BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Morta? In Coma? Ma che succede? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/123370-morta-coma-ma-che-succede.html)

illez 01 marzo 09 20:38

Morta? In Coma? Ma che succede?

In attesa dei pacchi nuovi che ho ordinato, ho collegato 2 zippy da 2S/4000Mah 25C in serie e ho alimentato la mia macchinina RC.
Le due zippy erano completamente cariche e bilanciate, sono nuove e hanno appena 2 scariche.
Oggi piove, quindi ero a casa che provavo la macchina, studiavo l'esc nuova etc.
Insomma, nulla di importante; l'esc era accesa ma a vuoto, non facevo nemmeno girare il motore.
Ad un certo punto si è spento tutto! :o:
Pensavo fosse l'esc, invece dopo un po' di controlli, sembra colpa di una delle 2 LiPo.
Se le collego il liposaver, nemmeno si accende :(
Nell'altra tutto ok.

Il caricabatterie Robbe nemmeno la vede, idem l'equalizzatore :(

Eppure con il tester vedo 8,04 volt in uscita e circa 4V in ogni cella dallo spinotto per equalizzare.

Che succede?
C'è speranza che esca dal coma? E come??
:(

Che tristezza... oltre 50 euro, appena comprata...
:(

helpp.....

illez 02 marzo 09 00:53

suggerimenti?
Che fo, la fiondo via?

illez 02 marzo 09 23:10

Un passo avanti: una delle 2 celle è evidentemente andata.
Vediamo se riesco a farla tornare...

Grazie a qualche suggerimento di un'anima pia, vorrei provare a caricare la cella e portarla sopra i 3 V.

Problema: il mio caricabatterie Robbe è troppo intelligente :angry: non c'è verso di fargliela caricare, nemeno con il programma NiMh.

Soluzioni?
Se le collego un'altra cella carica in parallelo?
Uno schema per un circuitino di carica?

HYCRYPOTES 03 marzo 09 01:15

mi sembra strano ch neanche a nimh la riconosca, forse al tuo Cb devi impostare il numero di celle nimh ....?
Se continua a darti errore prova così,dato che suppongo che sia a meno i 2,8V, metti la cella in parallelo a due stilo o similari, dopo mettila in parallelo a 3 stilo, controlla che sia tutto ok e che non s scaldi qualcosa.
Se la tensione è arrivata a poco oltre 2,8V puoi caricarla come singola cella lipo.
Comunque secondo me ormai è morta, tieniti l'altra cella in casso dovesse rovinarsi anche l'altro pacco.

Questo spesso succede quando il Cutoff del regolatore è troppo basso e lo fai intervenire fino all'osso oppure quando la batteria non è equalizzata oppure quando una delle celle ha poco meno capacità.

illez 03 marzo 09 10:12

La cosa che non mi convince è che non l'ho quasi usata...
Mi spiego: il giorno prima ho collaudato il nuovo motore (stiamo parlando di un auto rc), qualche accellerata di prova nell'area condominiale. Quanto posso aver tenuto accellerato? Un secondo? Due? Oltre non è possibile, lo spazio è di circa 15 metri !
Le batterie sono nuove, 3 scariche all'attivo. 25C dichiarati (le zippy) e 4000mA. Quindi 100 A in continuo, giusto? mettiamo 30C di picco, arriviamo a 120.
Come ha fatto ad esaurirsi così?

Se provassi a caricarla mettendole in parallelo due stilo ricaricabili e collegandola poi al caricabatterie? (così il caricabatterie non va in errore).

antonov 03 marzo 09 10:34

Ma gli spinotti li hai saldati tu? perché mi pare proprio un comportamento da saldatura eseguita male (saldatura fredda)....

Prova a togliere e mettere nuovamente gli spinotti...:wink:

illez 03 marzo 09 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 1388013)
Ma gli spinotti li hai saldati tu? perché mi pare proprio un comportamento da saldatura eseguita male (saldatura fredda)....

Prova a togliere e mettere nuovamente gli spinotti...:wink:

No... è una zippy 4000mA 25C

HYCRYPOTES 03 marzo 09 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1388055)

Allora è strano, se non erro sono in garanzia, prova a vedere sul sito

antonov 03 marzo 09 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1388055)

Guarda che le saldature fatte in cina non è che godano di grande fama....io quello che mi arriva già saldato lo stacco e lo risaldo perché mi è purtroppo capitato che un regolatore al secondo volo ha perso un contatto e mi ha fattoa mietere i granturco in anticipo...:shutup:

Io proverei a togliere e rimettere saldando bene i connettori.

illez 03 marzo 09 13:18

Sono le batterie corazzate, quelle con la plastica rigida rossa per intenderci...
dovrei spaccare la plastica... :uhm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002