BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Morta? In Coma? Ma che succede? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/123370-morta-coma-ma-che-succede.html)

antonov 04 marzo 09 16:31

Scusa ho letto ora Empoli....dovresti aprire il guscio o e controllare i collegamenti tra una cella e l'altra o farlo fare in un negozio di elettronica....magari ti rifanno loro la saldatura se è necessario.

illez 04 marzo 09 16:36

Se fosse quello, le saldature non sono un problema :rolleyes:

Mi devo avventurare solo in quelle SMD.... ma prima o poi lo farò...

Speriamo nella saldatura, vi aggiorno...

grazie per le dritte !

Eaglista 04 marzo 09 16:39

Prova a ricaricare solo la cella che credi sia fottuta utilizzando la spinetta del bilanciamento.
Questo è un ottimo e sicuro sistema per caricare il pacco batterie cella per cella senza disassemblare.
Come hanno già detto gli altri, le lipo comprate in cina, spesso hanno saldature indecenti, se puoi controlla.

illez 04 marzo 09 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da Eaglista (Messaggio 1390495)
Prova a ricaricare solo la cella che credi sia fottuta utilizzando la spinetta del bilanciamento.
Questo è un ottimo e sicuro sistema per caricare il pacco batterie cella per cella senza disassemblare.

Già.
Ma COME???

Il robbe non riconosce alcuna batteria attaccata, nemmeno con il programma NiMh.
Persino il carichino di infima qualità per le NiMh non me la carica: il led di carica non si accende.
Comunque, come dicevo, stasera la apro :angry:

Eaglista 04 marzo 09 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1390506)
Già.
Ma COME???

Il robbe non riconosce alcuna batteria attaccata, nemmeno con il programma NiMh.
Persino il carichino di infima qualità per le NiMh non me la carica: il led di carica non si accende.
Comunque, come dicevo, stasera la apro :angry:

eeee ma se il caricabatteria non "vede" la cella, è inutile aprire la batteria... comunque tentar non nuoce, magari dopo aver ripassato le saldature riesci a tirarla su col programma ni-mh... prova...

illez 04 marzo 09 20:09

Miracolo!

Miracolo!!

ha ripreso a funzionare come se niente fosse :uhm:

Tanta è stata la sorpesa che mia moglie ha confessato la marachella...
stasera mentre puliva le son cadute le 2 batterie...:wink:

Scommetto che se la apro vedo una saldatura del menga...:angry:

Eaglista 04 marzo 09 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 1390902)
Miracolo!!

ha ripreso a funzionare come se niente fosse :uhm:

Tanta è stata la sorpesa che mia moglie ha confessato la marachella...
stasera mentre puliva le son cadute le 2 batterie...:wink:

Scommetto che se la apro vedo una saldatura del menga...:angry:

Vai vai che son le saldature...

illez 08 marzo 09 12:17

Per chiudere la discussione e magari essere di aiuto a chi si trova improvvisamente una lipo rovinata.
Ho aperto il guscio della lipo incriminata, con molta attenzione perché bisogna assolutamente evitare di forare la batteria all'interno e di provocare cortocircuiti.
La plastica del guscio non si è aperta perfettamente ma si è spaccata qua e la, ma poco importa.

E' sufficiente aprire il guscio su 3 lati, evitando di spaccare il lato con i contatti.

Ho esaminato le batterie e i contatti: come avevate suggerito e come anche io sospettavo, le saldature sono orribili :uhm:
Su 4 saldature, solo una era decente.

Ho rifatto le saldature, testato con un multimetro i contatti, richiuso il guscio con un po' di colla cianoacrilica. Poiché la plastica era spaccata in qualche punto, per evitare l'ingresso accidentale di sporco o altro, ho dato un giro di nastro isolante.

Come nuova :D

Grazie a tutti per i suggerimenti !

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002