Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 11:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di franco62

Data registr.: 11-08-2008
Carosel Arc - Consiglio -

Salve a tutti....
stò finendo di assemblare un carosel della ARC (sono riuscito a trovarlo anche se la ARC è praticamente fallita).
Mi è venuto un dubbio sul carrello anteriore, mi sembra che (a parte la sensazione che sia un pò approssimativo) abbia pochissima escursione e non vorrei che questo mi possa causare problemi in rullaggio (specie in decollo).
C'é qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema?
Qualche consiglio?
Grazie a tutti
Vecchio 16 marzo 09, 12:09   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da franco62 Visualizza messaggio
Salve a tutti....
stò finendo di assemblare un carosel della ARC (sono riuscito a trovarlo anche se la ARC è praticamente fallita).
eh l'ostia! hanno ceduto le linee produttive perchè è troppo costoso produrre in Italia, puntando invece alla vendita al dettaglio.

Citazione:
Mi è venuto un dubbio sul carrello anteriore, mi sembra che (a parte la sensazione che sia un pò approssimativo) abbia pochissima escursione e non vorrei che questo mi possa causare problemi in rullaggio (specie in decollo).
C'é qualcuno che ha riscontrato lo stesso problema?
L'ho avuto e va benone. Tieni conto che casomai è la troppa escursione del ruotino a dare potenzialmente problemi al decollo.
Vecchio 16 marzo 09, 12:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di franco62

[QUOTE=simone76;1409342]eh l'ostia! hanno ceduto le linee produttive perchè è troppo costoso produrre in Italia, puntando invece alla vendita al dettaglio.

Ho sentito dire che hanno ceduto tutta l'attività alla Thunder Tiger e che gli stampi sono già partiti alla volta della Cina. Sul loro sito è ancora possibile acquistare delle rimanenze di magazzino, ma per il Carosel solo pezzi di ricambio.
Vecchio 16 marzo 09, 12:49   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Le notizie non saranno freschissime, ma sono di prima mano (li conosco), ti riporto quello mi è stato riferito: hanno ceduto gli stampi e la produzione dei modelli è stata avviata dalla thunder tiger in Cina. Chiaramente causa fermo di alcuni mesi per un certo periodo c'è e ci sara' difficoltà di approvvigionamento. Ma poi tratteranno ancora quei modelli (non so se come esclusivisti o piu' probabilmente come importatori per l'italia, ma gli accordi commericiali ci riguardano poco) ed avranno a magazzino tutti i ricambi. La ARC ora è un negozio che vende al pubblico e online, come si puo' vedere sul loro nuovo sito: Arc Modelfly

Vecchio 16 marzo 09, 12:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di franco62

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Le notizie non saranno freschissime, ma sono di prima mano (li conosco), ti riporto quello mi è stato riferito: hanno ceduto gli stampi e la produzione dei modelli è stata avviata dalla thunder tiger in Cina. Chiaramente causa fermo di alcuni mesi per un certo periodo c'è e ci sara' difficoltà di approvvigionamento. Ma poi tratteranno ancora quei modelli (non so se come esclusivisti o piu' probabilmente come importatori per l'italia, ma gli accordi commericiali ci riguardano poco) ed avranno a magazzino tutti i ricambi. La ARC ora è un negozio che vende al pubblico e online, come si puo' vedere sul loro nuovo sito: Arc Modelfly

OK, mi fa piacere sapere che riprenderà la produzione.
Spero solamente che la qualità non ne venga a risentire.
P.S.:
Ma tu lo hai verniciato?
Se si con quale prodotto?
Vecchio 16 marzo 09, 13:08   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da franco62 Visualizza messaggio
Ma tu lo hai verniciato?
Se si con quale prodotto?

Si certo, come gli altri modelli ARC che ho avuto. I modelli in ABS si verniciano meravigliosamente con la Duralit ABF della Max Mayer. Basta passare con carta abrasiva fine e sgrassare la superficie. Non so pero' se l'ABF (o la sua analoga Lechler Isofan) si trovino ancora in commercio perchè mi pare siano in via di alienazione per motivi ecologici, a favore delle vernici acriliche (con le quali non ho dimestichezza).
Vecchio 16 marzo 09, 15:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Si certo, come gli altri modelli ARC che ho avuto. I modelli in ABS si verniciano meravigliosamente con la Duralit ABF della Max Mayer. Basta passare con carta abrasiva fine e sgrassare la superficie. Non so pero' se l'ABF (o la sua analoga Lechler Isofan) si trovino ancora in commercio perchè mi pare siano in via di alienazione per motivi ecologici, a favore delle vernici acriliche (con le quali non ho dimestichezza).
L'isofan è uscita di produzione come tutte le vernici a base solvente, però ancora si trova qualche rimanenza.
Il mio cessna 177 ARC trasformato idro l'ho verniciato appunto con isofan come facevo con tutti i miei modelli a motore. Se riesci a trovarne vale la pena di usarla (o comunque una poliuretanica come la duralit ABF) perchè è molto facile da spruzzare, secca prestissimo e viene una superficie a specchio. Non ho mai usato le nuove bicomponenti a base acqua, ma a sentire il mio carrozziere sono più difficoltose da dare e soprattutto da far essiccare.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 18:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di franco62

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
L'isofan è uscita di produzione come tutte le vernici a base solvente, però ancora si trova qualche rimanenza.
Il mio cessna 177 ARC trasformato idro l'ho verniciato appunto con isofan come facevo con tutti i miei modelli a motore. Se riesci a trovarne vale la pena di usarla (o comunque una poliuretanica come la duralit ABF) perchè è molto facile da spruzzare, secca prestissimo e viene una superficie a specchio. Non ho mai usato le nuove bicomponenti a base acqua, ma a sentire il mio carrozziere sono più difficoltose da dare e soprattutto da far essiccare.
Grazie a tutti
Proverò a cercare le vecchie bicomponenti isofan.
Vecchio 16 marzo 09, 21:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
carosel

un consiglio che ti posso dare: io ne ho avuti 3 anni fa: i carrelli sono una vera schifezza!! ai miei avevo messo un carrello a due ruote di un extra attaccato anteriormente sulla fusoliera sotto il serbatoio, e per rinforzare 2 pezzi di compensato a sandwich con la plastica. poi un ruotino attaccato al timone: gli atterraggi sono migliori e non hai il problema di quella schifezza del ruotino anteriore che si lasca e diventa impreciso facendoti zigzagare in decollo!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks