| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-10-2008
| caricabatterie, batterie e tempi
salve ragazzi...ho delle batterie da 2400 ni-cd e un caricabatterie...su di esso c'è una manopola dove in riferimento ci sono i valori mA: 50 - 80 - 120 - 180 - 240 - 300 per caricare quelle batterie (2400 Ni-cd) una per volta ovviamente che valore devo selezionare e che tempi di caricamento hanno? grazie mille.. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-01-2005 Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
|
Allora, intanto, quando dici che le vuoi caricare singolarmente dici un pacco per volta o cella per cella? Immagino pacco per pacco (gruppi di celle saldate o comunque in serie e/o in parallelo ). Per prima cosa verifica che il Caricabatterie supporti quel numero di celle, secondariamente, di norma le batterie si caricano a 1/10C dove C è la capacità in Ah della batteria in questo caso 2.4Ah quindi 240mAh, come tempi è buona norma, almeno per carica a correnti basse contare Tempo di carica= Capacità Pacco / Corrente di Carica * 1.4 quindi se a 240mAh 14 ore... come tempo massimo, ma già quando le senti che iniziano a prendere 5o 10° gradi rispetto alla temperatura ambiente sei arrivato (per correnti di carica basse a correnti alte si scalda tutto subito) Puoi anche caricare a correnti più elevate, ma dipende dal formato delle celle in questione e anche dalle specifiche del produttore, solitamente riportate sulle celle stesse, se sono stilo/AA/LR6 non è salutare (nel senso che in teoria ti si rovinano in fretta) caricarle sopra 0.5C in questo caso 1.2Ah perchè non riescono a smaltire il calore e si rovinano in fretta... se invece parliamo di altri formati varia caso per caso. Dicci di più, e soprattutto, per cosa devono essere usate. Paolo
__________________ Scorpio Top Quark - Kyosho Spree Es - FSK Focke Wulf 190 A8 (da collaudare). |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Allora, ho cercato un pò su internet e risultano essere dei pacchi 6 Celle, quindi 7.2volt se non sbaglio gli avviatori si alimentano a 12. Quindi dovresti usare due di questi pacchi in serie per alimentarlo ( a meno che sul tuo starter non sia scritto esplicitamente il contrario). Per la carica, se il caricabatterie che hai preso supporta il numero di celle (avrà un range, es, da 1 a 14 celle...) puoi anche attaccarli insieme al caricabatterie cioè, un pacco in serie all'altro, e caricare anche a 300mAh che mi pare essere il massimo erogabile dal tuo carichino, ricordandosi poi, prima di andarle ad usare di rimetterle in carica per qualche oretta in più in quanto le Nicd e le Nimh, sono famose per autoscaricarsi in fretta. Una foto, o un link al tuo caricabatterie e al tuo starter aiuterebbe molto. Paolo
__________________ Scorpio Top Quark - Kyosho Spree Es - FSK Focke Wulf 190 A8 (da collaudare). |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Allora...si ho 2 pacchi..perche devono essere collegati insieme nell'avviatore (infatti c'è proprio lo sdoppiatore all'interno per attaccarne due insieme)... nel caricabatterie però non c'è la possibilità di attaccarne 2 insieme...ammeno che non faccia io un ponte per poterne collegare 2 e caricarle insieme...ma al momento poco mi importa questo particolare perche tanto ho altri caricabatterie quindi posso sfruttare gli altri.. a me importa capire in media quanto tempo devo caricare queste batterie perche ho avuto già brutte esperienze passate (batterie che si bruciavano perche lasciate troppo al caricabatterie).... Vi ringrazio per il supporto... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Se hai degli altri caricabatterie a correnti più elevate (e magari con elettronica di controllo più sofisticata) ti conviene usare quelli... a 300 mAh, il tempo per caricare uno di quei pacchi è di almeno 8 ore, poi stacchi quando senti che iniziano a scaldare, ma a 300mAh, sei poco sopra 1/10C che esplodano non c'è rischio neanche standoci un intero weekend. Certo, non si divertono, ma conta di staccarle (partendo da tutte scariche) dopo 8-10ore. Sarebbe più conveniente caricarle almeno a 500mAh o 1Ah cosi accorci significativamente i tempi, a rispettivamente, circa 5-6 ore e circa 3 ore ma ovviamente scaldano un pò di più. Scegli la tua corrente di carica in funzione del tempo che hai per caricarle, e se hai paura che possano farti scherzi, caricale di giorno... Chiaro poi, che se hai tempo le carica a 240mAh, vivranno di più, ma se hai fretta, non ti fare remore a caricarle a 1Ah, o dopo un pò di cicli, anche a 2 se vai di fretta (solo che scaldano di più e ti durano un pò di meno). Soprattuto, se hai dei caricabatterie computerizzati usa quelli, impostando i corretti valori (es mv/cella a cui terminare la carica, per una nicd tipicamente tra 15 e 30, salendo con le correnti di carica, cioè carica lenta, 300/500 mAh, 15mv/cella e magari a 2Ah imposti a 30... ma anche a 15 otterresti solo delle batterie leggermente meno cariche (ma di poco). E soprattutto, i carica più sofisticati hanno anche il timer come precauzione, col quale vai abbastanza sul sicuro. Terminata la carica forniscono alla batteria solo la corrente necessaria a tenerle su di voltaggio cosi non rischi niente anche a dimenticarcele attaccate indefinitamente. Paolo Ps, se ci dici esattamente che caricabatterie hai a disposizione ti possiamo forse dire di più. I tempi comunque sono quelli, tieni conto solo che se li carichi insieme in parallelo la capacità da caricare diventa 4800(anche il tempo raddoppia) invece che 2400... mentre in serie resta 2400 ma sei sui 14.4 volt come tensione
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
il caricabatterie purtroppo non riesco a trovarlo online...ho comprato da Unoadieci l'avviatore team magic con 2 pacchi batterie incluso e mi hanno dato anche il caricabatterie.... so soltanto che è della kyosho...quando torno a casa vedo di trovare una sigla per identificarlo...comunque quello che so è che ha la possibilità di spostare questa manopola a partire da 50 ad arrivare ad un massimo di 300 Ma... Non è compiuterizzato....devo attaccare 1 pacco per volta da 2400 Ni-cd...le batterie sono completamente scariche..in teoria collegando a 300 Ma (il massimo che il caricabatterie alimenta, dovrei caricarle in 8 - 10 ore? giusto? se ho capito bene... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Si, ipotizzando che il carichino mantenga i 300 reali, una decina di ore come tempo massimo, comunque per la prima volta, mettile in carica, tenendo conto di a che ora inizi, poi dopo 8 ore e poi a incrementi di mezz'ora un ora, vai lì a sentire quando iniziano a scaldare un pò... una decina di gradi rispetto all'ambiente vuol dire che sei arrivato. Prendi il tempo e sai quanto ci vuole ![]() A 300 mAh non c'è rischio di far danni... neanche per diverse ore di eccesso di carica... insomma, mica parliamo di LiPo, sono delle robuste NiCd (ma vale anche per le NiMh).
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |