Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 09, 00:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sayberwolf

Data registr.: 01-12-2007
Aiuto Centralina per MAXI ELETTRICO

Buona sera a tutti!!! Ho un bel quisito da porvi.... sto terminando la costruzione di uno YAK 54 da 2.60m di QQ Somenzini.... dato che monta due sevi per superficie ho bisogno della centralina, altra cosa l'ho
sayberwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 01:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sayberwolf

Question Aiuti centralina per MAXI ELETTRICO...

Buona sera a tutti!!! Ho un bella da porvi.... sto terminando la costruzione di uno YAK 54 da 2.60m di QQ Somenzini.... dato che monta due sevi Hitec digitali per superficie ho bisogno della centralina, altra cosa importante è che il modello è stato realizzato elettrico!!! Con motore Plettenberg 30/8, regolatore Hacker-Jeti da 220 A e 4 pacchi da 6 cell Evo 25 4900 mAh.....
Il problema fondamentale ora è la scelta giusta della centralina.... io non so proprio su cosa orientarmi, ALEWINGS o POWER BOX, ma soprattutto che modelli...

Ringrazio tutti anticipatamente!!! Buoni voli e felici atterraggi!!!

P.s: scusatemi... per il primo mess... ho avuto un problemino con il PC...
Vecchio 01 febbraio 09, 09:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucawing

Data registr.: 02-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Ciao,
vista la complessità e visti i componenti che stai usando andrei su POWER BOX.
Su un modello del genere impiegherei questa:
PowerBox Systems

oppure (dipende poi da quello che vuoi fare) addirittura questa:
PowerBox Systems

Buon lavoro!
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 10:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sayberwolf Visualizza messaggio
Buona sera a tutti!!! Ho un bella da porvi.... sto terminando la costruzione di uno YAK 54 da 2.60m di QQ Somenzini.... dato che monta due sevi Hitec digitali per superficie ho bisogno della centralina, altra cosa importante è che il modello è stato realizzato elettrico!!! Con motore Plettenberg 30/8, regolatore Hacker-Jeti da 220 A e 4 pacchi da 6 cell Evo 25 4900 mAh.....
Il problema fondamentale ora è la scelta giusta della centralina.... io non so proprio su cosa orientarmi, ALEWINGS o POWER BOX, ma soprattutto che modelli...

Ringrazio tutti anticipatamente!!! Buoni voli e felici atterraggi!!!

P.s: scusatemi... per il primo mess... ho avuto un problemino con il PC...

Quelle di alewings hanno la regolazione del verso, punto neutro e fine corsa dei servi per ogni uscita servo indipendente, quindi puoi fare a meno del programmatore per i servi digitali. La prima della power box che ti è stata indicata, non mi sembra abbia questa caratteristica, la seconda costa un botto. Se sei disposto a spendere quella cifra andrei assolutamente su questa che è il top in assoluto:

weatronic GmbH - Stuttgart - Dual receiver DUAL RECEIVER 12-20 R Gyro, 35 MHz A3

E' quella che ho io sul katana 260 krill.
Oltre ad avere le regolazioni per ogni singolo servo, ha anche la sinconizzazione automatica dei servi che lavorano sulla stessa superficie mobile e soprattutto ha doppia ricevente integrata (FM, PCM futaba, o SPCM graupner settabili da software) con switch automatico dall'una all'altra a seconda di quale abbia segnale migliore.
Tra l'altro avendo le riceventi integrate ed i filtri attivi antidisturbo all'interno, ti semplifica di molto l'insallazione ed il collegamento dei vari apparati:
devi collegare solo le spinette dei vari servi alla centralina e basta.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 11:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucawing

Ciao,
la prima che ho indicato è piuttosto semplice da gestire e certo non ha tutte quelle regolazioni che dice Jumpa.
La seconda se leggi le caratteristiche o le istruzioni è completa di tutte le regolazioni sui servi. Sulla Weatronic ho qualche dubbio. Con tutto il rispetto per il Katana 2.6 (che peraltro ho anche io) mi sembra un pò esagerato montare una centralina del genere. Se uno può spendere e vola in 35/72 nessun problema.
Si certo, con la Weatronic sei costretto ad avere una radio in 35/72 oppure in 2.4 (se è già in commercio), con la PB champion RRS non hai questa costrizione e voli con tutto quello che il commercio e le normative offrono.

E' sicuramente anche una questione di gusti!!!!
Vecchio 01 febbraio 09, 13:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da lucawing Visualizza messaggio
Ciao,
la prima che ho indicato è piuttosto semplice da gestire e certo non ha tutte quelle regolazioni che dice Jumpa.
La seconda se leggi le caratteristiche o le istruzioni è completa di tutte le regolazioni sui servi. Sulla Weatronic ho qualche dubbio. Con tutto il rispetto per il Katana 2.6 (che peraltro ho anche io) mi sembra un pò esagerato montare una centralina del genere. Se uno può spendere e vola in 35/72 nessun problema.
Si certo, con la Weatronic sei costretto ad avere una radio in 35/72 oppure in 2.4 (se è già in commercio), con la PB champion RRS non hai questa costrizione e voli con tutto quello che il commercio e le normative offrono.

E' sicuramente anche una questione di gusti!!!!
Ciao Luca, io stavo solo dicendo che per lo stesso prezzo con cui compri le power box, secondo me riesci a prendere dei prodotti migliori.
Per la prima che hai indicato trovo una buona alternativa nelle centraline di alewings, in cui allo stesso prezzo hai appunto le regolazioni di cui parlavo e che secondo me sono importantissime se hai più servi che agiscono su un'unica superficie mobile. A meno che tu non abbia un programmatore di servi digitali (anche lui costa tra laltro), è quasi impossibile essere talmente precisi nel disporre le varie squadrette da non avere differenze di corse (e quindi di assorbimenti ) nei servi.
Nella seconda ipotesi, (quella più costosa), ho proposto una centralina, che oltre ad avere doppia ricevente (doppia sicurezza) e regolazioni varie, ti semplifica enormemente il montaggio (solo far passare le prolunghe nei toroidi è una rottura di p***, oltre che poi ti ritrovi ad avere un mazzo di toroidi che non sai come sistemare vicino alla ricevente). In più, cosa da non sottovalutare costa pure di meno della power box. Unica limitazione è il fatto di non avere riceventi a 40 MhZ. Ma con quello che spendi in meno rispetto alla powerbox, ti ci compri tranquillamente un modulo in 35.
Non vedo quindi quali siano le tue perplessità. Secondo me si tratta solo di cercar di spendere bene i propri soldi.
Vecchio 01 febbraio 09, 13:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucawing

Non hai torto, ma avendo usato solo PB sono un pò di parte. Ero intenzionato a provare una W ma mi occorreva il modulo in 35 per la T12. Ho desistito dopo 3 mesi che aspettavo sto modulo. Non so ancora oggi se è dipeso dai signori ben noti al pubblico che vendono Futaba o dal negoziante.
Mi incuriosisce molto il nuovo sistema 2.4 ma chiaramente finchè non sarà rodato......
Ciao.
Vecchio 01 febbraio 09, 14:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sayberwolf

Grazie....

Grazie a tutti per le risposte!!!..... Ora ho le idee un pò più chiare, altra domanda che mi viene in mente è: come vanno le WEATRONIC? Non le ho mai sentite nominare, anche se l'idea di comprare un nuovo modulo non mi entusiasma, perchè sono passato da pochissimo in 2.4 Ghz... con modulo Spektrum... Come fascia di prezzo io pensavo di rimanere dentro ai 500€ tanto ormai ne ho spesi così tanti per questo mostro che non vale la pena risparmiare sulla centralina...!

Vi ringrazio anticipatamente!
Vecchio 01 febbraio 09, 14:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da lucawing Visualizza messaggio
Non hai torto, ma avendo usato solo PB sono un pò di parte. Ero intenzionato a provare una W ma mi occorreva il modulo in 35 per la T12. Ho desistito dopo 3 mesi che aspettavo sto modulo. Non so ancora oggi se è dipeso dai signori ben noti al pubblico che vendono Futaba o dal negoziante.
Mi incuriosisce molto il nuovo sistema 2.4 ma chiaramente finchè non sarà rodato......
Ciao.
Sai, anch'io la pensavo come te: quando possibile tendo sempre previlegiare la qualità, specialmente su modelli di un certo tipo (non so se hai fatto i conti del costo del katana...) e pensavo che powerbox fosse la prima scelta per chi fa modelli che hanno bisogno di questi dispositivi. Poi un giorno mi è capitato di dover smontare una pompa fumogeni di questa marca che avevo su un modello e che avevo pagato la bellezza di 150 euro. Sai cosa ci ho trovato dentro?
Un motore speed 400.
un circuitino elettronico che altro non è che un regolatore per motori a spazzole.
Per la parte meccanica due ingranaggi in ottone tipo pignoni per motore elettrico racchiusi in una cassa di alluminio.
Ora, è troppo tempo che pratico questo hobby per non sapere che ogni cosa che si rivolge al modellismo venga ricaricata di almeno 10 volte, ma qui siamo all'esagerazione: 150 euro per un oggetto che di materiali non credo superi il costo di 7/8. Da questo deduco che powerbox, pur proponendo prodotti di ottima qualità e di funzionamento certo, forse approfittando del fatto che i propri prodotti sono usati da piloti di gran nome (sponsorizzati), lucrano un po' troppo su questa cosa...
Ho cominciato a cercare alternative e, dopo aver visto funzionare due tre centraline su modelli di persone che conosco, mi sono rivolto a weatronic che secondo me propone ottimi prodotti ad un rapporto qualità prezzo migliore.
Poi, come hai detto tu, è questione di gusti.

Per quello che riguarda il discorso del 2,4 giga ho parlato circa sei mesi fa con l'importatore per l'Italia di weatronic (che per inciso è un modellista "turbinaro"), il quale mi diceva che il sistema era in studio da parte della ditta da diverso tempo e che sarebbe stato messo in commercio solo con la certezza assoluta di avere un prodotto più che affidabile. Se non erro il sistema 2,4 è stato messo in vendita verso fine 2008. Se ti interessa puoi provare a contattarlo:

Weatronic Italia - Home

Ultima modifica di Jumpa : 01 febbraio 09 alle ore 15:00
Vecchio 01 febbraio 09, 15:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da sayberwolf Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte!!!..... Ora ho le idee un pò più chiare, altra domanda che mi viene in mente è: come vanno le WEATRONIC? Non le ho mai sentite nominare, anche se l'idea di comprare un nuovo modulo non mi entusiasma, perchè sono passato da pochissimo in 2.4 Ghz... con modulo Spektrum... Come fascia di prezzo io pensavo di rimanere dentro ai 500€ tanto ormai ne ho spesi così tanti per questo mostro che non vale la pena risparmiare sulla centralina...!

Vi ringrazio anticipatamente!
Come spiego anche nella risposta a Luca, io ho la versione a 35 mhz e ne sono più che soddisfatto. Per la versione 2,4 non so dirti, ma vista la serietà dell'azienda non ho dubbi che vada più che bene.

Ah, una cosa che mi sono dimenticato di dire è che le weatronic hanno il firmware aggiornabile: la mia centralina era nata come 10 canali/ 24 servi e con un aggiornamento che hanno messo a disposizione sul sito gratuitamente è diventata 12 canali/24 servi.

Ultima modifica di Jumpa : 01 febbraio 09 alle ore 15:10
Rispondi

Bookmarks