| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-02-2009
| rodaggio e carburazione gs45
ciao a tutti mi presento sono bombardino....ho appena acquistato un gs45 mi dite voi che siete piu esperti del libretto come devo fare un'ottimo rodaggio e sopratutto la carburazione??? per capire fino a che punto posso smagrire devo alzare il muso del modello fino a che non aumenta piu di giri o deve aumentare di giri? da come è scritto sul libretto non riesco a capire |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
il motore che hai preso è ottimo e, se ben rodato, ti darà delle soddisfazioni per anni, premesso che è non è semplice spiegare come si carbura un motore, provo a darti qualche indicazione di massima le indicazioni che ti scrivo presumono una almeno minima conoscenza dei motori glow, in caso contrario è necessario che ti faccia aiutare da chi ne sa più di te e ATTENZIONE all'elica, SEMPRE non so se hai un banco per il rodaggio o se vuoi farlo sul modello,nel primo caso assicurati che il banco sia robusto e ben fissato, nel secondo che il modello sia sicuramente ancorato a terra ( leggi legato per la coda )...comunque: serve un'elica ben bilanciata 10x6 miscela 18-20% di olio di buona qualità e resto alcool. ( non serve nitro per il rodaggio, in seguito, se vorrai, un 5% è sufficiente e potrai anche abbassare leggermente la percentuale di olio arrivando al 16%) lascia gli spilli del carburatore come sono, apri la farfalla e fai aspirare miscela al motore ( girando a mano ) richiudi la farfalla, colleghi la candela ( se non hai l'originale ST va bene di qualsiasi marca gradazione 3 ) apri la farfalla di qualche mm ( 2-3 ) e metti in moto. aspetti qualche decina di secondi con la candela collegata e poi la stacchi. fai salire il motore di giri ( più di mezzo gas ) ed apri la spillo del max sino ad avere una carburazione molto grassa ( motore che fuma molto e tende a sputare miscela dalla scarico, pur restando in moto, ovviamente ) la fai girare così 5 min, poi spegni e lo fai freddare per 10: ripeti questa solfa per almeno 2 serbatoi ( che presumo sia da ca 300-320 ml ) al terzo serbatoio smagrisci un po' il max ( senza esagerare ) e ripeti tutta la trafila. al quarto serbatoio vai in volo lasciandolo sempre grasso ( per avere un parametro diciamo: modello in verticale con motore a manetta: chiudi lo spillo sino a quando tende a "morire" e riapri di 1/2 giro o 3/4 ) i primi voli dovranno essere fatti con questa carburazione "ricca"; nei successivi ( quindi quando avrai consumato almeno 1litro, 1litro e mezzo di mix, potrai procedere alla ricerca del massimo numero di giri. In seguito, se in volo senti il motore "urlare" molto, puoi usare un'elica 11x5 o x6. se non hai mai carburato un motore fatti aiutare per eventuali regolazioni dello spillo del minimo ( molto sensibile, da ruotare di 1/8- 1/16 di giro alla volta ) la fase di transizione ( min-max ) è la più critica e, spesso, è difficile capire se è magro oppure grasso.......
__________________ Simone | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-02-2009
|
ciao a tutti allora ho messo il motore al banco,gli ho bruciato 1 litro di miscela circa a bassi giri,nell'ultimo serbatoio ho iniziato a aumentare i giri,ma ho notato che a 3/4 di gas dopo una decina di secondi cala di giri,allora ho provato ad ingrassare un po ma fa uguale e poi mi sembra che scalda molto,dopo 3 min le mano sulla testa non si tiene...elica 10/7 come da libretto e miscela 80 20
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
abbi pazienza, ma se chiedi consigli e poi non li segui...... se hai bruciato un litro di mix a bassi giri ( bassi, quanto ? ) non hai fatto un rodaggio regolare.... ti avevo scritto che era il caso di portare il motore ad un regime abbastanza elevato ( più di mezzo gas: significa quasi 3/4 di apertura di farfalla...) con la carburazione molto ma molto grassa ( al punto da veder sputare miscela incombusta dallo scarico in questo modo il motore si roda ma non può scaldare ( in testa è normale che scaldi un po'......, ma se metti un dito nel tappo del carter lo sentirai freddo ) la mix in eccesso funziona da refrigerante interno, se così si può dire, oltre a portar via gli eventuali residui di lavorazione e le particelle di metallo che si generano dall'assestamento delle parti se il motore scalda in modo anomalo vuol dire che è ancora "stretto" cioè non rodato oltre ad essere sicuramente magro di massimo ( lo denota il fatto che tende a "morire" a gas aperto ) hai anche usato un'elica con passo un po' eccessivo per un rodaggio.....ti avevo scritto 10x6..... l'olio era di buona qualità ?
__________________ Simone | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |