senza chiarire il perche' della procedura.Da tenere presente che, anche se ormai molto rari sul mercato, esistono accoppiamenti senza fascia com pistone in ghisa e camicia in acciaio, che richiedono un rodaggio quelli si comiciando piano piano e incrementando i giri a poco a poco....
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |