| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Morta? In Coma? Ma che succede?
In attesa dei pacchi nuovi che ho ordinato, ho collegato 2 zippy da 2S/4000Mah 25C in serie e ho alimentato la mia macchinina RC. Le due zippy erano completamente cariche e bilanciate, sono nuove e hanno appena 2 scariche. Oggi piove, quindi ero a casa che provavo la macchina, studiavo l'esc nuova etc. Insomma, nulla di importante; l'esc era accesa ma a vuoto, non facevo nemmeno girare il motore. Ad un certo punto si è spento tutto! ![]() Pensavo fosse l'esc, invece dopo un po' di controlli, sembra colpa di una delle 2 LiPo. Se le collego il liposaver, nemmeno si accende Nell'altra tutto ok. Il caricabatterie Robbe nemmeno la vede, idem l'equalizzatore ![]() Eppure con il tester vedo 8,04 volt in uscita e circa 4V in ogni cella dallo spinotto per equalizzare. Che succede? C'è speranza che esca dal coma? E come?? ![]() Che tristezza... oltre 50 euro, appena comprata... ![]() helpp.....
__________________ ....... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Un passo avanti: una delle 2 celle è evidentemente andata. Vediamo se riesco a farla tornare... Grazie a qualche suggerimento di un'anima pia, vorrei provare a caricare la cella e portarla sopra i 3 V. Problema: il mio caricabatterie Robbe è troppo intelligente non c'è verso di fargliela caricare, nemeno con il programma NiMh.Soluzioni? Se le collego un'altra cella carica in parallelo? Uno schema per un circuitino di carica?
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-07-2008
|
mi sembra strano ch neanche a nimh la riconosca, forse al tuo Cb devi impostare il numero di celle nimh ....? Se continua a darti errore prova così,dato che suppongo che sia a meno i 2,8V, metti la cella in parallelo a due stilo o similari, dopo mettila in parallelo a 3 stilo, controlla che sia tutto ok e che non s scaldi qualcosa. Se la tensione è arrivata a poco oltre 2,8V puoi caricarla come singola cella lipo. Comunque secondo me ormai è morta, tieniti l'altra cella in casso dovesse rovinarsi anche l'altro pacco. Questo spesso succede quando il Cutoff del regolatore è troppo basso e lo fai intervenire fino all'osso oppure quando la batteria non è equalizzata oppure quando una delle celle ha poco meno capacità. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
La cosa che non mi convince è che non l'ho quasi usata... Mi spiego: il giorno prima ho collaudato il nuovo motore (stiamo parlando di un auto rc), qualche accellerata di prova nell'area condominiale. Quanto posso aver tenuto accellerato? Un secondo? Due? Oltre non è possibile, lo spazio è di circa 15 metri ! Le batterie sono nuove, 3 scariche all'attivo. 25C dichiarati (le zippy) e 4000mA. Quindi 100 A in continuo, giusto? mettiamo 30C di picco, arriviamo a 120. Come ha fatto ad esaurirsi così? Se provassi a caricarla mettendole in parallelo due stilo ricaricabili e collegandola poi al caricabatterie? (così il caricabatterie non va in errore).
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User | Guarda che le saldature fatte in cina non è che godano di grande fama....io quello che mi arriva già saldato lo stacco e lo risaldo perché mi è purtroppo capitato che un regolatore al secondo volo ha perso un contatto e mi ha fattoa mietere i granturco in anticipo... ![]() Io proverei a togliere e rimettere saldando bene i connettori. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |