| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2009 Residenza: Roma
| Possibile danno Brushless
Ciao a tutti. Ieri mentre giocavo con la mia b4 ho preso un colpo sul "paraurti posteriore", o meglio sulla parte in plastica che copre il motore: in pratica l'auto è andata in testa coda e ha toccato un muro con la protezione posteriore del motore. Lì per lì ho dato una controllata e dato che non c'era nulla di evidente ho continuato a giocare ancora per un paio di minuti fino a scaricare le batterie. Una volta tornato a casa, mentre pulivo il modello, mi sono accorto che il "tappo" del mio motore brushless, forse con il colpo preso sul "paraurti posteriore", si è leggermente alzato su un lato; ho tolto allora il motore dal modello e ho premuto "il tappo" per farlo tornare in sede. Si è sentito una sorta di scatto, tipo incastro, e il tappo è rientrato e ora sembra essere saldo. Per tappo intendo quella sorta di coperchio presente sulla parte terminale del motore, ovvero dove entrano le viti per fissare il motore al modello (dalla parte dell'albero motore). Qui c'è un link che rimanda ad una foto del motore: - HelyGo - Vortex Combo BL Experience Buggy con regolatore 40A Successivamente ho provato ancora il modello (una scarica completa) e sembra che non dia problemi; l'ho accelerato ripetutamente, gli ho fatto fare diversi salti... e si è comportato sempre bene. Mi devo preoccupare?! Non è che tra qualche giorno il mio motore brushless nuovo mi abbandona per sempre? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: Palermo
| Citazione:
ma scherzi?? usalo tranquillamente!!! non sono queste le cose che possono danneggiare un motore | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie per la risposta. Purtroppo proprio adesso, dopo aver fatto una scarica completa, il tappo si è allentato di nuovo... Allora mi sono detto perso per perso provo a toglierlo e a vedere la situazione interna: in pratica tolto il tappo mi sono trovato davanti l'albero motore con i suoi avvolgimenti. Non sembrano esserci segni di usura e sembra tutto in ordine, compreso il cuscinetto su cui gira l'albero che non presenta nessun graffio. Adesso il problema è questo: se rimetto il tappo giù ad incastro tempo un paio di giorni e questo si allenta di nuovo... Cosa mi consigliate di fare prima che ricompri il motore nuovo? Scusate ma in fatto di elettrico non ho molta esperienza. Se vi è di aiuto posso inviarvi delle foto dell'interno del motore. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: Cava hardcore
|
ma ... puoi provare a mettere un pochino di frenafiletto blu (forza media) ma poco e facendo attenzione a non farlo entrare all'interno del motore (senno' ....), una volta messo lo lasci fermo un'oretta poi dovrebbe tenere ... cmq metti una goccia e disperdila bene magari con uno stuzzicadenti sui filetti in fondo (quelli lontani dall'apertura) così da poterlo riaprire senza spaccarsi le mani.... puoi provare così, è un'idea |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ho fatto come avete detto voi. Ho messo del frenafiletti blu; adesso sto "testando" il modello e spero che tenga! Non mi va di spendere 50 euro per il motore nuovo.... Comunque grazie ancora per la vostra disponibilità. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: Cava hardcore
|
azz strano .... una buona frenafilettata e bene o male dovrebbe tenere, c'è pure il frenafiletti potente, quello bianco, ma dopo è durissimo aprirlo...come dice jari posta una foto, magari c'è qualcosa che non va nella filettatura...
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |