| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-10-2008 Residenza: Roma
| Storiella curiosa, a voi le conclusioni......
Cari amici sono qui a raccontarvi qaulcosa di curioso che mi e' capitato qualche ora fa. Mio figlio ha un HL Mad truck con un esc che ha sempre fatto i capricci. Decido quindi di comprare un altro esc ed un utente del forum, essendo passato al brushless, mi propone il suo esc (Perfex ka 15) ed il suo motore (Kyosho g20) montati di serie sulla sua buggy e praticamente nuovi ad un prezzo che non posso rifiutare. Compro, monto e stasera decido di provare il tutto. Il Mad va !! Frena, va in retromarcia (cosa che non faceva con il vecchio esc) insomma sembra tutto a posto quando, dopo l'ennesimo passaggio la macchina non risponde piu ai comandi e comincia a fumare....nemmeno il tempo di un "ma che ca@@o succede ?" ed dalla fumera spuntano le fiamme....insomma aveva preso fuoco l'esc. Riesco a spegnere il fuoco e fortunatamente oltre l'esc nessun altro pezzo era compromesso. La domanda sorge spontanea : che diavolo puo' essere successo ?? L'unica modifica che ho fatto all'esc e' quella di togliere l'attacco deans e mettere il tamyia visto che altrimenti dovevo cambiarlo a tutti i pacchi batteria e nelle saldature sono una frana. Ho aperto l'esc per curiosare e dentro e' incenerito. A voi....... Un saluto, Cristiano. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Sassuolo
|
mah, di solito gli esc fanno così quando il motore richiede più ampere o quando le batterie erogano più volts di quelli che l'esc è in grado di gestire ...
__________________ DJI phantom 2 V2 DJI phantom 2 vision+ hubsan h107c |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Rivenditore - g.o.importsolution Data registr.: 30-11-2005
| Citazione:
secondo me,il motore che hai preso essorbiva troppi ampere per trainare i quasi 3 kg del mad truck:ricordiamoci che l esc originale è da 380 ampere,gl altri mezzi lo hanno in genere da 80..forse si sono dissaldati i fili,si è sciolto probabilmente lo stagno,andando a fare contatto tra i due poli,mandano in corto il tutto e dando fuoco all esc...un altra ipotesi,l hai fatto girare su terreni umidi,l acqua ha fatto andare in corto il tutto | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-10-2008 Residenza: Roma
| Citazione:
Un'altra cosa...i 380 ampere dell'esc originale del mad, mi e' stato detto da un negoziante del settore, sono quantomeno immaginari. Comunque prima della fiamma ha fatto una fumata tipo candelotto dello stadio. Ora che esc compro ? Grazie a tutti per il supporto. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus |
temo sia stato un problema elettrico di assorbimento ampere. Forse quel kit aveva gi qualche problemino se magari te lo ha svenduto per nulla.. o magari è stata solo sfortuna. o ancora la temperatura è salita talmente tanto che ha sciolto lo stagno (come detto da gabriele) e mandato in corto il tutto. la lazer pesa si o no 1 kg ... il mad 3 ... lo sforzo per il motore è notevole!
__________________ |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Ciao a tutti,penso che il motivo della "bollitura" del tuo esc è dovuta a 2 fattori. 1) L'HL Mad Truck ha in dotazione un motore 550.Ben più potente e grandicello di un motore tradizionale per un buggy 2wd. 2)L'esc Kyosho perfex KR15 ha un limite sullo spiraggio dei motori 540 di 15spire. Ovviamente l'esc per un po ha tenuto,ma quando gli spunti di corrente hanno iniziato a pompare,l'integrato dopo un pò. . . puff |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-08-2007 Residenza: udine e provincia
|
Forse sparo una stupidaggine, ma io in passato ho bruciato alcuni motori e due esc perche quando cambiavo motori non calcolavo la dimensione dei pignoni e li mettevo a casaccio...hai calcolato questo particolare?
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-12-2008
|
Ora vado a pesarlo.... ma davvero il mad pesa 3 kg???? allora con la stessa elettronica si potrebbe spingere una 1/8!!!! A me pare troppo ma comunque ora che scendo in garage vado a pesarlo. Per il resto, non capendone molto, penso che da qualche parte ci sia uno sbilanciamento tra quanto richiesto dal motore e quanto fornito dall'esc e/o batterie. Mi dispiace per il danno. Ciao |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Il fatto è che quel motore che è nato per spingere una lazer da un kg è andatop in crisi per spingere una machcina da 3 kg e quindi ha surriscaldato l'elettronica portanto al "kabum" finale!
__________________ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |