Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 09, 01:43   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
t-rex 500 e A123????

nessuno usa queste batterie sul t-rex 500?

mi piacerebbe capire come le avete posizionate e cosa avete fatto per compensare l'aumento di peso rispetto alle classiche lipo.

io le a123 le uso sulle auto e vorrei davvero provare a usarle su un t-rex 500

grazie in anticipo
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 07:58   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
nessuno usa queste batterie sul t-rex 500?

mi piacerebbe capire come le avete posizionate e cosa avete fatto per compensare l'aumento di peso rispetto alle classiche lipo.

io le a123 le uso sulle auto e vorrei davvero provare a usarle su un t-rex 500

grazie in anticipo

....... io le ho messe così ma ho dovuto modificare il telaio come si vede dalla foto......!!!
Icone allegate
t-rex 500 e A123????-e500-small-.jpg   t-rex 500 e A123????-elicotteri-002-small-.jpg   t-rex 500 e A123????-trex500-1-small-.jpg  
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 09:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Ho ancora il 500 in costruzione per cui non sono sicuro che sia possibile, ma su questo sito *Enerland* ho visto che mettono il pacco da 6S senza tagliare niente.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 10:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
....... io le ho messe così ma ho dovuto modificare il telaio come si vede dalla foto......!!!
da quello che vedo dalle foto hai avvolto le celle nella plastica termorestringende in piu hai usato del nastro adesivo.penso che già lo sai cmq per sicurezza fai dei forellini alla plastica per permettere di far fuoriuscire i gas prodotti dalle celle .mi permetto anche di suggerirti di controllare bene che durante le saldature non hai ostruito i forellini di sfogo presenti su ogni cella .spero che non ti sia offeso per il suggerimento.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 13:03   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-07-2006
A123

Ciao a tutti,
io le batterie Life le uso da circa 2 mesi.
Ho semplicemente abbassato il pianalino portabatterie per fare in modo che la capottina del 500 si chiuda bene.
Per il settaggio del regolatore io uso battery protection al minimo, cioè che tagli il meno possibile, in quanto le Life possono scendere anche fino a 2V.
La curva del motore piatta a 90 in idle1 e 100 in idle2.
Soft start no Governor mode.
Comunque fare attenzione che se setti la protezione batterie al minimo il tempo di volo è di circa 5 minuti in idle up ma dopo circa 4minuti avvicinati al luogo dell'atterraggio perchè quando le batterie calano non hai il tempo di atterrare in tranquillità perchè la tensione precipita in modo brusco.
Al contrario, se usi la protezione batteria alta dopo circa 1 o 2 minuti in idle up il regolatore comincia a tagliare e non puoi e devi necessariamente andare in normal.
In normal fai circa 6 o più minuti.
Ultimamente ho aggiunto una batteria Life supplementare collegata in serie e le prestazioni si avvicinano alle Lipo.
In definitiva se voli in normal le Life possono andare bene, ma se voli 3d scordatele, perchè nonostante le danno per 30C continui e 60C di picco massimo faranno al massimo 20C.
Se poi manterranno veramente la promessa delle 1000 cariche non si sa.
Ciao.
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 13:13   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
mah.. sullal scarica non sono molto d'accordo.. io le uso sulle auto e la differenza con le trakpower 4900 (flightpower con involucro rigido per protezione) è abissale..

le life spingono molto ma molto di più..

comunque mi sà che proverò un pacco 6s sul rex appena sarò in grado di accenderlo..

mi stupisce comunque la pochezza della durata...

nel senso.. io sono abituato ad avere almeno 20 minuti (in alcuni casi anche 35) di autonomia sulle auto rc con motori da 1000-2000 watt e scariche fno a 200 ampere..

mentre mi sono reso conto con dispiacere che con un heli tipo t-rex 500 siete tutti con i cronometri in mano... si parla di 5- 8 minuti massimo..

e la cosa mi stupisce non poco..

non si potrebbe montare una lipo da auto su un 'heli?

tipo una 4s fatta da 2 pacchi 2s da 4900 mah???

almeno per girare 10 minuti in tranquillità..

oppure i pesi sono così elevati da comprometterne la stabilità?

chiedo consiglio perchè mi stò avvicinando adesso all'elimodellismo dopo quasi 18 anni di automodelli...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 16:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
pesa un auto ed un eli noterai una certa differenza tutta a carico delle batterie
Non dimenticare che l'auto scorre sulle ruote e sui cuscinetti mentre l'eli è "appeso" alle pale e questo fa salire gli assorbimenti
Citazione:
mah.. sullal scarica non sono molto d'accordo.. io le uso sulle auto e la differenza con le trakpower 4900 (flightpower con involucro rigido per protezione) è abissale..

comunque mi sà che proverò un pacco 6s sul rex appena sarò in grado di accenderlo..

nel senso.. io sono abituato ad avere almeno 20 minuti (in alcuni casi anche 35) di autonomia sulle auto rc con motori da 1000-2000 watt e scariche fno a 200 ampere..

mentre mi sono reso conto con dispiacere che con un heli tipo t-rex 500 siete tutti con i cronometri in mano... si parla di 5- 8 minuti massimo..

chiedo consiglio perchè mi stò avvicinando adesso all'elimodellismo dopo quasi 18 anni di automodelli...
Vecchio 17 marzo 09, 19:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da lonimo Visualizza messaggio
Ultimamente ho aggiunto una batteria Life supplementare collegata in serie e le prestazioni si avvicinano alle Lipo.
In definitiva se voli in normal le Life possono andare bene, ma se voli 3d scordatele, perchè nonostante le danno per 30C continui e 60C di picco massimo faranno al massimo 20C.
Se poi manterranno veramente la promessa delle 1000 cariche non si sa.
Ciao.
Luigi
Per quanto riguarda ely classe 500:

Le life vanno testate bene, se si hanno lipo in 6s, devo usare life in 7s.
Poi è consigliabile cambiare pignone, perchè sotto sforzo le life perdono più tensione, arrivano a 2,4V/cella, e poi si assestano per darti tutti i 30C dichiarati.
Con le life puoi fare del 3D, anche se non troppo spinto senza molti problemi.

Citazione:

Le life hanno le loro caratteristiche, che spingono di più di molte lipo può essere vero, ma non è sempre così. Ci sono lipo che spingono molto più forte.

Citazione:

Si è possibile, avrai un pacco che pesa 550gr, ma ti permettono un volato. ( anche se di preciso sul Trex500 non l' ho testato. Forse potresti aver problemi sui pignoni perchè non so se ci sono grandi a sufficenza.

Citazione:
Solitamente il peso non compromette la stabilità, poi bisogna vedere dove si mette questo peso.

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 21:45   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
da quello che vedo dalle foto hai avvolto le celle nella plastica termorestringende in piu hai usato del nastro adesivo.penso che già lo sai cmq per sicurezza fai dei forellini alla plastica per permettere di far fuoriuscire i gas prodotti dalle celle .mi permetto anche di suggerirti di controllare bene che durante le saldature non hai ostruito i forellini di sfogo presenti su ogni cella .spero che non ti sia offeso per il suggerimento.

....assolutamente nessuna offesa anzi.....!!!! ben vengano consigli utili per tutti,chiaramente ho osservato i tuoi consigli ma devo ammettere che ho faticato assai a fare le saldature.....!!!!! per il resto al di la' del prezzo sono ripassato alle lipo piu' leggere e performanti...!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks